C Silver La Despar saluta la stagione con la vittoria a Imola


Finale di festa anche se arriva l

La Despar saluta la Serie C Silver con una vittoria. Sul campo del fanalino di coda Imola è andata in scena una partita bella e divertente, in cui la 4 Torri è rimasta sempre in controllo grazie a un dominante Zaharia (21 punti e 18 rimbalzi) e al cecchino Gavagna (24 con 10/12 dal campo).
Quella del PalaRuggi è una sfida ininfluente per la classifica, tra ultima e penultima, ma entrambe le squadre vogliono chiudere bene la stagione. La Grifo, trascinata da Piazza (20 punti al termine), arriva facilmente al ferro e si attesta subito sul 9-2. La Despar tira con percentuali basse, e serve l’ingresso di Gavagna per dare ordine e riagguantare i padroni di casa: spettano a capitan Ghirelli (14 punti) le due triple del sorpasso e dell’allungo, e alla prima sirena il vantaggio è dei granata, 17-21. La Despar rimane in controllo della gara: funziona l’asse Cavazzoni – Zaharia, che è già in doppia doppia nel secondo parziale, Gavagna continua a segnare senza errori. Solo nel finale Imola trova il pareggio con la tripla di capitan Calzini (16 punti) e poi il sorpasso sempre con lo scatenato Piazza: ma prima della sirena Leopizzi segna il canestro del 38-38 di metà partita. Si rientra in campo, e la Grifo non si disunisce di fronte al tentativo di fuga ospite. Nei momenti di necessità Luca Ghirelli (10 punti e 9 rimbalzi) è una sicurezza, si scambia assist con Zaharia e permette ai suoi di continuare a condurre la gara: 50-51 a metà periodo. Gavagna, MVP di partita, si procura due sfondamenti consecutivi, e segna insieme a Ghirelli sull’altro lato il 52-59 granata; ma Imola, nuovamente e sempre con Piazza, ribalta tutto fino a portarsi sul -2, pur dovendo fare i conti con Zaharia: è 59-64 all’ultimo riposo. Ancora il 99 estense infila con l’aiuto del tabellone il +7, stoppa Sassi e fa saltare in piedi tutta la panchina ospite. L’inerzia è dei ferraresi, però entra in partita Fussi (13 punti), che nonostante il fallo tecnico permette ai suoi di riavvicinarsi e pareggiare, con Calzini, a quota 66. Il PalaRuggi adesso è una bolgia, ma quando Zaharia riprende a farsi sentire sotto ai ferri e Gavagna a segnare Imola può fare veramente molto poco: la Despar avanza 68-73, e si moltiplicano gli errori dopo una gara molto dispendiosa e giocata ad altissimo ritmo da entrambi i quintetti. Fussi firma il 70-73, il tempo è poco e la Grifo è obbligata a optare per il fallo sistematico su Cavazzoni: 0/2 per il play granata. Imola ci crede, attacca ma sbatte contro il muro dei lunghi ferraresi, e quindi è ancora fallo su Cavazzoni, che questa volta non trema e fa 2/2 dalla lunetta. Ai padroni di casa non resta che provarci da tre punti, ma il tentativo di Creta finisce lontanissimo dal ferro: è 72-75 per la Despar.
La 4 Torri chiude con una bella vittoria una stagione difficilissima, che ha lasciato anche un po’ di rammarico per i tanti punti lasciati per strada. Il capitano Matteo Ghirelli chiude come miglior marcatore del campionato (530 punti, 17.7 di media), che per il secondo anno consecutivo in C Silver è granata. I ragazzi di Villani, nonostante il penultimo posto in classifica, hanno regalato molte emozioni ai propri sostenitori: adesso è il momento di riposare e riorganizzarsi, l’appuntamento è per l’anno prossimo in Serie D, che si prospetta un campionato molto competitivo.

Uff. Stampa Despar 4 Torri Ferrara

Grifo Imola-4 Torri Ferrara 72-75

172138385964

1721211721261311