Dodicesima giornata 1DM girone C

10 marzo 2014 AUTORE: Terron Pedro
1932705_663825916998723_1773489085_o.jpg

Il Cava Basket passa al supplementare.
Vittoria di cuore contro la Libera San Vitaliano.

La prima giornata del girone di ritorno del girone C della prima divisione campana, propone come avversario del Cava Basket la Libera San Vitaliano, compagine nolana con gli stessi punti in graduatoria dei metelliani.
I ragazzi di coach Bisogno sono reduci da due prestazioni non brillantissime, contro Enzo Raso e Capaccio Paestum, anche se contro quest’ultimi era arrivata comunque la vittoria.
L’inizio del match è alquanto incoraggiante per i cestisti cavesi, che partono con un netto parziale di 8-0 che lascia ben sperare. Aspettative che saranno prontamente disattese, infatti gli ospiti riescono a rientrare subito in partita, aggiudicandosi il primo quarto grazie ad un contro parziale di di 12-3.
Il secondo quarto di gioco si evolve sul filo dell’equilibrio che viene spezzato solo dal canestro sulla sirena di Russo, realizzazione che permette al Cava Basket di andare al break di metà partita sul minimo vantaggio di +2 (24-22). Nel terzo quarto, capitan Fiorillo e soci si spengono, i meccanismi dell’attacco si inceppano e la difesa soffre la buona vena dei bravi lunghi ospiti, ciò consente alla Libera San Vitaliano di aggiudicarsi la terza frazione di gioco nettamente, per 5-14, consentendo ai nolani di iniziare l’ultimo quarto con un confortante +7.
Quando ormai la prima sconfitta interna della stagione per il Cava Basket sembrava dietro l’angolo, i ragazzi del Presidente Antonio Lamberti rientrano a piccoli passi in partita. Grazie all’ottima prova collettiva e ai 6 punti finali di Russo, il Cava Basket impatta sul 51-51.
Proprio Russo, a 12 secondi dalla sirena finale gestisce la palla del possibile sorpasso finale, la guardia cavese però forza la giocata e il suo tiro sulla sirena prende il ferro, si va così al primo overtime stagionale.
Coach Bisogno nel supplementare deve fare a meno di D’Atri e Santucci usciti per falli e dopo pochi secondi dell’overtime anche di Russo, anche lui fuori per 5 falli commessi.
La Libera San Vitaliano, riesce a prendere qualche punto di margine ad inizio del tempo supplementare ma il Cava Basket non molla e trascinati da un eccellente Battaglia e da una proficua ed aggressiva difesa tutto campo, riesce a metter su la seconda rimonta giornaliera, portando a casa una vittoria fondamentale per la classifica e ancor più bella perché soffertissima e ottenuta con grinta, cuore e spirito di gruppo.
Decisivo nell’overtime Giuseppe Luciano, la giovane guardia autore di soli 2 punti durante la partita regolamentare, riesce invece a mettere a segno 8 punti, con due canestri dal campo e 4/6 dalla lunetta.
Esordio stagionale per il giovane Antonio Di Donato che ha contribuito fattivamente alla vittoria e il cui talento tornerà di certo utile nel prosieguo di campionato.

Per il Cava Basket al varco c’è la Del Fes Avellino, altro scontro fra due grandi del girone il cui risultato finale sarà senza dubbio importante per stilare le gerarchie del girone. La gara fra Del Fes Avellino e i metelliani andrà in scena nel capoluogo irpino martedi 18 marzo alle 20:45.

Tabellino Cava Basket – Libera San Vitaliano 62 – 58 (d.t.s.)

Cava Basket: Giuseppe Luciano 10 Antonio Battaglia 8 Valerio Russo 19 Giuseppe Fiorillo 11 Simone D’atri 8 Emiliano De Masi 2 Pippo Zarrella 1 Antonio Di Donato 3

Risultati dodicesima giornata (prima di ritorno):
Cava de’ Tirreni BkBall – Libera San Vitaliano 62 – 58
Pol. Sorrento – Del. Fes. 53 – 45
Tigers Saviano – Centro Olimpia Angri 45 – 59
P.G.S. Enzo Raso – S.L.Z. Basket Solofra 76 – 45
Athletic System – Basket Nocera 54 – 31
Basket Time – Capaccio Paestum 81 – 30

Classifica:
Basket Time Scafati 20
E. Raso Salerno 18
Cava Dei Tirreni BKball 18
Libera San Vitaliano 16
Del. Fes Avellino * 16
Centro Olimpia Angri 14
Athletic System S. Giorgio 12
Pol. Sorrento 8
Basket Nocera 6
Tigers Saviano * 6
Capaccio Paestum Basket 6
Basket Solofra 2

* una partita in meno

Ufficio Stampa Cava Basket
Seguiteci su:
web: www.cavabasket.it
facebook: www.facebook.com/cavabasket
twitter: twitter.com/CavaBasket