C Gold La terza vittoria in 3 derby chiude una strepitosa seconda fase


Nel cielo di Pescara sventola bellissima la bandiera Amatori.

Un dominio pieno e totale, più di quanto non dica il finale di 64-54, certifica l’Amatori Pescara 1976 come la Regina indiscussa del girone. 19 vittorie e +8 sulla seconda, il Pescara Bk battuto oggi con una prestazione importante. 3 derby vinti su 3 in stagione: nel cielo di Pescara sventola bellissima la bandiera Amatori.

La gara. Senza lo squalificato Serroni e con Raicevic in lista solo per onor di firma, coach Castorina non regala sorprese nel quintetto base. Di Salvia in regia, Kordis e Mazzarese esterni e il duo Pichi-Dondur sotto canestro sono le scelte della panchina biancorossa. Il canestro sputa fuori i primi 3 possessi Amatori in un avvio di gara comunque lento da parte di entrambe le squadre. Dopo 4 minuti Kordis è già gravato di 2 falli e allora saggiamente viene sostituito da Di Donato. Si segna pochissimo e si scavalla metà tempino sul 4-4. Le triple di Di Salvia e Di Donato e un ottimo uso del piede perno di Mazzarese nel pitturato consentono il primo break biancorosso sul 12-5 a 3’15’‘ da fine parziale. Mazzarese dall’arco e Dondur dalla lunetta (3/4) permettono il +11 (18-7) e nel finale c‘è spazio anche per Schiavoni, che si presenta con una bomba, e Peres. Nonostante un Grosso già da 9 punti, i blu chiudono il primo quarto in affanno (22-13 pro Amatori). I secondi 10 minuti di contesa restano molto intensi, sin dall’avvio. La squadra di Vanoncini parte meglio, stringendo le maglie difensive e portando il mini parziale di 4-0. Dondur e Di Salvia (già 11 punti) però non ci stanno e trascinano i compagni al 32-19 con il quale si chiudono i primi 6 minuti del periodo. Prima dell’intervallo c‘è tempo per vedere in campo Martinelli in regia ed anche lui contribuisce al +19, con canestro sulla sirena di “Dido”, con il quale va in archivio metà partita (40-21).

Il terzo quarto si apre con 5 punti di Del Sole e con una tripla di Di Salvia, la quarta del suo match su 5 tentativi. I blu sono chiamati ad una rincorsa mozzafiato ma con pazienza e caparbietà rosicchiano punti, complici alcune scelte difensive ed offensive non perfette dei padroni di casa. All’ultimo quarto le squadre si presentano cosi sul punteggio di 50-39, con un margine dunque ancora rassicurante pro Amatori ma non di certo risolutivo. Gli ultimi 10 minuti sono una vera e propria battaglia sportiva. Le bocche da fuoco biancorosse hanno le polveri bagnate e i blu provano a a farsi minacciosi e a 3 giri di orologio dalla sirena sono sul meno 9 (57-48). Ci pensa una tripla di Pichi a chiudere il derby e a far portare a casa la vittoria numero 19 in 22 incontri. Alla sirena il punteggio recita 64-54. Ed è ancora una volta festa Amatori.

Ufficio stampa Amatori Basket Pescara

Amatori Pescara-Pescara Basket 64-54

221340215039

221318810181415