C Gold Fasi finali C Gold e C Silver

21 giugno 2021 AUTORE: clutonco
Logo C Gold

Rush finale per i campionati di serie C Gold e C Silver lungo tutta Italia, isole incluse.
Si assegnano i posti che valgono la promozione in Serie B e cerchiamo di fare chiarezza:

In Lombardia e Piemonte, final 4 previste per il prossimo sabato a Chiari (BS), le vincitrici festeggeranno la promozione in Serie B mentre le sconfitte entreranno nel gruppo di squadre che si giocheranno un’ulteriore promozione nei concentramenti interregionali e attenzione, verrà classificata terza la squadra che avrà ottenuto il miglior quoziente canestri, punti fatti diviso punti subiti. In caso di ulteriore parità si procederà con un sorteggio.
Da questo concentramento usciranno LOM3 e LOM4 che come vedremo in seguito, avranno un percorso molto differente tra loro.
Gli accoppiamenti sono Aurora Desio – College Borgomanero (ore 17,30) e Virtus Lumezzane – Robur Saronno (ore 21)

Nel girone Veneto/Emilia/Friuli/Trentino, final 4 previste per sabato e domenica dopo che i verdetti hanno decretato le prime 4 squadre del girone “ORO”.
Semifinali incrociate 1ª-4ª e 2ª-3ª in gara unica sabato prossimo sul campo della squadra meglio classificata al termine dell’ Ultima fase, quindi BC Jesolo – Basket Oderzo (ore 20) e Virtus Spes Vis Imola – Basket 2018 Ferrara.
Il giorno seguente, domenica, finale 1°-2° posto e finale 3°-4° posto sul campo neutro del palazzetto dello sport di Rovigo.
La finalina è prevista per le ore 16,30 mentre la finalissima, che incoronerà la vincitrice e quindi la squadra promossa, alle ore 19,30.
La squadra 2ª classificata prenderà il nome di TRVE2 per i concentramenti interregionali.

In Toscana/Liguria, già promossa la Pielle Livorno, gradito ritorno nei campionati nazionali dopo tanti anni di minors.
Già terminati anche i playoff con la Virtus Siena (TOS2) e lo Spezia Basket Club (TOS3) che attendono i nomi delle loro avversarie nei concentramenti interregionali.

Nel girone Marche/Umbria/Abruzzo/Lazio la finale promozione è Pescara Basket – Fortitudo Roma con gli abruzzesi in vantaggio 1 a 0 nella serie al meglio delle 3 gare.
Mercoledì gara 2 a Roma e, in caso di vittoria, Pescara festeggerebbe la promozione. Altrimenti, l’eventuale bella è prevista per domenica alle 18 in Abruzzo.
La perdente della finale prenderà il nome di MAR2.

Nella C Gold Campania/Calabria, storico successo per gli ischitani del Forio Basket, mai prima d’ora una squadra dell’arcipelago campano aveva raggiunto la Serie B. Decisive per la promozione le due vittorie nella serie di finale contro la Pallacanestro Salerno.
I salernitani si giocheranno l’accesso agli spareggi interregionali contro la Virtus Basket Molfetta, che a sua volta ha avuto la meglio nella finale del campionato di C Gold Puglia.
Gare di andata e ritorno con differenza canestri, mercoledì a Salerno (ore 20,30) e domenica (ore 19) a Molfetta.
La squadra vincitrice del turno, prenderà il nome di CAM2.

Terminiamo il giro d’Italia con lo spareggio tra le due isolane vincitrici della C Silver.
Per la Sardegna l’Esperia Cagliari, vincitrice in finale contro i Pirates Accademia Basket, e per la Sicilia la Nuova Pallacanestro Messina, vincitrice del titolo nel derby cittadino contro il Basket School Messina.
Gara 1 in Sardegna mercoledì (ore 21), ritorno a Messina domenica (ore 20). Anche in questo turno, vale la regola della differenza canestri per decretare chi avrà il nome di SPSS1.

Per quanto riguarda i concentramenti soltanto un accenno.
Concentramento 1
Virtus Siena (TOS2) – LOM3 e SPSS1 – CAM2
Concentramento 2
LOM3 – MAR2 e Spezia Basket Club (TOS3) – TRVE2

Appuntamento per gli accoppiamenti ufficiosi domenica sera alle 22 circa.