Ai nastri di partenza la stagione 2016-2017 per le giovanili

22 agosto 2016
Ai nastri di partenza la stagione 2016-2017 per le giovanili

Con la prima squadra di Promozione, che si ritroverà lunedì 22 agosto, alle 20.30, nel palazzetto di via Cardan, la prossima settimana scatterà la nuova stagione anche per le formazioni giovanili. Si prospetta un cammino irto di difficoltà, ma staff tecnico e dirigenza cercheranno di mettere anche i più giovani nelle condizioni di rendere al massimo delle proprie potenzialità. Solo se tutti si impegneranno, sarà possibile crescere e migliorarsi insieme, contribuendo anche al senso d’attaccamento per la maglia e allo sviluppo del movimento cestistico, che ruota attorno alla Pro Pace Crm Mortise.

UNDER 20. Martedì 23 agosto, ore 19.30, alla palestra dell’Itis Severi, l’Under 20 regionale effettuerà la sua prima sgambata dell’annata 2016-2017. Lo storico gruppo biancoverde, che ha compiuto l’intera trafila o quasi del percorso giovanile a Mortise, verrà condotto per il terzo anno consecutivo da coach Emilio Canova. Spalleggiato dal vice Luca Menegazzo, che metterà a disposizione le sue conoscenze in materia di preparazione fisica, Canova lavorerà con un nucleo di atleti ormai abituati a giocare assieme da diversi anni. La squadra, che l’anno scorso ha centrato il secondo posto alle Final Four Under 18 Gold, sfiorando l’accesso alle Final Four regionali, risulta rafforzata dai ritorni di Nicola Franco dalla Virtus Padova e Alessandro Manta, al rientro dopo un anno di college negli Usa. Con l’obiettivo di dare impulso al progetto Unione Basket Padova, creando gruppi omogenei e il più possibile competitivi, a questi atleti verranno inoltre aggregati Giorgio Zampieri e altri elementi provenienti dall’Under 18 del Petrarca.

UNDER 18. La principale novità per l’Under 18 Silver, approdata alle Final Four, arriva direttamente dalla panchina: al posto di Filippo Modugno, istruttore ora in carico al minibasket della Pro Pace, si accomoderà Francesco Stefanelli, affiancato da Samuele Stivanello. Con Daniele Boldrin e Luca Falsaperla, chiamati al doppio impegno con l’Under 20, il roster della squadra, composto da giocatori del ’99, verrà allargato con alcuni ragazzi nati nel 2000, che hanno disputato il campionato Under 16 con il Petrarca Castagnara. Il raduno è fissato anche in questo caso per martedì 23 agosto, ore 18, al Pala Savio.

UNDER 14. È il gruppo più giovane del vivaio biancoverde (annate 2003 e 2004), che ha lavorato molto muovendo (soprattutto nella seconda parte della passata annata) un deciso passo avanti. Partito con una base molto larga, il gruppo si è assestato attorno alle 15 unità nel corso del campionato Under 13 provinciale, terminato con la partecipazione al Torneo Primavera. Salvo inserimenti dell’ultima ora, non sono previste integrazioni all’interno dell’organico. Al timone resta Francesco Stefanelli, assistito da Mattia Rossetto. L’attività riprenderà in occasione del primo allenamento, in programma per mercoledì 24 agosto, alle 18.30, nel palazzetto di Mortise.

da http://www.propacepallacanestro.it