Under 18 Gold, Under 18 Silver e Under 13: è in partenza la stagione delle giovanili

8 ottobre 2015 AUTORE: Cic
 Under 18 Gold, Under 18 Silver e Under 13: è in partenza la stagione delle giovanili

Dopo la Promozione è il turno delle squadre giovanili targate Pro Pace Crm Mortise. Per la stagione 2015-2016, sono tre le formazioni del vivaio ai nastri di partenza, che partecipano ai rispettivi campionati di categoria: Under 18 Gold, Under 18 Silver e Under 13. Andiamo a scoprirle in dettaglio una per una, valutandone le caratteristiche precipue.

UNDER 18 GOLD. Squadra che la scorsa stagione ha partecipato all’Under 17 Elite, crescendo esponenzialmente durante il prosieguo dell’annata. Quest’anno, la Fip non ha concesso la wild card per il campionato Elite, ma ciononostante non si demorde puntando a far bene nel torneo provinciale Gold. Confermato il tecnico Emilio Canova (foto Papà Fox), assistito da Mattia Rossetto, il gruppo si sta dimostrando sempre più compatto e affiatato. Ha probabilmente trovato l’intesa definitiva con l’head coach, al suo secondo anno sulla panchina della Pro Pace. I ragazzi si allenano dallo scorso 24 agosto e i risultati, soprattutto in termini d’intensità, cominciano già a notarsi (vedi le buone prestazioni al Torneo Telethon a Limena e nell’amichevole di Abano vinta per 66-51).
La Pro Pace Under 18 Gold esordirà in campionato questo weekend, nel match in programma domenica 11 ottobre (ore 11) a Piombino Dese. La prima partita tra le mura amiche verrà disputata sabato 17 (ore 16) di fronte alla Pallacanestro Limena.
Il roster. Luca Falsaperla (’99), Francesco Gnoato (’98), Jacopo Geremia (’98), Gabriele Damo (’98), Daniele Boldrin (’99), Teo Ballocco (’98), Michele Anelli Monti (’98), Giovanni Tommasin (’98), Edoardo Scarso (’98), Filippo Carpanese (’98), Stefano Carli (’98), Marco Locatelli (’98), Mario Satalic (’98), Giacomo Rossetto (’98). Allenatore: Emilio Canova. Assistente: Mattia Rossetto.

UNDER 18 SILVER. Nell’ultima stagione, ha partecipato al campionato Under 17 Gold, dove è cresciuta impattando duramente contro squadre più formate e molto spesso di un anno più grandi. Si allenano dal 24 agosto agli ordini del nuovo coach Filippo Modugno (foto). Con quest’ultimo, che ha raccolto il testimone di Adriano Primon, sembrano aver trovato la serenità e lo spirito giusto per muovere grandi passi avanti. Pippo Modugno ritiene che vi sia veramente molto da lavorare, ma l’impressione è che i miglioramenti possano essere importanti. I ragazzi stanno seguendo alla lettera le indicazioni del neo allenatore e qualcosa si è già visto durante la fase precampionato nell’amichevole con Noventa.
Il debutto in campionato per la Pro Pace Under 18 Silver avverrà sabato 10 ottobre (ore 18) ad Adria. La prima al Pala Savio è invece in programma sabato 17 (ore 18.30) con la Pallacanestro Montagnana.
Il roster. Tommaso Zecchinato (’99), Filippo Marchiori (’99), Enrico Camporese (’99), Emanuele Scattolin (’99), Andrea Salmaso (’99), Lorenzo Onofri (’99), Alberto Meneghetti (’99), Filippo Zorzato (2000), Francesco Semenzato (’99), Riccardo Rossetto (’99), Riccardo Pengo (’99), Davide Bisacco (’98). Allenatore: Filippo Modugno.

UNDER 13. È una squadra composta interamente da giocatori dell’annata 2003. A guidarla è Franz Stefanelli (foto), coadiuvato da Andrea Benetton. Il gruppo nasce dall’unione dei ragazzi della Pro Pace con quelli di Castagnara-Petrarca. Probabilmente è il primo tentativo di mettere in atto il progetto dell’Unione Basket Padova. Si allenano insieme dal 1° settembre e l’integrazione procede bene.
Il roster. Marco Boldrin, Tommaso De Bello, Daniele Falsaperla, Giovanni Gabani, Matteo Pasquetto, Andrei Bratu, Dante Geretto, Francesco Vignati, Nicolò Giacometti, Pietro Benfatto, Riccardo Senter, Marco Bagarolo, Mirco Borella, Samuele Esposito, Emanuele Manzi, Marco Zampieri, Nicola Zordan, Giacomo Volpato, Manuel Giordano. Allenatore: Francesco Stefanelli. Assistente: Andrea Benetton.

Non va dimenticato infine anche il settore minibasket dei Raptors, guidato da Matteo Benetollo, che sta coinvolgendo sempre più bambini con un’opera significativa di reclutamento all’interno delle scuole.