C Silver C SILVER Correggio a fatica su Bertinoro

AUTORE: PallCorreggio
C SILVER Correggio a fatica su Bertinoro

CORREGGIOBERTINORO 70-54
(15-16; 36-32; 52-49)
CORREGGIO Messori 8, De Toni 5, Campedelli ne, Morgotti 11, Sutera 2, Pini 2, Guardasoni L. 26, Galli ne, Riccò ne , Guardasoni M. 7, Guardasoni G., Lavacchielli 9 All. Stachezzini
BERTINORO Benzoni 14, Maltoni 6, Sovera 4, Monticelli 5, Bassi 20, Coralli 2, Giorgini ne, Baietta ne, Zoboli 2, Flan ne, Palazzi 1, Torelli All. Montuschi

Doveva essere una gara con poche insidie per la capolista dando una sguardo alla classifica.
Se a questo aggiungiamo che Ndour era assente perchè aggregato all’A2 di Forlì e l’altro aggregato Flan non ha giocato per problemi al riconoscimento pre-partita, non ci vuole un filosofo del basket per pensare che sarà un monologo giallonero.
E invece… pronti via, si parte con 5 punti targati Detoni, a cui rispondono Benzoni e Bassi.
2 facili per Pini in contropiede che non fa in tempo ad entrare in partita che è costretto ad uscire per infortunio (grave) e va a gonfiare ulteriormente l’infermeria correggese: 11-6 Correggio, ma i ragazzi di Stachezzini accusano il colpo e allora Gaetano Scirea rimane aggrappata alla gara e anzi dopo 10’ sorpassa per il 15-16.
Ritmi lenti in un parquet più scivoloso del solito, dove si faticano a trovare note positive in un match piuttosto piatto dove a farla da padrone sono gli errori da una parte e dall’altra.
Da segnalare l’esordio in prima squadra del minore dei fratelli Guardasoni, Giulio (classe 2004), che ha ottimo impatto sul match lottando sotto le plance e portando l’energia di cui la squadra aveva bisogno e, per alcuni minuti la Spal ha un quintetto formato da ben 3 giocatori provenienti dalla stessa famiglia (caso più unico che raro insieme ai 3 Ghirelli di 4T Ferrara).
A suonare la carica per i padroni di casa sono Luca Guardasoni e Morgotti, ma la partita fatica a salire di livello e a 20’ dalla fine il punteggio recita 36-32 Correggio.
Il terzo quarto dovrebbe essere quello dove la capolista ristabilisce le gerarchie e invece al rientro in campo non cambia la musica, anzi Lavacchielli, Messori e Guardasoni L collezionano 6 perse da film dell’orrore e i romagnoli rimettono la testa avanti.
Morgotti sbaglia troppi appoggi comodi da sotto, Bassi dall’altra parte non perdona ed è Messori in contropiede a ristabilire il vantaggio locale.
A fine terzo quarto anche un sussulto di Lavacchielli con 5 in fila in una serata per lui complicatissima; così, a 10’ dal termine lo score è 52-49.
Gaetano Scirea addirittura impatta ad inizio quarto periodo: qui, cambia la partita e la prende letteralmente in mano L Guardasoni che realizza 11 dei suoi 26 punti negli ultimi 6 minuti di gioco.
A dargli man forte ci pensa il fratello Matteo che ne mette 5 in fila e regala un assist al fratello e da 52 pari si passa rapidamente al 66-52 a 2,30’ dalla fine.
Match in cassaforte con Correggio che concede solamente 5 punti nell’’ultimo quarto ai giovani ospiti, che giocano una partita onesta e rimangono attaccati fino al 37esimo di partita.
Risultato finale 70-54 con uno scarto nettamente immeritato per Bertinoro che comunque conferma i passi in avanti degli ultimi tempi.
I padroni di casa restano così imbattuti e diventano 17 le vittorie!
Nota: dopo la sconfitta di Modena contro Vis Persiceto, la squadra di Stachezzini rimane ora l’unica imbattuta nei campionati regionali dell’Emilia-Romagna.
Detto questo per Correggio, fondamentale sarà ricaricare le pile e magari riavere un paio dei giocatori assenti per allungare le rotazioni, perchè sabato prossimo si vola a Santarcangelo per un test difficilissimo nel palazzetto più caldo della serie C.
Appuntamento sabato 4 febbraio al PalaAngels alle ore 21:00

Pallacanestro Correggio-Gaetano Scirea Bertinoro 70-54