C Silver La Vis Persiceto vince a Castelfranco

AUTORE: PlayBasket Staff

Parte forte la Vis grazie ad una solida difesa che concede solo 8 punti nei primi 6 minuti del quarto. Questa energia viene tramutata in produttività offensiva, con soluzioni che comprendono sia canestri al ferro che tiro dalla lunga distanza. Sono infatti due le triple di Vaccari per aprire l’incontro. Castelfranco però reagisce e torna fino al -3 sfruttando alcuni miss match, fin quando La Nova Elevators non risponde con due triple di Cornale e Tomesani, concludendo il primo quarto 15-24.
Nella seconda frazione i padroni di casa trovano tanti rimbalzi offensivi che compensano le basse percentuali al tiro, mentre Persiceto prosegue con il tiro dalla lunga distanza di Papotti. Gli ospiti procedono con costanza e così il vantaggio si incrementa fino al +18 ottenuto grazie a 5 punti in fila di Albertini. Un gioco da tre punti di Torricelli rianima l’incontro, tuttavia l’ex Tomesani continua a segnare con regolarità. Un canestro allo scadere, su palla rubata di un ottimo Zucchini, fissa il punteggio all’intervallo sul 30-44.
Al rientro in campo Castello preme sull’acceleratore e con 6 punti consecutivi torna subito sotto la doppia cifra di svantaggio, costringendo coach Berselli al timeout per riorganizzare le idee. Il canestro sembra stregato per la Vis, fino a quando Papotti sblocca i suoi prima dalla media e poi da 3 punti. Importante tripla di Torricelli, a cui però risponde Tomesani, ripagandolo con la stessa moneta. Persiceto stringe in difesa e così riesce a tornare in doppia cifra di vantaggio. Papotti sembra non fermarsi più ed è il vero trascinatore bianco-blu in questo periodo, a cui si aggiunge la buona presenza in area della coppia di pivot Mancin-Albertini, che firmano il 45-62.
L’ultima frazione vede i bianco-verdi protagonisti offensivamente fino al -7, ma in difesa i falli commessi sono troppi, raggiungendo così presto il bonus. La tripla di un preciso Coslovi assicura il +13 per Persiceto. I padroni di casa però sembrano non morire mai e si rifanno nuovamente sotto, mentre la Vis sfrutta con continuità i tiri liberi per preservare il gap. La Nova Elevators controlla fino alla fine e l’incontro termina 63-74, regalando un’importante vittoria alla Vis.
Nel prossimo turno la Vis ospiterà a San Giovanni il CVD, mentre Castelfranco sarà impegnata a Santarcangelo.

Articolo di Vittorio Scagliarini

Basket Castelfranco Emilia-Vis Persiceto 63-74

1524151015181812

15240-14083-64562