C Silver Non basta una generosa prova difensiva e di grande cuore all’Academy: passa Casapulla


Non basta una generosa prova difensiva e di grande cuore all’Academy: passa Casapulla

Non basta una generosa prova difensiva e di grande cuore all’Academy, che resta avanti fino agli ultimi quindici secondi dei regolamentari, ma poi nel supplementare deve cedere alla capolista Casapulla.
I casertani passano 67-58 violando per la prima volta in stagione un PalaPergola gremito e caloroso, al termine di una sfida in cui i padroni di casa, oltre all’assenza di Magusar e Pace, pagano anche i tanti errori ai liberi (12/22) ed una pessima serata al tiro da 3 (6/33), alcuni dei quali fatali nei secondi decisivi della sfida. La partita si presenta subito equilibrata ed a basso punteggio, con la prima mini fuga (22-16) innescata dalle triple di Leone e Guzzon rintuzzata dalla Mondo Camerette, che però a metà gara è di nuovo sotto dopo il canestro dall’arco di Cuccarese (29-27). Casapulla con un break di 8-0 a metà del terzo periodo (37-40) mette il naso avanti, ma l’Academy risponde da grande squadra e dilata il parziale aperto dalla tripla di un encomiabile Leone, fino al 14-0 firmato dai canestri dei lunghi ed un libero di un energico Guzzon (51-40).
Da quel momento della partita in poi, però, l’attacco potentino subirà una lunghissima astinenza chiusa solo nell’ultima azione dei supplementari, pur avendo ancora più di una chance di poterla vincere. Gli errori ai liberi nell’ultimo giro di lancette (0/2 sul 51-49 e 1/2 poco più avanti) tengono ancora in vita Casapulla, che sull’ultimo possesso pesca con Messa il 2+1 del pareggio a 15’’ dal termine. All’Academy resta tuttavia il possesso per vincerla, ma il tiro da tre di Riverol finisce sul ferro come tutti gli altri tentativi di una serata stregata. Come prevedibile, anche a causa delle premature uscite per falli di Cuccarese, Cicivè (particolarmente penalizzato nel suo momento migliore) e Guzzon ad accorciare ulteriormente le rotazioni, l’overtime prende ben presto la strada ospite, con un unico canestro dal campo – la terza bomba di Leone – non sufficiente a mettere al rischio il risultato. Resta la consapevolezza di una partita giocata alla pari nonostante l’emergenza e più di qualche rammarico per le occasioni non sfruttate, in attesa di recuperare gli infortunati e prepararsi al meglio – con le ultime due giornate di Fase Promozione – per dei playoff in cui l’Academy sa di poter giocare da protagonista.

Uff. Stampa Academy Basket Potenza

Academy Basket Potenza-Basket Casapulla 58-67

161429274440

1614131315131427

dts