Giovanili: doppietta per le U18, cade l'U15

14 dicembre 2017
Giovanili: doppietta per le U18, cade l

Campionato CSI Under 18
Carpine Basket-Borghi Spa A. D. Basket Pol. Castelfranco 38-66 (9-16; 9-15; 12-22; 8-13)
Carpine Basket: Varoi; Vellani; Marrons 7; Coveteloli 8; Curiga 2; Bonadak 18; Benerado; Frofie 2; Cerreli; Manputi; Pugliese 1. Allenatore: Mirko Donci.
Borghi SPA: Cassanelli 6; Luppi; Biagi 8; Pizzirani 10; Abbinante 4; Cassola 2; Cuzzani 20; Torricelli 8; Barone; Cavani 2; Zanoli 4; Romdhani 2. Allenatore: Stefano Roncaglia.

Nella quarta giornata di Campionato CSI la Borghi Spa U18 di Castelfranco sfida Carpine.
La partita incomincia con i ragazzi di coach Roncaglia che non entrano con la giusta determinazione in campo, concedendo troppi canestri facili agli avversari, anche se il dislivello tecnico a favore dei ragazzi biancoverdi gli permette di restare sempre in vantaggio, ed in controllo della partita.
Il primo quarto si conclude con Castelfranco sopra di 7 lunghezze.
Nel secondo quarto la storia non cambia. I nostri ragazzi non riescono a dominare completamente la partita, ma si accontentano di essere in vantaggio di una decina di punti, concedendo contropiedi facili e molti rimbalzi offensivi alla squadra di casa. Si va alla pausa lunga con la Borghi Spa sopra di 13 lunghezze (18-31).
Nella ripresa, dopo un discorso motivazionale di coach Roncaglia, i ragazzi entrano in campo più determinati e aggressivi, riescono a aumentare notevolmente il distacco, dando così spazio anche a chi solitamente gioca meno, e permettendo di provare schemi offensivi e difensivi che in futuro potrebbero rivelarsi molto utili.
La partita si conclude con l’ennesima vittoria della Borghi Spa in Campionato CSI, 38-66 sul campo di Carpine. Questo match è stato inizialmente più difficile del previsto a causa di un cattivo approccio alla partita, ma successivamente si è vista una buona reazione da parte di tutta la squadra e tutti sono riusciti a contribuire ed a conquistare questa importante vittoria.
Samuele Pizzirani

Campionato Under 18 Regionale Girone C
Salus Bologna – Borghi Spa A. D. Basket Pol. Castelfranco 75-78 (26-23; 13-9; 13-16; 13-17; 10-13)
Castelfranco: Cassanelli 17, Nebili 2, Biagi, Pizzirani (K) 16, Carretti, Cuzzani 10, Marchi 7, Torricelli 15, Zanoli 2, Ballestri 3, Marchesi 6, Abbinante; All. Roncaglia.
Salus: Tabellini, De paoli (K) 9, Levi, Urian 5, Barberi 6, Nanni 10, Arletti 4, Bucca 10, Sarzi 2, Grassi 11; All. Ansaloni.

“Se oggi perdiamo nessuno griderà allo scandalo, ma se dovessimo vincere magari qualcuno griderà al miracolo”. Queste le ultime parole, prima di uscire dagli spogliatoi, di coach Roncaglia ai propri ragazzi.
La partita contro Salus si presentava infatti proibitiva per Castelfranco, i padroni di casa arrivavano da 8 risultati utili consecutivi rimanendo di fatto l’ultima squadra imbattuta del campionato.
Nel primo quarto gli ospiti, se da un lato trovano ripetutamente la via del canestro con Torricelli (suoi i primi 6 punti), dall’altro peccano di intensità e concentrazione. I bolognesi segnano infatti 26 punti, pungendo sia dall’arco (2/3 nel quarto) sia in post basso, dove Castelfranco non è in grado di fronteggiare la maggior fisicità.
La seconda frazione continua sulla falsa riga della prima con Salus che prova ad allungare (fino ad un massimo vantaggio di 8 punti), ma con la Borghi Spa che è brava a rimanere concentrata limitando il gap.
Si va così alla pausa lunga sul 39-32.
Terza frazione solitamente rebus dei biancoverdi vede invece un auspicabile reazione d’orgoglio. I nostri ragazzi infatti, continuano a difendere con molta grinta riuscendo poi a fare ciò che gli riesce meglio: correre.
Ed è in contropiede che i nostri ragazzi ritrovano la smarrita via del canestro. Mentre quando non è possibile correre si ricorre al post-basso con Marchesi (6 punti nel quarto).
Ultima frazione che vede completarsi la rimonta degli ospiti che, ad un paio di secondi dal termine, arrivano sino al più sette grazie a due “magie” di Cuzzani ed ad una bomba di Pizzirani dall’angolo. Risultato ormai in ghiaccio? Certo che no, perché con questi ragazzi, come Penelope nell’Odissea, nulla è scontato, dato che riescono in pochi secondi a disfare una tela praticamente perfetta.
Dopo un timeout ospite in cui ci si raccomanda di non subire triple, immancabilmente arriva una bomba del capitano De Paoli, – 4 Salus, e ed ennesimo stop. Pronti via ed i bolognesi segnano con Barbieri i tiri liberi del -2 ed in un finale “thriller” Urian sbaglia il tiro libero del possibile vantaggio dopo un canestro con il fallo.
Si va così ai supplementari dove Castelfranco non si scoraggia e continua a macinare gioco dettando i ritmi, e, grazie a Cassanelli (7 punti nel finale), riesce a riagganciare i padroni di casa. Negli ultimi secondi sono i liberi di Torricelli e Cuzzani a chiudere la disputa.
Più che di miracolo, come aspirato alla vigilia, si può parlare di vittoria convincente sia dal punto di vista dell’intensità che della concentrazione. Si vede infatti, forse per la prima volta in stagione, una tenacia a rimanere in partita anche nei momenti di difficoltà, frutto del sudore versato tutti i giorni in allenamento da questi ragazzi.
Ora attenzione a non sedersi sugli allori ed a continuare a macinare risultati positivi, per dare seguito alle ultime due vittorie, focalizzandosi subito sul match di venerdì contro Vanini Horizon.
Riccardo Cassanelli

Campionato Regionale Under 15 Girone C
U. P. Calderara Pallacanestro – A. D. Basket Pol, Castelfranco 74-46 (30-13; 25-7; 9-7; 10-19)
Calderara: Numero 0 22, Bianconcini 2 Averto 20 Balboni 9 Cappelletti 7 Del Lama 4 Panzacchi 2 Baratti 8 Dall’osso, Viscido, Bonfiglioli, All. Murtas
Pol. Castelfranco: De Pierro, Vaccari, De Marco 8 Caroli 11 Esposito, Lanzarini 7 Iannone, Fadda, Vignoli, Di Martino 8 Paciello 12 All. Pavoni

La partita con Calderara incomincia in salita per i nostri. Loro mettono grande aggressività e noi rimaniamo passivi, intimoriti non si sa bene da cosa.
Non riusciamo dunque a fare quello che ci eravamo detti, cioè non prendere contropiede e ci ritroviamo dopo un quarto 30 a 13 per i padroni di casa.
Il secondo periodo ci vede continuare sulla stessa scia e giochiamo veramente male.
Intervallo 55 a 20 per loro.
Nell’intervallo il coach prova a stimolare i ragazzi e a dare due indicazioni tecniche, ma ormai loro giocano in scioltezza.
Giochiamo l’ultimo quarto meglio, il migliore dei quattro per noi e riduciamo lo svantaggio.
Punteggio finale: 74-46
Lucio Pavoni

Campionato Pinky Cup Oro 2017/2018
PrimoGioco San Felice – Castelfranco Emilia Basket 16-54 (3-13; 6-12; 2-13; 5-16)
San Felice: El Ghoufairi 4, Marchetti, Maiello 1, Gennari, Cosmi, Panza 3, Grandi 2, Lenzouri 2, Cicero 2, Bulgarelli 2. All. Marchetti
Castelfranco: Todaro M., Berselli, Mensah 6, Aposkitis 9, Ferrari 14, Vecchi, Cardone, Borghi, Russo (K) 19, Todaro G. 2, Vandelli 4. All. Di Talia, Vice Romagnoli

Seconda di campionato per le Green Ladies, prima trasferta, in una tarda domenica pomeriggio in quei di San Felice.
La partita inizia con le nostre ragazze che si adeguano alla “giungla” cestistica messa in campo dalle padrone di casa. Poco gioco di squadra e tanti individualismi che non portano a facili soluzioni fanno chiamare il primo timeout dopo pochi minuti, e dopo la solita strigliata di inizio partita si inizia ad intravedere qualche accenno di pallacanestro.
Un canestro di Aposkitis sulla sirena del primo quarto da finalmente la sveglia alla squadra che da lì in poi non si fermerà più, con San Felice sempre ad inseguire ma senza mai arrendersi.
Le nostre mettono in campo una difesa a tutto campo davvero pregevole, per questa menzione di merito a Vandelli e Cardone, e soprattutto la voglia di rimediare agli errori, a volte banali, in attacco. Quest’ultimo aspetto una gradità novità.
La prossima partita, che sarà l’ultima di questo intenso 2017, ci vedrà affrontare la ostica Sassuolo del nostro Luca Tedeschini, tra le mura amiche del palazzetto, giovedì 14 dicembre con palla a due ore 19:15. #GoGreenLadies
Andrea Di Talia

Ufficio Stampa A. D. Basket Polisportiva Castelfranco