IX° Quartieri e Fair Play a Canestro

dal 11 giugno 2015 al 27 giugno 2015 @Playground a Verona - Finali in Piazza San Zeno + sito internet + facebook

IX° Quartieri e Fair Play a Canestro Torna con la nona edizione il torneo nei playground veronesi

19 maggio 2015 AUTORE: EDSport - Uff.Stampa
Logo Quartieri e Fair Play a Canestro - Ed. IX

L’Associazione Amici del Basket Verona, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Verona, organizza il Torneo “9 Quartieri e Fair-play a canestro” che si svolgerà nel prossimo mese di giugno, in notturna, su campi all’aperto, con il seguente regolamento:

Modalità di svolgimento:
Il torneo maschile, aperto a giocatori da 16 fino a 65 anni, si svolgerà con partite di 5 vs 5, a tutto campo. Vincerà la squadra che realizzerà per prima 31 punti, purché con un vantaggio di almeno 3 punti e comunque entro un limite massimo di tempo complessivo di 35 minuti, al termine dei quali sarà considerata vincente la squadra che avrà realizzato il maggior numero di punti; in caso di parità vince la squadra che segna per prima nel prosieguo della gara. Le partite saranno “autoarbitrate”: un componente di ciascuna squadra, che potrà anche cambiare nel corso della partita, formeà la coppia arbitrale che dirigerà la gara. In casi eccezionali gli organizzatori si riservano la facolt‡ di completare la coppia arbitrale.
Senza venir meno al principio dell’autoarbitraggio, richiamato nel titolo del Torneo “Fair-play”, in via sperimentale anche quest’anno, compatibilmente con la disponibilità di arbitri, provvederemo a coprire alcune gare con arbitraggi – singoli – esterni.
Il torneo femminile aperto a tutte le giocatrici di età superiore a 16 anni, si svolgerà con la formula del 3 vs 3, ad un canestro. Vincerà la squadra che realizzerà per prima 25 punti. Le partite saranno dirette da un giudice esterno designato dal Comitato Organizzatore.
Per i minori di 18 anni è tassativa la sottoscrizione del “Modulo di autorizzazione” (scaricabile dal sito) da parte di un genitore.

Le squadre:
Le squadre saranno composte da un minimo di 5 a un massimo di 12 persone per i tornei maschili, e da un minimo di 4 a un massimo di 7 giocatrici per il torneo femminile. Potranno naturalmente prendere parte alla gara solo i giocatori in regola con il pagamento della quota di iscrizione. Non sono ammesse aggiunte alle formazioni dopo l’inizio del torneo. Il Comitato Organizzatore si riserva, in via eccezionale, di esaminare, ed eventualmente accettare, proposte di inserimento in una squadra maschile di una giocatrice.
Le finalità del torneo sono essenzialmente di carattere promozionale e di propaganda per il movimento cestistico veronese; l’obbiettivo è di vedere scendere in campo il maggior numero possibile di persone, indipendentemente dalle qualità tecniche di ciascuno e prescindendo da motivazioni esclusivamente agonistiche. Non è quindi ammessa la presenza nella stessa squadra di più di 3 giocatori che abbiano giocato abitualmente in campionati FIP regionali superiori al campionato di Promozione (cioè serie C/2 e D); di questi, uno solo può avere giocato nella serie C Nazionale e superiori. I giocatori pù˘ giovani (che alla fine di giugno non abbiano compiuto 1l 19° anno) non sono vincolati da alcuna limitazione.
Per le formazioni femminili non è previsto alcun vincolo.
Alle squadre iscritte verrà fornita una divisa completa (canotta più calzone) double-face che dovrà essere obbligatoriamente indossata nelle gare del torneo. Per le squadre che, iscritte in ritardo non potessero essere fornite delle divise ufficiali, ogni giocatore dovrà munirsi di una T-shirt/canottiera bianca ed una di un qualsiasi colore, in modo che, in ossequio allo spirito dei play-ground, una squadra giocherà in bianco ed una colorata (possibilmente di tinta uniforme); la scelta avverr‡ per sorteggio o per accordo fra le squadre.
Per una organizzazione ottimale del Torneo, le iscrizioni delle squadre maschili si chiuderanno al raggiungimento di 14 formazioni. Nessuna limitazione per le squadre femminili

Regole del gioco:
Le partite si disputeranno con le consuete regole di gioco, con le seguenti eccezioni:
al raggiungimento del ìbonusî di 7 falli commessi, la squadra avversaria avrà diritto di tirare due tiri liberi ad ogni fallo subito in fase di attacco;
ogni squadra ha diritto a due minuti di sospensione nella partita, richiesti dal capitano.

Formula:
Solo al completamento delle squadre iscritte, si potrà rendere nota la formula definitiva. Di massima il torneo si articolerà secondo il seguente schema:

  • fasi eliminatorie con gironi all’italiana, facendo il possibile perché ogni squadra possa disputare anche più di una gara in ogni serata, e con un impegno possibilmente contenuto in tre serate;
  • fase finale, il 26 e 27 giugno per decretare le squadra vincenti;
  • le serate di gara si svolgeranno su campi all’aperto dislocati nelle varie circoscrizioni della città; la loro esatta ubicazione verrà comunicata prima dell’inizio del torneo.

Comportamento:
Tenuto conto dello spirito e delle motivazioni del Torneo, non sono ammessi comportamenti non corretti, violenti, offensivi, comunque contrari alle norme della lealtà sportiva, della convivenza civile, del fair-play.
Comportamenti difformi saranno fermamente sanzionati, già durante le gare, con falli tecnici, espulsioni etc. (in particolare provocher‡ espulsione immediata ogni espressione blasfema). Le sanzioni verranno comminate dai Commissari della Organizzazione presenti ad ogni partita, i cui giudizi saranno inappellabili. Per i casi più gravi si potrà arrivare alla esclusione dal Torneo di singoli giocatori o anche di una intera squadra.

Quota di iscrizione:
Per entrambi i tornei: Euro 25 per ogni singolo giocatore iscritto.

Cauzione:
Euro 50 per ciascuna squadra, che verrà restituita al termine del torneo.
Alla prima rinuncia verrà trattenuto il 50% della cauzione, ad una eventuale seconda rinuncia il restante 50% e la squadra verrà esclusa dal torneo.

Iscrizioni:
L’iscrizione di ogni singola squadra dovrà comprendere:

  • il NOME della squadra (il Comitato Organizzatore si riserva di non accettare denominazioni offensive, volgari, violente o a qualsiasi altro titolo inaccettabili);
  • i dati del RESPONSABILE della squadra (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, e-mail;
  • i nomi e cognomi dei singoli COMPONENTI della squadra, con líindicazione dellíanno di nascita e della società per la quale ciascuno è eventualmente tesserato, specificando se FIP o CSI (potete scaricare dal sito la Scheda di Iscrizione)
  • il nominativo di UNO (tassativo) o meglio DUE dei componenti la squadra incaricati ad ARBITRARE per la propria formazione; il primo designato dovrà arbitrare allíinizio della gara.

Le iscrizioni si chiuderanno tassativamente il 5 giugno 2015; dovranno essere

  • preannunciate via sms ai numeri 349 1293935 oppure 347 4434484, indicando il nome della squadra, il suo responsabile con il relativo recapito telefonico;
  • confermate via e-mail all’indirizzo amicibasketvr@infinito.it oppure via fax al numero 045501658, completate con tutti i dati richiesti.

Calendario definitivo:
La composizioni dei gironi eliminatori e il calendario definitivo saranno comunicati entro l’8 giugno 2015; l’inizio delle fasi eliminatorie è previsto per l’11 giugno 2015.

Sito del Torneo: www.amicibasketvr.it

Per informazioni: amicibasketvr@infinito.it tel. e sms 349 1293935 347 4434484