73
86

NB Aquilano Vs Pallacanestro Pescara

182149485864

182131279161522

Più forte della sfortuna: l'Amatori sbanca l'Aquila

Più forte della sfortuna: l

AUTORE: Redazione PlayBasket

Un collettivo da applausi, esaltato dalle individualità, espugna L’Aquila e regala al popolo biancorosso una domenica da ricordare. Senza l’infortunato Corbinelli e con Ciampaglia che si fa male alla prima azione, la squadra del presidente Fabrizio Cicconetti manda ko il Nuovo Basket Aquilano per 86-73 e manda addirittura 5 uomini in doppia cifra (De Lutiis top scorer con 19 punti). Ma sono stati tutti trascinanti nell’Amatori, oggi, con ogni elemento ad alternarsi come uomo-chiave nei vari frangenti di una gara dura e disputata davanti ad un pubblico caldo ma corretto. ➡️ Questi 2 punti sono il miglior viatico possibile per la partitissima di domenica al PalaPepe contro Teramo, quando coach Di Iorio ed i suoi uomini avranno bisogno di tutto il tifo del popolo di fede Amatori. Avanti così!

🏀 La gara 🏀 La sfortuna sembra accanirsi contro l’Amatori e, esattamente come per Corbinelli una settimana fa a Silvi, anche a L’Aquila i biancorossi perdono un uomo alla prima azione. Si tratta di Ciampaglia, che accusa un problema alla caviglia dopo un contrasto. La sfida è avvincente ma equilibrata, l’approccio degli uomini di coach Di Iorio è comunque positivo ed il parzialino di 8-14, con due bombe firmate in rapida successione da Okmanas e Razzi, lo testimoniano. Il gap è però annullato presto da due triple avversarie e la gara diventa punto a punto fino al canestro di Di Donato e al libero di Di Fonzo che mandano le due squadre al secondo quarto sul 18-21.

🏀 Nel secondo tempino, uno stoico Ciampaglia prova a tornare in campo per non costringere i lunghi del roster biancorosso a fare gli straordinari. La partita resta avvincente e, a 4 minuti dall’intervallo lungo, il vantaggio Amatori è di 4 lunghezze (32-36) dopo che il tentativo di allungo con una bella tripla da angolo di Di Donato è stato vanificato sul fronte opposto da una bomba aperta aquilana. La squadra di casa dall’arco è abbastanza precisa ed è proprio con i canestri dai 6.75 che riesce a restare in partita. La panchina pescarese ruota i suoi uomini e trova risposte da tutti: ad esempio da De Lutiis, 8 punti e tanta solidità sotto le plance, e Cefaratti, prezioso in difesa ma anche in attacco con un ottimo rimbalzo offensivo e un 2/2 dalla lunetta dopo aver subito fallo. Negli ultimi 2 minuti, trascinati da uno strepitoso Bini (10 punti, 7 rimbalzi e tanta intensità difensiva), c‘è la fiammata Amatori che allunga. Al riposo si va con Pescara avanti di 9 punti, sul punteggio di 39-48. Ottima prestazione del collettivo, sempre sul pezzo e con protagonisti sempre diversi nei momenti tipici: il già citato Bini, ma anche Razzi (già gravato di 3 falli personali, però), Okmanas e capitan Di Fonzo.

Nel terzo periodo di gioco, l’Amatori, nonostante qualche errore veniale, tocca il vantaggio in doppia cifra (46-56) e sembra in pieno controllo del match. La difesa biancorossa riesce a limitare le bocche da fuoco aquilane e in attacco si cercano – e spesso si trovano – le soluzioni più idonee a far male. Buono il contributo anche di Taglieri, sempre pronto quando è chiamato in causa esattamente come il veterano De Lutiis, la cui esperienza risulta importantissima in più frangenti. Anche il contributo di Di Donato risulta positivo, soprattutto per arginare il sussulto d’orgoglio aquilano nel tentativo di rimettere in piedi la propria partita, dopo che l’Amatori ha avuto anche la possibilità (poi sciupata) di andare sul +15. Trascinata dai suoi stranieri e agevolata da un bonus falli trovato molto presto, L’Aquila nel finale di tempo accorcia il gap e rinvia il verdetto all’ultimo quarto, al quale le squadre giungono sul 58-64.

Il palazzetto diventa caldissimo e ci si attende un quarto periodo di fuoco. Il clima da battaglia esalta i gladiatori e Pescara dopo 3 minuti resta avanti di 6 (60-66). Ma cinque punti in rapidissima successione di Razzi (bomba da angolo e penetrazione poderosa) producono il nuovo strappo pescarese e con 5’50” ancora da giocare la squadra di coach Di Iorio conduce 71-60. L’Amatori vola sulle ali dell’entusiasmo e tocca il +14, dispensando ottime giocate. Shelton prova nuovamente a caricarsi i suoi sulle spalle e accorcia sul -9, che diventa -7 con 2 minuti ancora da giocare (70-77). Ma con la determinazione biancorossa di stasera c‘è poco da fare e un canestro di De Lutiis in allontanamento e ancora un Bini da applausi l’Amatori mette il punto esclamativo ad una vittoria preziosissima. Finisce 73-86, si rialza così la testa dopo lo stop nel turno infrasettimanale.

Ufficio stampa Amatori Basket Pescara

# NB Aquilano Pts TL TL% T2 T2% T3 T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
  Antonini Giulio
play'97
8 - - - - - - - - - - - - - - -
  Aristotile Daniele
ala piccola'01
3 - - - - - - - - - - - - - - -
  Belmaggio Paolo
centroU18
5 - - - - - - - - - - - - - - -
  Ciuffini Roberto
ala forte'82
4 - - - - - - - - - - - - - - -
  Nardecchia Massimiliano
ala piccola'95
0 - - - - - - - - - - - - - - -
  Oriente Giuseppe
play'01
5 - - - - - - - - - - - - - - -
  Rizzotto Antonio
play'96
12 - - - - - - - - - - - - - - -
  Shelton Shawn Darnell
ala forte'95
27 - - - - - - - - - - - - - - -
  Tourn Ignacio Andres
ala piccola'98
9 - - - - - - - - - - - - - - -
 Totale73 - - - - - - - - - - - - - - -
# Pallacanestro Pescara Pts TL TL% T2 T2% T3 T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
  Bini Elia
ala forte'90
17 - - - - - - - - - - - - - - -
  Cefaratti Luigi
ala piccola'91
2 - - - - - - - - - - - - - - -
  Ciampaglia Alessandro
centro'96
0 - - - - - - - - - - - - - - -
  D'Onofrio Andrea
ala piccolaU18
- - - - - - - - - - - - - - -
  De Lutiis Emanuele
centro'82
19 - - - - - - - - - - - - - - -
  Di Donato Francesco
ala piccola'00
7 - - - - - - - - - - - - - - -
  Di Fonzo Cristian
play'98
10 - - - - - - - - - - - - - - -
  Okmanas Kajus
play'95
12 - - - - - - - - - - - - - - -
  Pietrantoni Simone Pio
ala piccola'00
- - - - - - - - - - - - - - -
  Razzi Alberto
ala forte'97
15 - - - - - - - - - - - - - - -
  Taglieri Davide
ala piccola'01
4 - - - - - - - - - - - - - - -
 Totale86 - - - - - - - - - - - - - - -
Trovaci anche su:
Playbasket.it su Facebook Playbasket.it su Twitter Playbasket.it su Youtube