1 Div BO Tripla gioia per il Sasso!


Il Sasso Basket mette tre punti fermi nel proprio cammino.
La vittoria nel derby che è già piacevole di per sé, l’artitmetica certezza del primo posto nel girone con conseguente fattore campo assicurato in entrambi i turni playoff e la gioia di uscire vincitori nella partita n. 300 della propria storia.

Il derby si gioca al Pala Reggiani, il pubblico è numeroso sebbene non si sfiori il tutto esaurito come successo per il derby d’andata, il Sasso è alla ricerca di un successo per blindare il primato, i Cardinals sono all’ultima partita stagionale e vogliono chiudere nel migliore dei modi una stagione partita alla grande e proseguita con qualche difficoltà in più.
Prima di iniziare a raccontare quella che è stata la sfida sul campo va sottolineato un passaggio assai significativo, ovvero la foto delle due squadre, assieme agli arbitri, per immortalare quello che è principalmente un momento di festa per la pallacanestro locale e per questi ragazzi abituati ai peggiori campi dell’universo che per una sera si trasformano in principi e hanno accesso al “palazzo” delle grandi occasioni.

Gli arancio-neri di Espa partono forte e volano subito 12-0 prima di incappare in alcuni errori di troppo e permettere ai Cardinals di entrare in partita e contenere i danni alla prima sirena sul 19-9.
In avvio di secondo periodo altra spallata “Sassosa” all’incontro con un 15-5 che vale il massimo vantaggio sul +19 (33-14) quando si entra negli ultimi 5 minuti del quarto. Qui però la macchina offensiva s’inceppa completamente con appena due punti messi a referto a firma Franchi (top scorer ed mvp del match), peraltro entrambi dalla lunetta. Buon per i “padroni di casa” che i Cardinals siano a loro volta con le polveri ultra bagnate e segnino appena 4 punti in quel frangente. Il tabellone dice dunque 35-18 per il Sasso alla pausa lunga e gli equilibri sembrano definiti.

Tutti si aspettano un Sasso determinato a chiudere definitivamente i giochi al ritorno dagli spogliatoi e invece prosegue il momento di difficoltà, tante, troppe palle perse e una difesa improvvisamente molle tolgono fiducia alla capolista e riaccendono i Cardinals che in 10 minuti replicano il fatturato offensivo dei primi 20 tornando presto a ridosso della singola cifra di svantaggio grazie anche agli 8 punti consecutivi dell’ex Romagnoli. Un layup a fil di sirena di Borriello vale il +13 che è ossigeno puro per come si stavano mettendo le cose per gli arancio-neri.
Ancora Romagnoli segna il 50-40 che vale il -10 poi sbaglia la tripla del -7 che avrebbe decisamente spaventato il Sasso e riaperto tutto.
Franchi e Di Mattia (a un rimbalzo dalla doppia doppia) timbrano il nuovo allungo Sasso, suggellato da un contropiede di Borriello che costringe coach Cardinale al timeout coi suoi tornati a -15 sul 57-42.
I verdi rosicchiano qualche punto prima di alzare bandiera bianca nelle ultime curve per il 66-49 finale.
Giochi fatti dunque per quel che riguarda la leadership del girone C, Sasso primo e testa di serie ai playoff con Monteveglio seconda, Piumazzo favorita per la terza piazza e Pallavicini che deve difendere il quarto posto dall’assalto di Vignola dopodomani nello scontro diretto.
Nel prossimo, ininfluente, ultimo turno, il Sasso farà visita a Calderara sabato 13 alle 21, mentre come accennato in precedenza il campionato dei Cardinals si è chiuso ieri con un record di 10 vittorie e altrettante sconfitte che varrà probabilmente la sesta casella della graduatoria finale.

Ufficio Stampa A.D. Basket Polisportiva Castelfranco

Sasso Basket Castelfranco-Basket Castelfranco Emilia 66-49

19935184835

19916913171814