C Gold Non sorride all'Angri Pallacanestro la trasferta a Salerno valida per la sesta giornata


Non sorride all

Al Palazzetto dello Sport “Carmine Longo” di Salerno, gli uomini di coach Costagliola non riescono a superare la Pallacanestro Salerno che replica cosi il successo ottenuto di tre gironi prima imponendosi col risultato finale di 77-56.
Piove sul bagnato per i giovani condors che si presentano a Salerno privi, causa infortunio, del loro leader offensivo Perez De La Blanca, autore solo tre giorni prima di una doppia-doppia da 31 punti e 15 rimbalzi. Con le novità Izzo e Nsesih lo staff tecnico presenta un quintetto composto da quattro ragazzi classe 2001 di fianco a capitan Chiavazzo ma l’approccio alla gara non ne risente anzi i grigiorossi si mostrano più decisi e determinati che mai a cogliere il loro primo successo stagionale.
Chiavazzo sigla il primo canestro poi è Izzo con sette punti filati a lanciare i suoi al primo vantaggio sul 5-9. Sono Marchetti e Ronconi sull’altro fronte i primi a rispondere. Un colpo all’occhio toglie momentaneamente dal campo Nsesih e coach Costagliola lancia nella mischia anche la giovane ala-pivot classe 2004 D’Apice. Angri è più viva che mai e riesce, con due triple consecutive di Cirillo e del 2002 Cascone a chiudere il primo quarto distante una sola lunghezza dai padroni di casa (19-18).
Nel secondo parziale sale ancora di più il livello agonistico del match; il play salernitano Izzo mette a referto un break personale di 8 punti ma Angri rimane agganciata al march grazie alla leadership di Chiavazzo ed al buon momento di Nsesih, abile a convertire nel pitturato gli scarichi dei compagni (28-30). Il quarto viene chiuso da un canestro su rimbalzo offensivo di Malpede e da un layup di Di Martino abile a sfruttare una delle poche amnesie difensiva dei grigiorossi. (32-30).
Marchetti apre le danze al rientro in campo (34-30) ma Izzo replica immediatamente con una tripla in uscita blocchi (34-33). Una tripla di Ronconi ed un fallo e canestro di Malpede scavano il primo solco nel match a favore dei padroni di casa (40-33), rintuzzato poi da un gioco da tre punti di Nsesih (40-36) prima che il giovane lungo non lasci il campo per quarto fallo. Di Martino colpevolmente lasciato solo segna la prima tripla di giornata (43-36), mentre, contestualmente, si scaldano gli animi e gli arbitri perdono lucidità in qualche fischio. Salerno ne approfitta e grazie alle triple di Di Martino ed una maggiore presenza fisica a rimbalzi scava il break decisivo della gara (57-44). Una tripla fortunosa di Melillo allo scadere del quarto riporta i suoi sul -10 (57-47) ma è l’ultimo sussulto per gli ospiti che vedono al rientro in campo nell’ultimo parziale le energie calare drasticamente e rimanere privi del lungo Nsesih per sopraggiunto limite di falli. Angri non ci crede più, Salerno vola sulle ali dell’entusiasmo e gli ultimi tre minuti diventano utili per lasciare spazio ai propri giovani in campo.
Il match si chiude sul 77-56.
Non c’è tempo per leccarsi le ferite; Sabato il calendario offre un’importante occasione di riscatto: al PalaGalvani, infatti, arriva la Pallacanestro Rende ed i condors sicuramente vorranno ripartire e trovare, tra le mura amiche, il primo successo in campionato.

Ecco le dichiarazioni di coach Costagliola al termine del match: “Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi. Nonostante la pesante assenza di Perez abbiamo retto il confronto alla pari per 25’ contro una squadra esperta, ben organizzata e strutturata che competerà per il primo posto nel girone sino al termine del campionato. Nelle due gare contro Salerno abbiamo dimostrato segnali di crescita evidenti sotto tutti i profili, a partire dall’aspetto fisico che ci ha condizionato in maniera vistosa in queste prime settimane di lavoro. In alcuni momenti della gara siamo stati in campo con quintetti composti da tutti ragazzi Under20, la partita è scivolato via a metà terzo quarto quando hanno preso sopravvento a rimbalzo offensivo e ci siamo disuniti commettendo delle ingenuità evidenti. E’ uno scotto che sappiamo di dover pagare, l’esperienza è il nome che si dà ai propri errori e noi dobbiamo farne tesoro immediatamente per accelerare ulteriormente il nostro processo di crescita.”

Ufficio stampa Angri Pallacanestro

Pallacanestro Salerno-Angri Pallacanestro 77-56

191832305747

191813122517209