B Femm. Basilia vittoria da brividi sul filo di lana, Marigliano battuto 68 a 64


Basilia vittoria da brividi sul filo di lana, Marigliano battuto 68 a 64

Dopo un ottimo inizio le leonesse si sono fatte rimontare per un finale di match incandescente.

La Gruppo Macchia BCC Basilicata Basilia Basket Potenza torna a vincere e lo fa con una prova di cuore e tanta sofferenza contro la New Cap Marigliano nella 2ª Giornata di Ritorno 68 a 64 il risultato finale nel tempio rossoblù.

Una vittoria costruita su un perfetto primo quarto chiuso largamente in vantaggio 18 – 3 e, nel quale, le leonesse hanno gestito con grinta e mentalità tutti e dieci i minuti.

Nel secondo quarto dopo un altro largo parziale ( 24 – 3 ) si fa presente la fase offensiva delle campane che mettono a segno un break di 12 a 0 rosicchiando punti portandosi sul 24 – 15.

Dopo un po’ di buio finalmente la luce che ridà alle leonesse la giusta scossa per mettere a segno punti pesanti che portano la truppa rossoblù su un altro grande vantaggio, 31 – 17.

Sul finire della seconda frazione rimane un perfetto botta e risposta con le due squadre che vanno negli spogliatoi sul 39 – 24 in favore delle leonesse.

Al rientro in campo dopo la pausa lunga è veramente nebbia fitta per la truppa di Antonio Luongo che in fase offensiva si sgretola e in fase difensiva concede tiri pesanti alle ragazze di Marigliano che riescono ad arrivare addirittura al – 7 sul 39 – 32.

Unico vantaggio di furbizia messo in campo dalla Basilia è far arrivare quanto prima la squadra campana a cinque falli di squadra così da poter andare sempre in bonus ad ogni fallo subito.

Ed infatti così sarà, nuova luce ed energia nelle gambe e nelle braccia delle leonesse che riescono a trovare il + 10 sul 44 – 34.

Marigliano non ci sta e continua pesantemente il suo inseguimento con il terzo quarto che si chiude con il + 6 rossoblù sul 50 – 44.

All’ inizio dell’ ultimo quarto succede quello che non ti aspetti perché, dopo un primo canestro casalingo ( 52 – 44 ) le mariglianesi riescono clamorosamente ad effettuare la rimonta prima sul – 1 ( 52 – 51 ) e poi addirittura sulla perfetta parità 52 – 52.

Leonesse in difficoltà e costrette ad un vero e proprio miracolo che finalmente arriva grazie al Parziale di 6 a 0 leonesse (58 – 52 ) dove la truppa di casa Pala Pergola riacquista lucidità velocemente dopo il clamoroso pareggio campano.

Tutto il gruppo rossoblù prova ad allungare di nuovo il risultato e ci riesce grazie prima ad una super tripla di Chiara Mastrototaro che porta le leonesse sul 61 – 54 e poi con un’ altra pazza tripla di Victoria Shmatova che finalmente fa un meraviglioso ritorno in campo dando nuova vita e linfa alle sue compagne nei minuti finali con il + 10 lucano sul 66 – 56.

Le leonesse ritrovano un altro largo vantaggio, questa volta sul 68 – 57 e, negli ultimi due minuti, si fanno rosicchiare qualche punticino dalle giocatrici di Marigliano che toccano i 64 punti finali a fronte dei 68 messi a segno delle rossoblù.

Finisce così, 68 a 64.

Da segnalare in questa strana, complicata ma bellissima vittoria anche il grande contributo dato dalla leonessa venezuelana Marian Varrone alla prima partita in maglia Basilia e autrice di 16 punti e di una straordinaria e mai stanca Federica Venerito che ha messo a referto 12 punti uscendo anche dal campo per un crampo tra gli applausi del Pala Pergola.

Top scorer tra le fila rossoblù Chiara Mastrototaro con 28 punti.

Ma, da segnalare il grande contributo di tutto il gruppo ( nonostante le assenze in campo di Milica Sekulic e Sonia Crovatto ferme in panchina per un riposo forzato dovuto ad un dolore alla caviglia accusato da entrambe ) che ha saputo soffrire e poi vincere una partita che, andando avanti, si è dimostrata difficile ma vinta con pieno merito visto il vantaggio tenuto in piedi dalla Basilia per tutti e quaranta i minuti.

Uff. Stampa Basilia Basket Potenza

Basilia Potenza-New Cap Marigliano 68-64

18339245044

183212111201820