Le Guerrire a Ponzano tentano l’impresa

17 febbraio 2017 AUTORE: UBP-Cadelfa
Logo P.F. Padova Casa Fanciullo

Con due vittorie di fila con Quinto Miglio e Concordia, il Guerriero Cadelfa si è lanciato all’inseguimento della salvezza. La situazione di classifica per la squadra femminile dell’UBP resta problematica, ma è possibile guardare al futuro con maggior fiducia e rinnovato ottimismo. Nella sesta giornata di ritorno della B femminile, il calendario riserva ora un’avversaria di alto lignaggio: domenica, ore 18, le “guerriere” recheranno visita alla vicecapolista Ponzano, squadra con la miglior difesa del torneo, che sta facendo corsa di testa per i playoff-promozione con Muggia e Bolzano.

L’AVVERSARIA. Proprio nello scorso turno, la formazione trevigiana ha perso il primato condiviso con Muggia, uscendo sconfitta nello scontro diretto contro la compagine riverasca (49-32). Le ragazze di Maurizio Sottana cercheranno pertanto di rifarsi subito, tenendo il passo delle triestine, che dopo 10 vittorie consecutive appaiono sempre più avviate verso la leadership solitaria anche per la fine della regular season. «Anche se recentemente ha perso il playmaker Mattiuzzo, Ponzano resta una squadra difficile da affrontare – spiega coach Carmelo Gorgone – Ha giocatrici molto fisiche, a cui piace correre in transizione e contropiede. Il suo principale terminale offensivo è Brotto, ma giocando senza lunghe di ruolo non esistono punti di riferimento precisi, come d’altra parte non li offre il campo del Pala Cicogna tutto dello stesso colore e con molto spazio attorno al rettangolo di gioco. In quel palazzetto, però, hanno giocato anche le altre squadre, quindi non dovrà costituire un alibi da parte nostra».

IL PRECEDENTE. All’andata, Ponzano vinse con un margine più severo di quanto attestasse la più che dignitosa prestazione della Cadelfa (54-70). «Dopo essere stati anche in vantaggio attorno alla doppia cifra – ricorda Gorgone – non riuscimmo a contenere le avversarie, in particolare Gobbo che ci fece molto male. Ponzano gioca in maniera semplice, ma dovremo stare molto attenti in difesa. Rispetto alla partita precedente, però, la nostra squadra è totalmente cambiata acquisendo esperienza sia a livello individuale che di collettivo».