Giovanili ancora impegnate nella seconda fase

27 aprile 2017
LatinaBasket_2017-04-27unnamed_1.jpg

Under 18 Reg, continua il percorso dei nerazzurri nella seconda fase

Mancini 34 vs Latina Basket 71-64 (19-14, 36-25, 54-41)
Mancini 34: Lucarelli 7, Casini 25, Imperiale 4, Gaudiosi, Caporito, Saccomanno 12, Cavalletti 2, Coviello 21, Ciancio. All. Simoncelli. Ass. Paraldelli
Latina Basket: Menichelli 8, Paone 11, Spina, Asabella, Lauretti, Pascucci 2, Sciaraffa 15, Andreocci 11, Piovesan 13, De Rocchis 4, Burato. All. Baglieri. Ass. Avvisati

Basket Tuscolano vs Latina Basket 67-79 (10-21, 35-40, 54-57)
Basket Tuscolano: Ciullo 2, Morelli 9, Di Pietro 6, De Pappis 20, Visci 8, Rizzuti 5, Iacobelli, Pucci 6, Caiazza 6, Martella, Chereches 5, Mariano. All Angelini.
Latina Basket: Stefanile 2, El Hamdou 7, Paone 16, Tufo 9, Bertacchini 4, Andreocci 11, Piovesan 19, Giannini 10, Cargneluti 1. All. Baglieri. Ass. Avvisati

Prosegue il cammino del team nerazzurro guidato da coach Baglieri nella seconda fase del campionato di categoria. I ragazzi del gruppo Under 18 Regionale sono impegnati nella Girone A della Fase Regionale B e, dopo essersi arresi sul campo della Mancini 34 (71-64) e aver ritrovato il sorriso con la bella e meritata vittoria in casa del Basket Tuscolano (67-79), occupano attualmente la quinta posizione in classifica. Il prossimo appuntamento con i ragazzi guidati da coach Baglieri è in programma per mercoledì 3 maggio alle ore 20:30 sul parquet del PalaLatinaBasket dove riceveranno la Pallacanestro Sora in occasione della seconda giornata del girone di ritorno. La prima di ritorno, dato il ritiro della Blue Master Basket Group, è stata vinta a tavolino 20-0 da tutte le squadre avversarie.

Under 16 Elite, match difficile ad Anagni per i nerazzurri

Fortitudo Anagni vs Latina Basket 67-61 (17-11, 31-25, 45-39)
Fortitudo Anagni: Bottini 17, Faraoni 12, Savone 6, Perfetti, Morrea, Stazi 16, Ascenzi 1, Loi, Troiani 8, Linucci 7. All. De Simoni
Latina Basket: Zuliani 2, Cocco 2, Federici, Tufo 18, Caprara, Bertacchini 3, Giannini 13, Cargnelutti, Mayer 5, Salvini 16, Savitchi 2, La Peruta. Coach Pascarelli.

I ragazzi del gruppo 16 Élite della Latina Basket giocano la seconda partita della Coppa Lazio sul campo della Fortitudo Anagni alla quale cedono il passo (67-61) al termine di una partita altalenante dal punto di vista della concentrazione. La partita ha preso il via con i padroni di casa che hanno conquistato subito un vantaggio di 6 lunghezze che si è poi rivelato una costante determinante (17-11 al 10′). Nel corso del secondo periodo di gioco i nerazzurri hanno tentato un riavvicinamento, ma i locali in serata di grazia hanno avuto delle brillanti percentuali al tiro, soprattutto dalla lunga distanza, che ha impedito ai ragazzi di coach Pascarelli di avvicinarsi troppo (31-25 al 20′). La seconda metà di gara prosegue sui binari della prima parte con la Fortitudo che mantiene la distanza fissa sulle 6 lunghezze anche al termine del terzo quarto (45-39 al 30′). L’ultimo quarto vede i nerazzurri provare a completare la rimonta portandosi a un solo possesso di distanza (58-56) ma Anagni è abile ad approfittare di un momento di disattenzione degli ospiti per guadagnare nuovamente il vantaggio in doppia cifra. Negli ultimi 30″ Latina con un guizzo d’orgoglio mette a segno un parziale di 5-0 che non completa la rimonta, ma riduce il divario dai padroni di casa che si aggiudicano il match (67-61 al 40′). Al termine della gara coach Paolo Pascarelli ha espresso il suo commento sull’andamento della partita: «I nostri avversari sono partiti subito forte e i 6 punti di vantaggio con cui hanno chiuso il primo quarto, sono stati determinanti per tutta la durata della partita. Le loro percentuali dall’arco sono state eccellenti e, per contro, la nostra partenza “diesel”, i cali di concentrazione che hanno caratterizzato alcuni tratti del match e le rotazioni ridotte per via delle assenze per infortunio, hanno dato vita a una gara per noi costantemente in salita. Nei momenti in cui siamo riusciti a esprimere il nostro modo di giocare, abbiamo avuto la possibilità di subire meno la pressione avversaria e mantenere il nostro ritmo, ma, poi, complici alcune disattenzioni, abbiamo concesso troppo ai nostri avversari, che ne hanno approfittato per riprendere di volta in volta le redini del gioco».

Il prossimo appuntamento con i nerazzurri è in programma per sabato 29 aprile alle ore 18:30 sul parqueta del PalaLatinaBasket dove riceveranno la capolista imbattuta Basket Scauri in occasione della quinta giornata della Coppa Lazio.

Under 13 Reg, meritata vittoria sul Basket Sabotino

Latina Basket vs Bk Sabotino 63-39 (26-6, 30-22, 53-39)
Latina Basket: Trapassi, Larenza, Mendillo 21, Grisanti 4, Morocutti, Spadon 23, Ambrosin, Oprea, Mattevi 2. Piovesan 7, Perucino 4, Kozul 2. Coach Briscese.
Basket Sabotino: Lia 11, Bove 10, Piccione, Santillo 10, Veglianti, Berini, Arcolin G. 8, Feruglio, Arcolin C., Banin, Coach Rubinato

I giovani atleti del gruppo Under 13 Regionale della Latina Basket (in foto), guidato da coach Massimiliano Briscese, hanno conquistato una meritata vittoria sui pari età della squadra del Basket Sabotino con il risultato finale di 63-39. La sfida è andata in scena sul parquet del PalaLatinaBasket in occasione della penultima giornata del girone A del campionato di categoria e i nerazzurri hanno condotto il match fin dalle prime battute, acquisendo un notevole vantaggio fin dal primo quarto di gioco (26-6 al 10′). Nel corso della seconda frazione gli avversari riescono a realizzare un contro-parziale che riapre la partita (30-22 al 20′). È il terzo quarto a ripristinare l’inerzia in favore dei padroni di casa che concedono agli ospiti soltanto 4 punti (53-26 al 30′). Gli ultimi dieci giri di lancette servono ai nerazzurri per gestire il netto vantaggio acquisito, conquistare meritatamente il successo (63-39 al 40′) e bissare la vittoria dell’andata.

Coach Briscese: «Sono molto contento dell’impegno dei ragazzi» – Al termine della partita dei ragazzi del gruppo Under 13, coach Briscese ha sottolineato il grande impegno dei giovani atleti e i passi in avanti che hanno fatto dall’inizio della stagione: «I ragazzi hanno sempre dimostrato grande impegno e costante partecipazione e sono contento del percorso di crescita che hanno fatto in questi mesi. L’aspetto positivo nel guidare una squadra di ragazzi così giovani che partono da zero sia dal punto di vista tecnico che caratteriale, è la possibilità di inquadrarli sui binari giusti che permettano loro di crescere e maturare nel corso degli anni. L’imprinting, se ben trasmesso, si rivela determinante nel proseguo degli anni per la loro formazione tecnica. In questa fascia d’età il lavoro in palestra è decisivo se svolto con impegno e passione sia da parte dello staff tecnico, che dei ragazzi e ritengo che dovrebbe essere data maggiore importanza a livello professionale agli istruttori che operano con questi giovani atleti ai quali forniscono una preparazione accurata e di qualità. A volte viene sottovalutato il loro valore, senza rendersi conto che è molto importante mantenere una linea comune, un filo conduttore che parta dalla giovane età e prosegua con il trascorrere degli anni. I ragazzi sono felici del cammino che stanno percorrendo, sono sempre presenti in palestra e continuano ad aumentare di numero e di questo sono molto contento».

Il prossimo appuntamento con i ragazzi del gruppo Under 13 è in programma domenica 30 aprile alle ore 10:00 sul campo della Bk Academy in occasione dell’ultima giornata del girone di ritorno. Il risultato della gara d’andata aveva sorriso ai latinensi (73-20).

Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket