C Silver Commento alla partita


La bella vittoria contro Santarcangelo sembra solo un vago ricordo in casa Ottica Amidei Castelfranco.

Le ultime prestazioni fornite sono state scialbe e prive di quella verve agonistica che aveva contraddistinto invece il mese di novembre.

Coach Landini sostituisce in quintetto Paciello (appiedato dal giudice sportivo) con Vannini, mentre invece coach Castelli, recuperato il grande ex Giacomo Righi (out con Molinella a causa di una caviglia malconcia), parte con il quintetto classico, Baietti, Righi, Ballini, Cantore e Ballardini.

I primi minuti lasciano già presagire sinistramente l’andamento del match.

Castenaso, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, difende alla morte e va in contropiede per facili appoggi mentre Castelfranco osserva passiva.

13-6 recita il tabellone al 4’, quando con un parziale di 6-0 l’Ottica Amidei si riporta a contatto.

Puramente un fuoco di paglia, in quanto Castenaso prontamente riallunga fino al 29 -18 di fine quarto, siglato da un buzzer beater di Ballini da metà campo.

Coach Landini prova a dare la sveglia ai suoi ma lo svantaggio permane sempre attorno alla doppia cifra.

Castelfranco fa e distrugge continuamente, quasi fosse una moderna Penelope. Il massimo svantaggio viene raggiunto a un minuto dalla sirena di metà partita quando il tabellone indica 45-30 in favore dei bianconeri bolognesi.

Ottica Amidei ricuce leggermente e va a riposo sotto di 11 (45-34).

Il peggio, in ogni caso, doveva ancora venire.

Infatti nel terzo quarto, Castelfranco oltre a fare una fatica immane in attacco, ricomincia anche a non difendere ed a concedere facili transizioni a Castenaso, che raggiungono abbastanza comodamente i 23 punti di distacco (68-45) sul finire del quarto.

Nel quarto periodo, Castenaso alza le mani dal manubrio del match un filo troppo presto e l’Ottica Amidei con un impeto di orgoglio riesce a tornare addirittura sotto la doppia cifra di svantaggio (80-71), ma solamente con un giro di lancette rimasto sul cronometro.

Castenaso si aggiudica quindi il match 81-71.

L’involuzione per Castelfranco continua, non si riesce più a trovare quel gioco corale che tante buone prestazioni aveva portato il mese scorso, culminate con la vittoria contro Santarcangelo. Da li sembra quasi che i biancoverdi abbiano perso di vista le proprie radici e per quale motivo scendano in campo ogni settimana.

In settimana sicuramente si lavorerà sul ritrovare questa identità di squadra che si stava iniziando a formare e che si è bruscamente interrotta.

Prossimo impegno il 22 dicembre alle ore 18:00, quando Castelfranco andrà a far visita a una delle prime della classe, ovvero sia la Pallacanestro Molinella.

Ufficio Stampa A.D. Basket Polisportiva Castelfranco

Pallacanestro Castenaso-Basket Castelfranco Emilia 81-71

291845346847

2918161623131324