DNG Dall'Interzona passano Biella, Bergamo, Pesaro e Reggio Emilia

23 aprile 2015
dng_concentramenti_2015_pesaro_festeggiamenti.jpg

La Finale Nazionale Beko a Torino dal 25 al 31 maggio.

Banca Sella Biella, Blu Orobica Bergamo, Victoria Libertas Pesaro e Grissin Bon Reggio Emilia. Sono queste le squadre che hanno conquistato gli ultimi quattro posti liberi per la Finale Nazionale Beko Under 19 Ecc – Trofeo Giancarlo Primo.

L’Interzona di Pesaro ha dunque espresso il suo verdetto, al termine di una tre giorni di gare in cui i risultati a sorpresa, l’alta intensità agonistica e l’ottimo livello di pallacanestro sono stati gli ingredienti principali.

Dal Concentramentro 1 esce il nome della Banca Sella Biella di coach Danna, brava a risorgere da un inizio di regular season complicatissimo e a dominare un girone tosto, con SMG School Latina e Fortitudo Bologna che non hanno mai smesso di credere nella qualificazione. Contro i laziali Biella ha confermato il potenziale, chiudendo per 61-50 e mostrando tutta la potenzialità del suo profondo roster. Inutile per la qualificazione la vittoria della Fortitudo BOlogna contro Valdiceppo (64-55 il punteggio).

Lo scontro diretto vinto alla prima giornata è oro colato per la Blu Orobica Bergamo, che passa a spese dell’Aprile Cap Genova. Due vittorie e una sconfitta per lombardi e liguri, ma il 60-55 in favore dei ragazzi di coach Zambelli all’esordio nel Concentramento 2 fa risultare Bergamo la prima classificata. Nell’ultimo impegno la Blu Orobica ha sconfitto la Poderosa Basket 72-49. Equilibrio per 40’ fra Genova e Basket Rimini Crabs, rotto nell’overtime dai ragazzi di coach Rocco vincenti con il punteggio di 82-64.

Nel Concentramento 3 tre vittorie in altrettante partite ed è Finale Nazionale per la Victoria Libertas Pesaro. Per i ragazzi di coach Luminati il punteggio contro il Latina Basket è basso (47-35) ma la posta in palio era troppo alta per pensare allo spettacolo. Si distingue il classe ’99 Serpilli, autore di 12 punti. Con la concomintante vittoria della Vuelle è diventato ininfluente il successo dell’Azimut Loano sulla Virtus Padova, battuta 63-55.

Nel Concentramento 4, il più equilibrato ed incerto, è la Grissin Bon Reggio Emilia a staccare il pass per la Finale Nazionale. La vittoria sull’Aurora Desio (68-63, Mussini top scorer con 22 punti) è fondamentale, e trovata con grande abnegazione dalla squadra di Menozzi, che alla palla a due non poteva certo dirsi sicura del passaggio. Sa dell’incredibile l’harakiri del San Paolo Ostiense. Avanti per oltre 30 minuti, i capitolini si fanno raggiungere e superare dalla Viola Reggio Calabria, fuori dai giochi qualificazione ma assolutamente non desiderosa di recitare la parte della vittima sacrificale. Ad un passo dal sogno Finale Nazionale i ragazzi di coach Colella si risvegliano in una clamorosa eliminazione distante un canestro (65-63 il punteggio).

Le squadre qualificate alla Finale Nazionale Beko DNG
Pall. Olimpia Milano (1a classificata Gir. A)
Pallacanestro Cantù (2a classificata Gir. A)
Elettrogruppo ZeroUno P.M.S. (3a classificata Gir. A)
AS Junior Libertas Pall. (4a classificata Gir. A)
Reyer Venezia Mestre (1a classificata Gir. B)
Aquila BK Trento (2a classificata Gir. B)
U.C. Casalpusterlengo (3a classificata Gir. B)
Virtus Pall. Bologna (4a classificata Gir. B)
Stella Azzurra (1a classificata Gir. C)
Officina Fattori Maurizio Pistoia (2a classificata Gir. C)
Virtus Roma (1a classificata Gir. D)
Pall. Palestrina (2a classificata Gir. D)
Banca Sella Biella (1a classificata Concentramento 1 Interzona)
Blu Orobica Bergamo (1a classificata Concentramento 2 Interzona)
Victoria Libertas Pesaro (1a classificata Concentramento 3 Interzona)
Aurora Desio (1a classificata Concentramento 4 Interzona)

Ufficio Stampa FIP