Il punto sulle prime giornate delle giovanili

7 dicembre 2019
Il punto sulle giovanili

L’ANGEL BASKET MARCIANISE SI CONFERMA FUCINA DI TALENTI. CONTINUA L’ASCESA DI UNDER 14 ED UNDER 15

L’Angel Basket Marcianise è una delle società più longeve del basket giovanile casertano. Da tanti anni la società della presidente Teresa Sgueglia mantiene in vita un sodalizio che permette a tanti giovani di crescere secondo le regole di uno sport sano e pulito come è il basket. Entusiasti i bambini che sanno di poter contare sulla struttura societaria competente e preparata dell’ABM, da sempre punto di riferimento del basket a Marcianise e nei paesi limitrofi.
Nel fine settimana sono positivi i risultati di Under 14 ed Under 15, mentre l’unica sconfitta arriva dall’Under 18. Dopo le prime due vittorie con Afragola e Frignano, l’Under 14ha vinto il primo test importante della stagione 2019/2020. I ragazzi di coach Raffaele Porfidia hanno battuto la Jarafa Caivano con il punteggio di 40-62 ed hanno ottenuto la terza vittoria su tre partite. Inizio di gara contratto, in un campo molto caldo con una bella cornice di pubblico. Approccio positivo con canestri in sequenza di entrambe le squadre e primi 2 quarti equilibrati. Break significativo dei ragazzi ad inizio terzo quarto con una difesa più attenta e canestri in contropiede. Leit-motive anche dell’ultimo periodo di gara con il coach dell’Angel che fa ruotare tutti i suoi effettivi. Ora il prossimo impegno è in programma mercoledì 27 novembre a Succivo.
Quarta vittoria consecutiva per l’Under 15. I giovani talenti della presidente Teresa Squeglia hanno superato nettamente la Pallacanestro San Michele Maddaloni, con il punteggio di 80-29. Grazie a questa vittoria i ragazzi marcianisani mantengono la loro imbattibilità e la testa del girone. Prestazione positiva del roster allenato da Claudio Barresi e Fabio Marzano contro un avversario che non si è mai dato per vinto e ha sempre contrastato la squadra di casa. Ma il grande lavoro difensivo e la capacità di coinvolgere in attacco tutti i giocatori, compresi quelli provenienti dalla panchina, ha fatto la differenza a favore degli Angel. Ora si torna in palestra per una nuova settimana di allenamenti intensi, in preparazione per la prossima trasferta di domenica 24 novembre a San Giorgio del Sannio.
Enorme rammarico, invece, per l’Under 18 che disputa una buona prestazione ma soccombe contro il Bava Virtus Pozzuoli al Palazzetto dello Sport “Errico” di Pozzuoli. I giovani atleti allenati da coach Raffaele Porfidia scendono in campo con grande attenzione e rispondono punto su punto, infatti il primo tempo finisce sul punteggio di 25-23. Nella ripresa l’assenza del play titolare Caricchia e l’infortunio di Mormile tagliano le gambe ai giovani campioncini marcianisani che subiscono il distacco e perdono con il punteggio di 72-48. Per l’Under 18 l’obiettivo è ora quello di riscattarsi nella prossima gara.

L’ANGEL BASKET MARCIANISE IN GRANDE FORMA. TORNA AL SUCCESSO L’UNDER 18, MENTRE E’ INARRESTABILE LA MARCIA DELL’UNDER 15

Doppio successo per le giovanili dell’Angel Basket Marcianise nel fine settimana. L’Under 18 torna alla vittoria, mentre l’Under 15 guida la classifica. Buoni risultati per la società della presidente Teresa Squeglia che cresce settimana dopo settimana, con tanti giovani talenti che si divertono e trionfano seguendo gli schemi e gli insegnamenti dettati dai coach.
Ritorna al successo l’Under 18 dell’Angel Basket Marcianise. Al “Palazzetto dello Sport” di Curti, i talentuosi atleti della presidente Teresa Squeglia hanno la meglio sul Basket Vesuvio con il punteggio di 54-48, al termine di una partita giocata punto a punto. Enorme l’equilibrio in campo, con l’ABM sempre con il becco davanti di misura. Nel finale ha prevalso la fame di vittoria dei ragazzi di coach Raffaele Porfidia che ritrovano il sorriso. In calendario c‘è ora il big match di lunedì contro l’Invest Flavio Basket Pozzuoli, capolista a punteggio pieno, e l’Angel Basket Marcianise darà l’anima per rendere la vita difficile ai primi della classe.
L’Under 15 dell’Angel Basket Marcianise continua la sua marcia inarrestabile e conquista la quinta vittoria consecutiva, con il punteggio di 48-60 a San Giorgio del Sannio. Contro il Basket Sant’Agnese, i campioncini di Claudio Barresi sfoderano una prestazione positiva su uno dei campi più ostici del campionato, imponendosi per la prova corale di tutta la squadra. L’ABM si conferma al primo posto a punteggio pieno.
Florido il programma del prossimo fine settimana. Oggi, sabato 30 novembre, l’Under 15 ospita la Virtus Benevento, mentre domani, domenica 1 dicembere, l’Under 14 gioca in trasferta con il Basket Parete. Lunedì è il turno dell’Under 18 che gioca nella tana del Flavio Basket Pozzuoli, infine mercoledì l’Under 14 di nuovo in campo contro Succivo.

  • VOLANO UNDER 14 ED UNDER 15. ENTRAMBE AL PRIMO POSTO NEI PROPRI CAMPIONATI*

Il bilancio settimanale delle gare dell’Angel Basket Marcianise è positivo. Su quattro gare, sono tre le vittorie mentre solo una la sconfitta.
L’Under 15 dell’Angel Basket Marcianise non sbaglia un colpo. I piccoli campioncini della presidente Teresa Squeglia superano tra le mura amiche la Virtus Benevento, con il punteggio di 70-23. Il gruppo appare sempre più unito e segue alla lettera gli schemi e gli insegnamenti dettati dall’allenatore Claudio Barresi e dall’accompagnatore Alessandro Posillipo, approcciando al gioco con grande divertimento e feeling. L’ABM vola a punteggio pieno e non ha alcuna intenzione di fermarsi.
Dopo il rinvio della scorsa settimana, l’Under 14 ritorna in campo e fa un sol boccone dell’avversario. I piccoli talenti confermano il primato con una buona prestazione sul campo di Parete. I ragazzi di coach Raffaele Porfidia giocano una bella partita, ed il coach fa esordire in campionato Salvatore Ricciardi, Giuseppe Guida ed Enrico Civitarese che hanno sostituito i febbricitanti Cutillo, De Lucia e Musone. La partita è stata corretta e bella per tutti i 40’. Ora mercoledì in casa avverrà la partita contro Succivo per confermare la crescita, in attesa dello scontro diretto per il primato in programma contro l’Audax l’11 dicembre tra le mura di casa.
Nel recupero di mercoledì troppo netto il divario tra Angel Basket Marcianise e Basket Succivo. I piccoli campioncini della presidente Teresa Squeglia giocano una grande pallacanestro e trionfano con il punteggio di 102-17. Il roster di coach Raffaele Porfidia guida incontrastata la classifica del proprio campionato, con una superiorità del collettivo dimostrato in tutte le partite disputate.
Unita nota negativa è la sconfitta dell’Under 18 che si arrende alla capolista in una gara purtroppo approcciata male e condotta peggio. Questo è il pensiero di coach Porfidia a fine gara. Atteggiamento purtroppo che si ripete in trasferta come nelle gare di Cercola e Pozzuoli, dove la compagine ha dimostrato di non credere sin dal pre gara, nella disputa di una buona prestazione. Gli Angel sono ancora privi del play Caricchia, ai box da un mese per infortunio, il quale si è dimostrato un fattore nella gestione dei tempi e ritmi della squadra nelle prime giornate. Raccontare la gara, considerando i parziali dei quarti è quindi un’eresia, a dispetto di un gruppo che in vista della gara con Portici e del girone di ritorno, deve ritrovarsi urgentemente.

Uff. Stampa Angel Basket Marcianise