C Silver Olimpia Mosciano ad un centimetro dall'impresa: la vittoria del campionato sfuma a 2 secondi dalla f


Olimpia Mosciano ad un centimetro dall

1500 spettatori per gara 5 che assegna la promozione in C Gold, con 100 tifosi ospiti.
Botta e risposta, con primo sorpasso ospite (10-11) ad opera di Scafidi, già in doppia cifra a fine primo quarto. Pronta reazione vastese e parziale di 7-0 chiuso dalla tripla di Di Tizio (17-11).
L’Olimpia non ci sta e piazza il break di 2-13 in cui brilla la stella del baby-talento classe 2001 di Alessandrini, in uscita dalla panchina: il prodotto del vivaio Roseto Sharks Academy gioca da veterano, slalomeggia nella difesa biancorossa, realizza e smazza assist. La Dea Bendata inizia a far capire da che parte voglia recitare il ruolo da protagonista già nel primo tempo, con ben 3 conclusioni “fortunose” al limite dei 24 secondi e la tabellata di Ucci; gli ospiti non si scompongono e, spinti dalle bombe di Assogna e Di Febo, tornano negli spogliatoi avanti nel punteggio (34-37).
In uscita dall’intervallo lungo, Di Giandomenico dall’angolo trova solo la retina, Scafidi con la tripla centrale lo imita, con il lungo di Philadelphia che fa il vuoto sotto le plance: 40-49 e massimo vantaggio per i viaggianti. La squadra di coach Gesmundo reagisce, Ianuale è protagonista con due triple nel 15-0 a cavallo tra fine terzo ed inizio quarto periodo.
Ucci prova il remake di gara 4: ancora canestro in penetrazione, ancora fallo di Assogna e ancora +6 (58-52) a tre dalla fine, ma nel momento più difficile i ragazzi di coach Verrigni danno fondo a tutte le energie rimaste. L’Olimpia serra le maglie in difesa, Vasto non segna più, Alessandrini riavvicina i suoi dalla lunetta, che poi sorpassano, completando il break di 0-7 che potrebbe valere la promozione. Il sogno si infrange a 2 secondi dal termine: Di Pierro fallisce il tiro, Oluic a rimbalzo tocca il pallone che, prima sbatte sul tabellone, e poi scorre inesorabile in fondo alla retina, spedendo Vasto in C Gold.
La più atroce delle beffe si è materializzata nell’esatto momento in cui Mosciano intravedeva lo striscione del traguardo: un traguardo che avrebbe avuto del clamoroso, con l’Olimpia vera e propria rivelazione del Campionato e capace di mettere spalle al muro Vasto e far sudare le proverbiali sette camicie alla squadra classificatasi prima al termine sia della regular season, sia della fase ad orologio, nonché candidata numero 1 al salto di categoria ai nastri di partenza.

Uff. Stampa Pol. Olimpia Mosciano

Vasto Basket-Olimpia Mosciano 60-59

171634375249

171617211812810