Buone notizie dalle giovanili nerazzurre

14 dicembre 2018
Buone notizie dalle giovanili nerazzurre

UNDER 18 SILVER

Polisportiva Blue Master Group vs Latina Basket 48-51 (11-10, 26-21, 41,38)
Colangeli 5, Di Maria 2, Guizzo 4, Cassoli, Zorzetto 10, Salone 5 (cap), Neri 7, Simoniello 2, Forcina 2, Bertacchini 9, Caprara 4, Lantieri. Coach Tricarico. Ass. Caldarozzi.

**Latina Basket vs Basketball Formia 49-64* (11-23, 24-39, 32-55)
Latina Basket: Colangeli 16, Di Maria 6, Chittano 3, Guizzo, Cassoli, Zorzetto 6, Lantieri 2, Salone, De Marco, Simoniello 6, Forcina 5, Bertacchini 5. Coach Tricarico. Ass. Avvisati.
Basketball Formia: Valerio 4, De Meo 2, Di Russo, Maggiacomo 24, Capodiferro 5, D’anna 13, Carli, Pensiero, Borrelli 16. Coach Polidori.

Il gruppo Under 18 Regionale Silver della Benacquista Assicurazioni Latina Basket nelle ultime due partite ha collezionato una sconfitta e una vittoria. I nerazzurri dopo essersi arresi sul proprio campo alla capolista Formia con il risultato di 49-64, sono andati a conquistare due punti sul campo della Polisportiva Blue Master Group di Borgo Hermada superando i padroni di casa con il risultato di 48-51.

Coach Francesco Tricarico commenta le ultime due gare dei suoi ragazzi: «Nel match con Formia i nostri avversari hanno dimostrato fin dalle battute iniziali di essere superiori. Ci hanno messo in difficoltà con la fisicità che ha permesso loro di prendere tanti rimbalzi offensivi e conseguenti secondi tiri. Non siamo mai riusciti a rientrare realmente in partita. Nella gara con Borgo Hermada, invece, abbiamo iniziato bene, anche se negli ultimi minuti del primo quarto e per tutta la seconda frazione abbiamo fatto grande fatica a segnare e questo ha consentito ai nostri avversari di prendere un discreto vantaggio. All’inizio del terzo periodo di gioco eravamo sotto di 10 punti, poi, però, abbiamo avuto la giusta reazione. Grazie a una buona difesa siamo rimasti in partita. Nel corso dell’ultimo quarto abbiamo messo a segno punti in contropiede e creato buone soluzioni offensive che ci hanno permesso di effettuare il sorpasso. Nel finale, grazie alla precisione dalla lunetta e alla costanza in difesa siamo riusciti a conquistare il successo con 3 punti di vantaggio».

Il prossimo appuntamento con il gruppo Under 18 Silver è in programma per giovedì 20 dicembre alle ore 20:30 tra le mura amiche del Vittorio Veneto dove riceverà la Virtus Basket Pontinia per disputare la terza giornata del campionato di categoria.

UNDER 15 ECCELLENZA

Latina Basket vs Virtus Valmontone 88-77 (26-16, 48-37, 74-54)

Latina Basket: Spadon M. 4, Stevanella 14, Paiano 4, Piovesan 4, Gaveglia 4, Truglio 28, Spadon L.13, De Biaggio, Agostini 2, Collazo 3, Larenza 4, Cifra 8. Coach Petrucci. Ass. Bono.
Virtus Valmontone: Orlacchio 4, Quiriconi, Molteni, Mattei, Scarcella 20, Poleggi 2 ,Picone 17, Latini, D’ascenzo 1, Perugini, Farruggio 3, Iannuzzi 30. Coach Cecconi. Ass. Mancini

I giovani atleti del gruppo Under 15 Eccellenza della Benacquista Assicurazioni Latina Basket (in foto) in occasione della sesta giornata del campionato di categoria hanno conquistato una bella vittoria sulla formazione della Virtus Valmontone con il risultato finale di 88-77.

Il capo allenatore coach Stefano Petrucci al termine della gara disputata sul parquet del Vittorio Veneto: «Finalmente si comincia awhatsapp-image-2018-12-09-at-11-13-51 vedere il lavoro fatto in palestra. La cosa buona di questa partita è stata soprattutto l’atteggiamento mentale, siamo entrati in campo concentrati, lo siamo rimasti dal primo all’ultimo minuto e abbiamo gestito i momenti più difficili e più critici usando la testa. Ci siamo mossi molto bene in attacco occupando gli spazi, trovando le soluzioni giuste per l’1vs1 o per un buon tiro e, per la prima volta in difesa, ho visto gente buttarsi per terra per recuperare palloni. Abbiamo difeso con molta intensità, senza mai mollare. Certo dobbiamo migliorare molto, ma cominciare a vedere i frutti del lavoro fatto in allenamento è un buon punto di partenza».

Il prossimo appuntamento con i nerazzurri del gruppo Under 15 Eccellenza è in programma per domenica 15 dicembre alle ore 11:45 sul campo della capolista imbattuta Stella Azzurra, in occasione della settima giornata (ultima del girone di andata) del campionato di categoria.

UNDER 14 REGIONALE

Latina Basket vs Fortitudo Cisterna 34-76 (7-27, 17-46, 25-58)
Latina Basket: Spadon M. 3, Gaveglia 8, Onnelli, Ragaglia 1, Kozul 5, Calzati, Segala 2, Cipriani A., Cipriani L., Castrichella 9, De Biaggio 6. Coach Cappuccia. Ass. Avvisati.
Fortitudo Cisterna: Pichi 6, Del Regno 4, Colella 6, Tudini, Zitarelli 1, Milita 9, Cenci, Iannucelli 7, Del Bono 7, Magliocchi 12, Mizzoni 24. Coach Tesori.

Il gruppo Under 14 Regionale della Benacquista Assicurazioni Latina Basket riceve sul parquet del Vittorio Veneto la Fortitudo Cisterna in occasione della terza giornata del campionato di categoria e si arrende alla squadra ospite sul risultato di 34-76.

Al termine dei 40 minuti di gioco coach Marco Cappuccia analizza la gara e conferma l’importanza della concentrazione: «Cisterna è stata senza dubbio più forte fisicamente, ci ha sovrastato sia nell’uno contro uno che nei rimbalzi e secondi tiri. Sulla loro difesa pressing abbiamo anche perso numerosi palloni. Dobbiamo sicuramente aumentare il livello di concentrazione e l’intensità degli allenamenti settimanali, per diminuire il nostro gap fisico. In ogni caso si guarda avanti alla prossima gara che ci vedrà impegnati sul campo di Aprilia».

Il prossimo appuntamento con il gruppo Under 14 Regionale è in programma per sabato 15 dicembre alle ore 16:00 sul campo della capolista Virtus Basket Aprilia per disputare la quarta giornata del campionato.

UNDER 13 REGIONALE
I nerazzurri stanno crescendo come gruppo.

Il gruppo Under 13 Regionale della Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha giocato la prima trasferta della stagione sul campo della Fortitudo Cisterna. Per i nerazzurri guidati da coach Petrucci, coadiuvato da coach Caldarozzi, che militano nel girone “B” del campionato di categoria, È stata, tutto sommato, una buona partita su un campo difficile, come emerge dalle parole di coach Petrucci: «I ragazzi hanno, a tratti, offerto una buona prova mostrando sul rettangolo di gioco molte cose su cui abbiamo concentrato il lavoro in allenamento. Abbiamo sofferto la fisicità dei nostri avversari che ha permesso loro di sviluppare anche molte azioni in contropiede. Indipendentemente dal risultato, è stata sicuramente una buona prova. Siamo un collettivo e stiamo crescendo omogeneamente proprio come gruppo. Queste partite sono le esperienze più importanti per crescere».

Il prossimo appuntamento con il gruppo Under 13 Regionale è in programma per sabato 15 dicembre alle ore 16:00 sul parquet del Vittorio Veneto, dove arriverà la Blue Master Group Priverno per disputare la terza giornata del campionato di categoria.

Donatella Schirra – Ufficio Stampa Benacquista Assicurazioni Latina Basket