C Silver La Vis Persiceto cade al supplementare contro la capolista Molinella


Quarta giornata di ritorno del campionato di C Silver che vede la capolista Molinella ospite a Persiceto.
Pallacanestro Molinella parte forte con un Torriglia che piazza subito 5 punti di fila. Dall’altra parte la Vis sfrutta i cambi sul pick and roll e concretizza con la coppia Mancin-Tomesani. Gli ospiti si affidano al talento di Brandani per restare davanti 10-14. Un solido Frignani realizza un fallo e buono canestro valido per il 16-22 di fine primo quarto.
Nel secondo periodo le due squadre si rispondono colpo su colpo. Un grintoso Albertini con 5 punti consecutivi trascina la Nova Elevators. Le percentuali di Molinella si abbassano, ma Persiceto perde troppi palloni per una partita di questo livello. A sbloccare il digiuno di canestri di entrambe le squadre ci pensa Brandani, a cui rispondono subito Mancin in semigancio e Coslovi con una penetrazione da acrobata. La partita diventa confusionaria e le due squadre vanno all’intervallo sul punteggio di 33-35.
Il terzo periodo vede Torriglia sfruttare al meglio il pick and pop con una tripla alla prima azione. Per la Vis sale in cattedra professor Tomesani, che con 10 punti consecutivi fa capire a tutti come mai stia dominando la classifica marcatori del campionato. Coach Baiocchi calma l’entusiasmo avversario con un timeout. La partita diventa molto fisica e i falli commessi spezzettato il ritmo dell’incontro, con le due squadre che restano appaiate fino al 49-49 di fine periodo.
L’ultimo quarto si apre con una Molinella rivitalizzata difensivamente e capace di capitalizzare con solidità nella metà campo offensiva. Persiceto arranca nel tiro dalla lunga distanza e si deve affidare all’esperienza di Albertini per sbloccarsi. Il numero 21 piazza 5 punti di fila che danno ossigeno in un momento di difficoltà. Dall’altra parte la tripla di Brandani manda gli ospiti in vantaggio, ma subito Mancin pareggia i conti. La partita si accende con Lanzi che fissa il +3 dalla lunetta. Nell’azione successiva la Vis trova la tripla del pareggio con un sontuoso Albertini. Coach Baiocchi disegna la rimessa per l’ultimo tiro, ma la tripla di Guazzaloca non trova neanche il ferro e si va così all’overtime sul 64-64.
Persiceto parte a mille con una gran difesa e l’assist di Papotti per Mancin. Nonostante ciò Molinella si scatena dall’arco con Torriglia e Guazzaloca, andando così a +5. Papotti con un fallo e buono canestro fa tornare sotto San Giovanni fino al – 2, ma dall’altra parte Frignani continua a punire dalla media, allungando a +6 con 28 secondi da giocare. Coslovi sblocca la Nova Elevators con una tripla. Molinella si trova a +3 con 18 secondi da giocare e Lanzi dalla lunetta fa 1/2. Persiceto trova la tripla allo scadere con Coslovi, ma la partita termina 75-76.
Bellissima gara da parte di entrambe le squadre, con Molinella che però dimostra di avere la giusta mentalità per meritare la prima posizione in classifica.
Nel prossimo turno Persiceto ospita Santarcangelo, mentre Molinella sarà impegnata contro l’Olimpia Castello.

Articolo di Vittorio Scagliarini

Vis Persiceto-Pallacanestro Molinella 75-76

1622333549496464

16221713161415151112

dts