C Silver Roseto Basket 20.20 espugna il parquet della capolista Mosciano


Sulla carta, non contava nulla: Mosciano già prima, Roseto 20.20 già secondo. Nella pratica, contava molto: l’Olimpia ci teneva a chiudere da imbattuta la regalar season, e lo ha dimostrato. Il 20.20 ci teneva a battere l’unica squadra che fin qui non era mai riuscita a superare in questo campionato, e lo ha dimostrato. Ne è venuta fuori una partita da playoff a tutti gli effetti, che i ragazzi di coach Francani hanno vinto per 63-68, con una bella iniezione di fiducia in vista della post-season che entrambe le squadre cominceranno dalle semifinali. Per poi, chissà, magari ritrovarsi all’ultimo atto.
La speranza di entrambe è che all’ultimo atto si arrivi al completo: ieri a coach Verrigni mancavano Listwon e il neoarrivato De Bartolo, mentre gli ospiti erano ancora privi di capitan Innocenzo Ferraro. Ma lo spettacolo offerto è stato comunque di livello: prima con l’Olimpia, che approccia bene alla gara e vola rapidamente in doppia cifra di vantaggio. Poi con la reazione di Roseto, guidata dal duo Di Giandomenico-Jovanovic in uscita dalla panchina: Roseto mette anche la freccia del sorpasso, prima di andare al riposo lungo sotto sul 39-32.
Dopo l’intervallo la partita si alza ulteriormente di colpi, per merito del talento che abbonda sui due lati del campo: il 20.20 sfrutta le rotazioni più ampie ma Mosciano è sempre lì, col solito duo di stranieri Dimitrov-Scafidi in evidenza. Il 20.20 però, oltre a un superlativo Di Giandomenico, trova giocate preziose anche da Cantarini e Timperi, e pur se nell’ultimo periodo i due attacchi collezionano errori e palle perse sono gli ospiti a firmare le giocate decisive nell’ultimo minuto, costringendo l’OIimpia al primo stop di questo campionato.
Due punti che danno tanta spinta ai ragazzi di coach Francani in vista dei playoff, che per Roseto scatteranno direttamente dal secondo turno (serie al meglio delle tre: 22, 26 ed eventualmente 29 maggio) contro la vincente del quarto fra Teramo e Venafro. Dall’altro lato di tabellone, Mosciano aspetta invece una tra Torre Spes e Atri. C’è ancora tanto tempo per arrivarci, ma nel frattempo si può già celebrare una grandissima regular season da diciotto vittorie in ventidue partite per la neonata società del presidente Francesco Braccili.

Uff. Stampa Roseto Basket 20.20

Olimpia Mosciano-Bk20.20 Roseto 63-68

221439325854

221417181922514

1o arbitro: Marianetti Andrea di San Giovanni Teatino (CH)
2o arbitro: Di Francesco Simone di Pescara (PE)