C Gold New Fortitudo Isernia cade contro la capolista


Grande colpo in trasferta per NB Aquilano che sbanca Isernia e resta al comando del Campionato di C

Non riesce a spuntarla la New Fortitudo Isernia nel match contro la capolista Nuovo Basket Aquilano, cedendo il passo per 57-77 in favore degli aquilani.
Che sarebbe stata una gara difficile per gli isernini lo si poteva preannunciare vista la settimana di allenamenti svolta in condizioni precarie, in cui la formazione molisana non è mai riuscita ad allenarsi al completo per via di vari acciacchi e infortuni che, purtroppo, persistono da settimane.
Prima di parlare della gara, per la quale facciamo i complimenti a L’Aquila per il bel gioco e il carattere dimostrato avendo senza ombra di dubbio meritato, ci teniamo però a sottolineare la prestazione, a nostro modo di vedere, decisamente negativa da parte della coppia arbitrale, uno dei due non nuovo a determinati comportamenti.
In una partita maschia, sono stati 26 i falli fischiati ai nostri ragazzi e solo 13 (!!!) alla squadra avversaria, a cui di riflesso si aggiunge che Isernia abbia terminato la gara tirando 14 liberi contro i 30 degli ospiti, appunto più del doppio.
È un peccato che una partita così importante, in un campionato così combattuto, possa essere macchiata da un livello arbitrale che non si è dimostrato all’altezza di esso e il quale può essere confermato tramite diverse prove video.
Della gara poco da dire con i nostri ragazzi che sono arrivati anche sul 18-7 al primo quarto per poi disunirsi piano piano un po’ per condizioni fisiche, un po’ per non esser riusciti a preparare al meglio la gara e un po’ per essersi innervositi per le molteplici dubbie decisioni arbitrali.
Blackout totale per gli isernini nel secondo quarto che hanno lasciato agli ospiti il pallino del gioco, subendo un parziale di 7-27 e tornando negli spogliatoi, per l’intervallo lungo, sotto di 15 lunghe (27-42).
Coach Forgione ha chiesto una reazione ai suoi ed è quello che la squadra ha avuto nei restanti due quarti che ha visto il roster bianco blu provare a reagire, mettendo forte pressione sulla palla e alternando le difese, purtroppo sbagliando tantissimi tiri aperti (serata decisamente no al tiro) e buttando alle ortiche più di qualche contropiede in cui, qualche volta, poteva esserci un fischio a nostro favore ma che non è arrivato.
La contesa si chiude per 57-77 in favore della squadra abruzzese che consolida il primo posto (insieme ad Amatori Pescara), con i nostri ragazzi che escono molto amareggiati dalla prestazione e con la consapevolezza che avrebbero potuto fare molto di più.
Niente drammi comunque, il campionato è combattuto e lo sta dimostrando partita dopo partita quindi ai nostri ragazzi non tocca altro che tornare in palestra domani, sperando di recuperare durante la settimana gli acciacchi e preparare al meglio l’importante sfida di domenica prossima, fuori casa, contro Vasto Basket.

Uff. Stampa New Fortitudo Isernia

New Fortitudo Isernia-NB Aquilano 57-77

201527423954

201572712121823