Serie D La Rivit cade a S. Agata

AUTORE: grifo1996

Proni SRL Selene Sant’Agata – Rivit Grifo Imola 72-65 (17-18, 31-36, 54-54)

SELENE SANTAGATA – Scaccabarozzi ne, Kertusha ne, Valgimigli 8, Spinosa 10, Montigiani 13, Mastrilli 18, isidori ne, Baldrati 2, Poggi 12, Sgorbati 7, Dalpozzo M. 2. All.re: Dalpozzo D.

GRIFO IMOLA – Baruzzi, Riguzzi F. 19, Simoni 11, Mondini, Russu 18, Rossi, Cai, Parenti ne, Paciello 5, Riguzzi N. 5, Saibi ne, Castelli 7.
All.re: Palumbi

Arbitri: Monti di Forlì e Biancucci di Lugo (Ra)

Alla Rivit non riesce il pokerissimo e il turno infrasettimanale è indigesto agli imolesi. A S.Agata troppi gli errori al tiro, soprattutto dall’arco (5/34) e troppi individualismi, soprattutto nel finale punto a punto, consentono ai padroni di casa una meritata vittoria.

La partita si decide negli ultimi 90 sec. sul 65 pari. La Grifo non vede più il canestro, S.Agata dopo il passo e tiro del sorpasso di Spinosa, chiude la partita con i tiri liberi.

Ma andiamo con ordine. Sono le infermerie le prime protagoniste: Del Zozzo, Bergantini e Rubini per i padroni di casa; Pinza, Parenti e Lanzoni per gli imolesi.

Coach Dal Pozzo parte con Spinosa, Valgimigli, Mastrilli, Poggi, Sgorbati. Coach Palumbi risponde con Riguzzi F., Riguzzi N., Mondini, Simoni, Russu.

I quarto

E’ Imola a portarsi in vantaggio con due liberi di Simoni, subito pareggiati dall’altra parte da Mastrilli. Poi un mini break di Imola per il massimo vantaggio nella gara ad opera ancora dello scatenato Simoni, Riguzzi F. e Russu (2-8). I padroni di casa non ci stanno e grazie a due triple consecutive di Valgimigli e Spinosa e il canestro più aggiuntivo di Poggi, si riportano in vantaggio con il piazzato di Riguzzi F. a frenare l’emorragia (15-10). Coach Dal Pozzo butta nella mischia il giovane figlio (2003) che non sfigurerà, anzi altre a segnare un canestro darà energia alla già pressante difesa casalinga. Coach Palumbi gioca la carta Paciello che subito porta buoni frutti: canestro e due su due ai  liberi; poi 6 punti filati di Russo, inframezzati da un canestro di Poggi, consentono il controsorpasso di Imola.

II quarto

Bomba di Castelli in apertura per il +4 Imola, poi “Montigiani time” con 3 canestri di fila per il pareggio a 23. Simoni e Russu padroni delle aree, ricacciamo S. Agata a – 6 (max vantaggio di Imola nella partita),  le triple di Valgimigli e Mastrilli tengono a contatto i padroni di casa e si va al riposo lungo 31-36. Per La Rivit purtroppo faticano ad entrare nel match Mondini e Cai. La Grifo segna col contagocce, grazie anche alla difesa match-up di S. Agata, ma domina a rimbalzo con Simoni e Russu (22 in attacco). S. Agata sfrutta la buona verve al tiro e grazie alle triple (saranno 8 alla fine) rimane a contatto.

III quarto

S. Agata riparte con più grinta e piazza il contro sorpasso 38-36, costringendo coach Palumbi al time out. Al rientro due triple dei fratelli Riguzzi riportano la Rivit in vantaggio. I padroni di casa rispondono “pan per focaccia”, e dall’arco puniscono ancora per l’ennesimo pareggio a 44. In questo frangente bell’esempio di sportività di Poggi che cambia la decisione degli arbitri su una rimessa, accusandosi dell’ultimo tocco. Riguzzi F. subisce fallo dall’arco e fa 3/3 ai liberi (44-47), Valgimigli accorcia. Controsopasso di Montigiani 51-49. La partita diventa nervosa, le proteste dei padroni di casa sono sempre più pressanti e sfociano in due falli tecnici consecutivi (a due giocatori diversi). Castelli fa il pieno dalla lunetta sommando i liberi dei tecnici e per un fallo subito (4/4, 51-53). Poi nuovamente Montigiani con la quarta bomba del periodo 54-53. S. Agata gioca anche la carta delle provocazioni verbali e Paciello va in lunetta per il pareggio (1/2), 54 pari. Imola non tirerà più liberi, chiude con 16/17 totali.

IV quarto

Per Imola iniziano gli individualismi e a tratti la strategia porta buoni frutti, tripla e canestro di Riguzzi F., Mastrilli e Montigiani a contrastare. Russo per il 60-61 e ancora Riguzzi F. a sancire 60-63 per Imola. Senza nulla togliere al merito dei padroni di casa, i tecnici e le proteste di fine terzo quarto, unite alla plateale sfuriata sugli spalti di un’agguerrita tifosa che aveva catalizzato per qualche istante l’attenzione di tutti, sortiscono l’effetto sperato. Imola in bonus dopo 3 minuti, S. Agata finirà il quarto con 2 falli. La verve a rimbalzo della Grifo scemata col passare dei minuti, fischietti cuciti e le troppe forzature fanno il resto. Dal 60-63, Poggi pareggia con 3/3 ai liberi (tecnico alla panchina di Imola per “troppa vicinanza alla riga del campo di un giocatore in panchina che parla con un compagno in campo…” e fallo subito), Mastrilli segna per il vantaggio 63-65. Riguzzi N. pareggia…il resto lo abbiamo già detto. S. Agata tira 11 liberi (10/11) nel quarto periodo, Imola 0.

Nell’attesa di rivedere in campo al più presto gli infortunati, la Rivit deve voltare pagine e pensare già a sabato, quando ad Imola arriverà la Pol. Stella Rimini, con il capocannoniere della categoria. Inizio ore 18.30. Per rimanere al passo con i primi serve una vittoria, ma soprattutto una prestazione corale.

Selene Basket S. Agata-Grifo Imola 72-65