Coppa Italiana U18: il trofeo è di Costa Masnaga, per le Lupe un bel secondo posto

23 giugno 2021
Coppa Italiana U18: il trofeo è di Costa Masnaga, per le Lupe un bel secondo posto

FINALE 3°/4° POSTO | BRIXIA BRESCIAFANOLA SAN MARTINO 60-67 d1ts (23-22, 39-30, 46-48, 60-60)
BRIXIA BASKET: Minelli, Zanardi 21, Tomasoni 7, Zorat 3, Faroni 2, S. Pinardi 3, Duthion Di Natale ne, Moreni ne, Tempia 7, Scalvini 2, Micheletti, M. Pinardi 15. All. Zanardi.
LUPE SAN MARTINO: Guarise 4, Fontana 12, Mini 10, Frigo, Arado 8, Ferraro 7, Antonello 17, Bortolozzo, Diakhoumpa, Lucchin, Rech 4, Pini 5. All. Tomei.

Grandi emozioni alla Coppa Italiana Under 18, la manifestazione giovanile organizzata dalla Lega Basket Femminile che per tutta la settimana ha visto impegnate a Udine dodici fra le migliori squadre d’Italia.

Belle soddisfazioni sono arrivate in casa Lupe, con il Fanola di coach Michele Tomei capace di raggiungere la finalissima. Dopo la vittoria del girone, grazie alle affermazioni su Albino (61-47) e sulle padrone di casa di Udine (58-48), le giovani giallonere hanno superato Battipaglia nei quarti di finale (64-50), e venerdì sera l’hanno spuntata nella semifinale con Brescia per 67-60 dopo un tempo supplementare.

Una partita bellissima ed emozionante quella con le lombarde, guidate dal talento della sedicenne Carlotta Zanardi (già grande protagonista dell’ultimo torneo di A2), con le Lupe capaci di rimontare dal -13 accusato nel primo tempo (37-24 al 17’). Nella ripresa, serrando le maglie difensive, Antonello e compagne hanno recuperato e sono passate in vantaggio, ma per decidere la contesa è servito un tempo supplementare. Qui le avversarie sono state tenute a secco per tutti i 5’ di extra-time, ed è arrivato così un successo bello e meritato.

La finalissima, in programma sabato alle 17 al PalaBenedetti di Udine, vedrà le Lupe opposte a Costa Masnaga, favorita numero uno della vigilia e fin qui schiacciasassi del torneo, con tre successi su quattro arrivati realizzando almeno 100 punti. La sfida, come già le altre, sarà trasmessa in diretta streaming gratuita per tutti su www.lbftv.it.

FINALE 1°/2° POSTO | BASKET COSTA MASNAGAFANOLA SAN MARTINO 94-52 (26-15, 50-32, 74-43)
BASKET COSTA: Caloro 5, Piatti, Allievi 15, E. Villa 21, M. Villa 11, Labanca 8, N’Guessan 8, Bernardi 2, Tentori, Serra 2, Osazuwa 19, Toffali 3. All. Rossi.
LUPE SAN MARTINO: Guarise, Fontana 2, Mini 3, Frigo 7, Arado 4, Ferraro 4, Antonello 12, Bortolozzo, Diakhoumpa, Lucchin 2, Rech 7, Pini 11. All. Tomei.

Si conclude al secondo posto l’avventura alla Coppa Italiana Under 18 per il Fanola San Martino. Lo splendido cammino compiuto nel corso della settimana a Udine non è coronato dall’impresa nella finalissima. Ma sarebbe servito davvero un miracolo sportivo contro la fortissima Costa Masnaga, formazione piena di talento con tante giocatrici già protagoniste in A1, e capace di chiudere questa manifestazione con una media di 98 punti a gara. Si tratta in ogni caso di un risultato di prestigio per le Lupe, una bella soddisfazione al termine di una stagione che purtroppo a livello giovanile aveva consentito finora, causa pandemia, poche occasioni per gioire.

Partono subito con il piede sull’acceleratore le biancorosse, brave a correre e a portarsi sull’8-2 dopo neanche 2′. San Martino prova a rispondere con la tripla del 10-7 firmata Mini, ma l’attacco di Costa è straripante sull’asse play-pivot composto da Matilde Villa e Cristina Osazuwa: al 10′ il tabellone dice 26-15.

Costa Masnaga recupera palloni a grappolo e lavora benissimo a rimbalzo, e quindi può contare su un numero decisamente maggiore di tiri (alla fine saranno ben 45 in più, 97 contro i 52 delle giallonere). Le ragazze di coach Tomei sembrano anche pagare la fatica della quinta partita in sei giorni, specie dopo la battaglia finita all’overtime del giorno prima. Villa e compagne invece girano sempre a mille, e aumentano il proprio vantaggio fino al 50-32 dell’intervallo.

Non si abbassano i ritmi neanche nel terzo quarto, che inizia con un altro break di 16-2, con cui Costa vola via. Il Fanola, costretto anche a rinunciare a Guarise per una caduta a metà secondo quarto, ci prova ma è in debito d’ossigeno, e le bravissime lombarde andranno ad allungare ancora fino a conquistare un successo meritato: finisce 94-52.

I grandi impegni giovanili non si fermano qui per le Lupe. La prossima settimana, infatti, l’Under 20 sponsorizzata Essegi e allenata da Pierluca Petrin sarà tra le protagoniste della Coppa Italiana U20 a Battipaglia.

Ufficio Stampa Lupebasket