Rubriche [SB]Superbasket è in edicola con un numero interamente dedicato alla Nazionale

26 agosto 2015
[SB]Superbasket è in edicola con un numero interamente dedicato alla Nazionale

E’ pronto il numero 8-9 del 2015 di Superbasket, cioè il numero 12 da quando la storica rivista di riferimento del basket italiano, fondata da Aldo Giordani nel 1978 e quest’anno al suo 38esimo anno di pubblicazioni, è tornata nelle edicole a cadenza mensile.

Si tratta di un numero speciale, tutto dedicato alla nazionale azzurra che dà l’assalto ai prossimi Europei di settembre, carica di talento e determinazione: l’obiettivo di strappare il pass per le Olimpiadi di Rio 2016 è alla nostra portata.

Degli Europei che vanno ad incominciare ci parlano due dei più prestigiosi titolari di rubrica del nuovo corso di SB: Ettore Messina e Sergio Scariolo. Due che di nazionale se ne intendono, visto che il primo è stato CT (medagliato) e il secondo lo è tuttora con la Spagna, nostra avversaria nel girone preliminare.

Ricca la zona interviste, tutta a cura di Pietro Colnago, faccia a faccia con cinque personaggi-chiave della nostra delegazione: il presidente federale Gianni Petrucci, il CT Simone Pianigiani, e tre giocatori, il capitano Gigi Datome più Danilo Gallinari e Alessandro Gentile.

Molto corposa anche la parte centrale, realizzata grazie ad una collaborazione con la FIP, con 32 pagine piene di dati sulla nostra squadra, di statistiche sulla storia della nazionale e di informazioni utili in vista della competizione.

Poi si passa alla parte storica, e parlando di Nazionale non si poteva non aprire i cassetti delle memorie più dolci: quelli dei due titoli Europei firmati Italia, nel 1983 e nel 1999.
Introdotti da due articoli del grande Sergio Tavcar, troverete la riproduzione integrale dei servizi celebrativi di Giganti del Basket – storica testata specializzata, da due decenni strettamente imparentata con Superbasket – dei nostri trionfi europei. Curioso, dall’83 al ’99 sono passati 16 anni, e dal ’99 al 2015 altri 16… Inoltre, i nostri ori li abbiamo vinti a Nantes e a Parigi, due volte su due in Francia, dove si gioca anche quest’anno… Solo coincidenze?

E’ un Superbasket speciale innanzitutto per il numero di pagine, che sono 112 invece delle consuete 96.

Come sempre di prim’ordine poi il corredo fotografico su cui poggia Superbasket, grazie all’agenzia Ciamillo-Castoria, leader in Europa nelle foto di basket.

Giampiero Hruby