Next Generation Tournament 2017 L'U18 Stellazzurra si gioca ingresso in finale vs Stella Rossa Belgrado

25 febbraio 2017
L

Esordio vincente nella prima giornata contro il Partizan Belgrado

La Stellazzurra Basketball Academy inizia con una vittoria convincente l’avventura stagionale nell’Eurolega U18. Nella tappa di Belgrado dell’Adidas Next Generation Tournament la formazione di Germano D’Arcangeli ha battuto stamattina il Partizan Belgrado per 72-65, nella prima gara degli stellini della massima competizione giovanile europea per club organizzata da Euroleague Basketball.

Andata in fuga con un prepotente break di 18-2 a cavallo dell’intervallo lungo con ben sei nerostellati (guidati dai 6 punti di Ebeling) a segno nel parzialone dal 22-29 del 17° al 40-31 del 25°, nel corso del quarto periodo la Stellazzurra è anche volata sul +16 di massimo vantaggio con un altro mega-break di 13-0 fino al 66-50 a 5’ dal termine. Lì un rilassamento ha permesso agli avversari serbi di fare un po’ di paura con il ritorno addirittura sul -3 a 20” dalla fine, paura scacciata via dieci secondi più tardi con l’1/2 ai liberi di Trapani sul fallo sistematico belgradese e con il rimbalzo d’attacco di Seye sul secondo libero sbagliato dal compagno di squadra, che ha poi messo la ciliegina sulla torta con la tripla da 9 metri sulla sirena per il +7 finale.

Michele Ebeling (partito in quintetto base insieme a Trapani, Nikolic, Serpilli e Bayehe) è stato il top scorer stellino con 17 punti (7/10 dal campo, 3/3 ai liberi), seguito dai 13+8 rimbalzi di Jordan Bayehe in versione gladiatoria sottocanestro, in doppia cifra con 10 a testa anche Michele Serpilli e, in appena 12’ sul campo, il classe 2001 Djordje Pazin (2/3 da tre), mentre Emanuele Trapanil’ha sfiorata con 9. Da segnalare anche gli 11 rimbalzi e 7 assist di capitan Lazar Nikolic.

La vittoria consegna i primi 2 punti in classifica nel Girone A agli stellini, che raggiungono così in vetta i padroni di casa della Stella Rossa Belgrado, vincitrice con un +22 all’esordio contro la Porsche Basketball Akademie Ludwigsburg (79-57), la squadra tedesca che oggi alle ore 18 (sempre in diretta streaming sul canale Youtube di TvArenaSport, raggiungibile anche dalla home page del sito internet ufficiale del torneo, www.adidasngt.com) affronterà la Stellazzurra nella seconda e ultima sfida di giornata per entrambe.

PARTIZAN BELGRADOSTELLAZZURRA BASKETBALL ACADEMY 65-72 (15-13, 29-31, 46-41)
PARTIZAN: Davitkov 2, Adzic 5, Karapandzic 1, L. Popovic 10, Jovanovic 16, A. Popovic 9, Tadic 18, Grujanic, Latinovic, Segota, Tanaskovic 4, Rutesic.
STELLAZZURRA: Provenzani 6, Pazin 10, Trapani 9, Serpilli 10, L. Nikolic 2, Seye, Ebeling 17, Bayehe 13, Cassar 5, Ianelli ne, Penè ne, Eboua ne. Coach: D’Arcangeli; assistenti: Cottignoli, Traino, Santini.

Sconfitta nella seconda giornata

La brutta seconda partita della Stellazzurra Basketball Academy nella prima giornata di gare complica ma non pregiudica ancora la conquista del primo posto nel girone di qualificazione della tappa di Belgrado dell’Eurolega U18 e la relativa possibilità di continuare a sognare un posto per la Final Four di Istanbul. Dopo il 72-65 della mattinata contro il Partizan Belgrado all’esordio stagionale nella massima competizione europea giovanile per club, la formazione di Germano D’Arcangeli è stata battuta nettamente dalla Porsche Basketball Akademie Ludwigsburg per 56-71 nella sua seconda gara del Girone A dell’Adidas Next Generation Tournament. La successiva, netta vittoria in serata della Stella Rossa sul parquet amico della Zeleznik Hall nel derby di Belgrado contro il Partizan per 85-56 lancia i padroni di casa in testa alla classifica del Girone A a quota 4 punti: nello scontro diretto in programma sabato alle ore 14 (con diretta streaming sul canale Youtube di Tv Arena Sport) alla Stellazzurra per conquistare il primo posto finale nel raggruppamento e il pass per la finalissima di domenica “basterà” battere la Stella Rossa e sperare che nella gara successiva il Partizan faccia altrettanto contro la Porsche BA Ludwigsburg perché a quel punto gli stellini passerebbero per lo scontro diretto favorevole nell’arrivo a due con la Stella Rossa, altrimenti il successo stellino sulla Stella Rossa dovrà essere dai 19 punti di scarto in su nel caso in cui i tedeschi battessero l’altra formazione della città di Belgrado e si arrivasse così a considerare la classifica avulsa a tre squadre tra le due Stelle e i tedeschi. In caso di sconfitta contro i padroni di casa non ci sarebbe invece classifica avulsa che tenga per i nerostellati, che lascerebbe campo libero ai belgradesi dovendo a quel punto accontentarsi delle finaline di consolazione del giorno conclusivo della tre giorni serba.

I tedeschi, che erano stati travolti per 57-79 nella gara di debutto dalla Stella Rossa, volano dal secondo quarto in poi ai danni degli stellini dopo aver chiuso sotto di 3 lunghezze i primi dieci minuti di gioco (13-10). Trascinata dal duo tedesco di origine slava composto da Mateo Seric (nella foto d’apertura, una sua schiacciata ad una mano contro la Stellazzurra) e Malik Kudic, Ludwigsburg fa progredire via via il vantaggio nei tre quarti finali, con Seric a segnare 10 punti nel secondo parziale (più dei 9 di tutta la Stellazzurra) e Kudic a completare l’opera con il mortifero 4/4 da tre nel terzo periodo (finirà con 5/6 dall’arco). Arrivatao al 30° in doppia cifra di vantaggio con il 53-40, il quintetto di Felix Czerny vola nell’ultimo periodo anche sul +19 di massimo margine (69-50 al 36°), poi Nikolic con una serie di iniziative personali riduce parzialmente il passivo per i nerostellati ad un comunque pesante -15 finale.

Lazar Nikolic chiude da top scorer nerostellato con 18 punti ma pesano anche le 9 palle perse del capitano stellino, Michele Ebeling (nella foto sotto, mentre cerca di contrastare insieme a Bayehe un tiro avversario nella sfida contro il Partizan) l’unico altro in doppia cifra per D’Arcangeli con 12. Sono mancati pure i punti di Emanuele Trapani, fermato a 4 con 1/9 al tiro dal campo. Eloquente anche il dato della valutazione finale di squadra, con Ludwigsburg a doppiare la Stellazzurra per 67-33, coi mattatori Seric e Kudic a sommare insieme un 51 (29 con 23+10 rimbalzi+4 assist il primo, 22 con 19+4 assist il secondo).

In classifica i tedeschi agguantano a quota 2 punti la Stellazzurra ma sono già tagliati fuori dal discorso primo posto per colpa del loro -7 di differenza canestri già assodato negli scontri con Stellazzurra (-15 provvisorio) e Stella Rossa (+22 provvisorio), che guida la graduatoria con 4 punti. Già tagliato fuori pure il Partizan, l’unica squadra ancora al palo. Nell’altro gruppo, il Girone A, le squadre hanno giocato invece una sola partita ciascuno nella giornata inaugurale, con il Mega Leks Bemax Belgrado vincente per 94-76 sul Maccabi Teddy Tel Aviv e i cechi della GBA Praga battere i bosniaci dello Spars Sarajevo per 54-46.

STELLAZZURRA BASKETBALL ACADEMYPORSCHEBASKETBALL AKADEMIE LUDWIGSBURG 56-71 (13-10, 22-30, 40-53)
STELLAZZURRA: Ianelli 2, Provenzani, Pazin 7, Trapani 4, Serpilli 3, L. Nikolic 18, Seye, Ebeling 12, Bayehe 7, Cassar 1, Eboua 2, Penè ne. Coach: D’Arcangeli; assistenti: Cottignoli, Traino, Santini.
LUDWIGSBURG: Stierlen 4, Herzog 1, Doeding 5, Kudic 19, Meredith 4, Abraha, Franz 6, Lavrinovicius, Emanga Noupoue 5, Urbansky, Baer 4, Seric 23. Coach: Czerny.

PROGRAMMA SECONDA GIORNATA GIRONE A
ore 14.00: Stella Rossa Belgrado – Stellazzurra Basketball Academy
ore 16.00: Partizan Belgrado – Porsche Basketball Akademie Ludwigsburg

CLASSIFICA GIRONE A
1 – Stella Rossa Belgrado 4 punti (+51 diff. canestri)
2 – Porsche BA Ludwigsburg 2 (-7)
3 – Stellazzurra Basketball Academy 2 (-8)
4 – Partizan Belgrado 0 (-36)

Paolo De Persis
Responsabile Area comunicazione Stella Azzurra Roma