U16 Ecc. I risultati della 1a giornata

21 giugno 2016
I risultati della 1a giornata

Al PalaMare e al Palasport Enrico Fermi di Caorle si è giocata la prima giornata della Finale Nazionale Under 16 – Trofeo Claudio Monti.

Nel Girone A sono partiti col piede giusto i vicecampioni Under 15 2015 della Benetton Treviso. I veneti di coach Mian hanno avuto la meglio della PetitAmis Moncalieri per 74-70 (ai piemontesi non sono bastati i 25 punti di De Bartolomeo). A quota 2 punti anche la Dolomiti Energia Trentino, che ha sconfitto il Carismi Don Bosco Livorno 66-49.

Il Dife Pistoia Basket 2000 ha aperto la sua Finale Nazionale con un netto successo nel derby toscano contro il Sancat Firenze. Cipriani ha trascinato i suoi con 33 punti (92% dal campo), e contribuito all’86-58 conclusivo. Nel Girone B anche la vittoria dell’HSC Basket. Chiusura con il botto al PalaMare. Romani e Aurora Desio hanno dato vita ad una bellissima gara, risolta dai ragazzi di coach Picardi per 76-75.

Il Girone C, un vero e proprio raggruppamento di ferro, è cominciato bene per le due squadre capitoline. Dopo una partita molto complicata l’Eurobasket è riuscita ad avere la meglio della Virtus Feletto di Ousmane Diop (28pt, 20r, 10fs), sconfitta per 66-58. E’ andato alla Stella Azzurra, Campione d’Italia Under 15 2015, il big match con l’Umana Reyer Venezia. Pazin (22) e compagni hanno sempre condotto, fino ad allungare nel quarto periodo sul 78-62.

Ad alta intensità la prima gara del Girone D. Esperia Frascati e ABA Legnano si sono date battaglia per 40’, con i lombardi che hanno recuperato il gap iniziale con un grande terzo periodo. Non è bastato, perché l’Esperia – en plein per le quattro rappresentanti laziali nella prima giornata della Finale Nazionale – ha chiuso la contesa con Oddi dalla lunetta per il 65-62 definitivo. Nell’ultimo incontro al Palasport Fermi il Pegaso Ragusa ha risolto la pratica Aurora Jesi comandando dalla palla a due e imponendosi 74-53.

Ufficio Stampa FIP