Il PMS Montecchio Maggiore vuole ripartire

16 febbraio 2017 AUTORE: Kalle
Logo Pallacanestro Montecchio Maggiore

Il PMS Montecchio Maggiore vuole ripartire.

15/02/2017
Basket serie B Femminile
“Solo distorsione per Maria Scalzotto e quindi da domani (Martedì) potrà tornare ad allenarsi.”
Mette sul piatto la prima notizia positiva Andrea Callegaro, quasi ad auspicare che altre la seguano. La giovane, contro l’Oma Trieste, con una tripla stava dando speranze alla rimonta finale e il suo grido di dolore per una caviglia che già era stata operata, ha fatto temere il peggio. Inoltre, in questa partita, anche Neri aveva rimediato una storta, il che spiega perché la squadra sia andata peggio del solito ai rimbalzi. Dopo questa settimana di riposo, anche la capitana riprenderà ad allenarsi e, con lei, Sofia Curti, che potrà dare molto col suo dinamismo.
“La pausa di campionato – dice Callegaro – ci è stata utilissima. Non eravamo in numero per allenarci, ma ci è servita per riprendere benzina e fiducia.”
“I guai – continua il tecnico – sono cominciati da Monfalcone, dove nonostante fossero in sette le ragazze hanno giocato una partita intensissima. Poi, al primo allenamento, ecco una palla di rimbalzo che provoca la lussazione di due dita a Zanuso, che rientrava dall’influenza. La stessa influenza ha colpito, per fortuna in questa settimana tranquilla, anche Zambon.” – Anche nel girone di ritorno della scorsa stagione c’è stato un periodo buio per le troppe assenze. S’è fatta un’idea sulle cause? Non mi risulta che, in passato, si vedessero così tanti infortuni.
“A parte qualche casualità – risponde Callegaro – tutto nasce dalle caratteristiche della nostra squadra. Oltre a mancare di pivot, è la più leggera del campionato e deve giocare con grande intensità per vincere. Ma per tenere alti i ritmi ci vuole panchina lunga con giocatrici che si allenino regolarmente e non si portino appresso problemi fisici. Ebbene, alcune ragazze che lavorano, non assicurano la presenza nei tre allenamenti.”
Da considerare poi che nel girone di ritorno, oltre a Sartori (tornata dal chirurgo per liberare una mano dai chiodi) nella panchina della Torneria PMS Montecchio non c’è più Michela Marcato, trattenuta da ragioni familiari. Ma, anche secondo le previsioni di Callegaro, i tempi di qualche ritorno sono prossimi. Alle prese con gli ultimi controlli medici, Sartori e Zanuso probabilmente Sabato mancheranno ancora, ma presto andranno a completare la squadra. È certo, però, che una vittoria col Sarcedo darebbe un forte iniezione di fiducia, anche perché anticiperebbe con ogni probabilità la salvezza.