C Gold L'Unibasket passa a Termoli e chiude il 2021 con un sorriso


L

Terzo successo esterno per l’Unibasket Lanciano che oggi pomeriggio ha violato il parquet del Palasabetta di Termoli superando i padroni di casa dell’Air Basket con il risultato di 78 a 67. Non tragga in inganno il divario finale di “soli” undici punti perché quella odierna è stata una gara sempre saldamente nelle mani dei ragazzi di coach Di Tommaso bravi, fin dalle prime battute di gioco, ad imprimere il proprio ritmo ed a far valere un tasso tecnico e delle rotazioni più profonde di quelle dei molisani.

Quattro i Frentani arrivati oggi in doppia cifra con un Carlo Muffa sugli scudi grazie a 16 punti ed a ben quattro triple mortifere, caratteristica questa divenuta ormai da anni il marchio di fabbrica della guardia lancianese. Bene anche Comollo e Lakic che si fermano a 13 punti e Balilli con 11. Si apre dunque nella miglior maniera possibile il girone di ritorno del Lanciano che, dopo le vacanze natalizie, tornerà in campo l’8 gennaio per ospitare sul parquet del Palazzetto dello Sport il Vasto Basket.

Questa la cronaca della gara:

Il Termoli si presenta in campo con Marcone, Hulsen, Fredes, Suriano e Vidal Ramos mentre l’Unibasket ripropone l’ormai tipico quintetto con Balilli e Maralossou Dabangdata in regia, Comollo e Lakic sugli esterni e capitan Munjic sotto le plance.

La partenza dei rossoneri è eloquente con il Lanciano che scalda subito la retina grazie alle triple in successione di Munjic ed alla “doppietta” di Lakic che inchiodano subito il parziale sul 2-9 costringendo al timeout i padroni di casa. Il ritorno sul parquet non porta grossi cambiamenti con l’Unibasket che accelera ancora grazie alle iniziative di Comollo e Maralossou Dabangdata: bellissima è la palla che il ragazzo camerunense del Lanciano scippa dalle mani dell’incredulo Hulsen che può solo guardare inerme il momentaneo 9-19. Balilli dalla lunetta e la prima tripla del neo entrato Muffa valgono il 9-25 con il canestro di Zacchigna che serve solo a ritoccare il primo parziale sull’ 11-25.

Anche nel secondo quarto nonostante il Termoli provi a rientrare spinto dalle iniziative di Fredes e Marcone, l’Unibasket riesce a mantenersi al largo sospinta dai punti di Muffa che si traveste anche da assist man per la spettacolare schiacciata di Kadjividi che a metà di secondo quarto vale il +11 frentano (23-34). A questo punto della partita il Lanciano commette l’errore di abbassare il ritmo e l’attenzione permettendo ai molisani di rifarsi vivi toccando il – 6 grazie alle sortite di Fredes e Zacchigna. Un fallo su tiro da tre porta Balilli dalla lunetta: il play marchigiano è glaciale e nonostante l’Air sia ora nettamente più in palla il Lanciano chiude il primo tempo sempre avanti sul 33-42.

Il terzo quarto si apre con la bomba di Marcone e con coach Di Tommaso che regala minuti ad Ivkovic e Cissè: i due giovanissimi lo ripagano subito con due punti a testa e con un magistrale Balilli che dalla cabina di regia regala assist ai compagni di squadra. Un fallo antisportivo ed il successivo tecnico comminato a Suriano mandano in lunetta Balilli e Comollo che non si lasciano scappare l’occasione di aumentare ulteriormente il gap tra le due squadre. Sul 39-57 Fredes e Del Grande provano a caricarsi il Termoli sulle spalle ma alla fine del terzo mini tempo il tabellone luminoso recita ancora Termoli 44 Lanciano 59.

L’ultima quarto non regala scossoni con i rossoneri che grazie alle triple di Muffa e Ballili dilagano fino al +18 (47-65). Fredes e Del Grande privano comunque a dare un senso ad una partita ormai segnata ma ancora due bombe dall’arco dell’“agente zero” Carlo Muffa tengono i rossoneri al riparo da qualsivoglia sorpresa. I quattro punti finali di Ivkovic chiudono definitivamente la contesa sul 67 – 78 con i rossoneri che portano a casa la settima vittoria stagionale e che insieme al Pescara Basket continuano ad occupare il secondo posto della classifica generale.

Simone Cortese – Ufficio Stampa Unibasket Lanciano

Air Basket Termoli-Unibasket Lanciano 67-78

112533424459

1125221711172319

1o arbitro: Pisetta Palmiro di Roseto Degli Abruzzi (TE)
2o arbitro: Di Luzio Giorgia di Pescara (PE)