Verso le Final Four di Coppa Italia: parla coach Larry Abignente

20 febbraio 2015
San_Martino_di_Lupari_coach_Larry_Abignente.jpg

Si avvicina a grandi passi il weekend del 21 e 22 febbraio, che per il Fila San Martino segnerà un nuovo momento storico, quello del debutto nelle Final Four di Coppa Italia di A1 in programma a Perugia: sabato alle 16.00 le Lupe saranno impegnate nella prima semifinale contro la Passalacqua Ragusa, con diretta tv su Sky Sport 3.

Alla vigilia il coach Larry Abignente fa il punto della situazione, partendo purtroppo da una brutta notizia, il forfait di Valentina Fabbri a causa di una botta all’occhio rimediata in allenamento: «Non è niente di grave, ma purtroppo Valentina dovrà rimanere ferma almeno una decina di giorni – spiega il tecnico giallonero – Sicuramente non è una buona notizia, perché ci toglie un’opzione offensiva e riduce le nostre rotazioni. Dispiace anche per lei, che ci teneva molto e meritava di scendere in campo in questo evento».

Al di là di questo incidente di percorso, quali sono le sensazioni alla vigilia di questo appuntamento?
«Siamo carichi, vogliamo giocarci le nostre chance e goderci a pieno questa esperienza. Siamo soddisfatti di aver raggiunto questa semifinale ma non ci accontentiamo, ci impegneremo al massimo per dare del filo da torcere a Ragusa».

San Martino si presenta al gran ballo delle Final Four con il ruolo di Cenerentola, quanto potrà aiutare il fatto di avere meno pressione rispetto alle altre squadre?
«In linea teorica dovrebbe essere un vantaggio, è vero. Però è pur sempre una semifinale di Coppa, sicuramente anche noi avremo una certa dose di tensione da smaltire, mentre Ragusa ha giocatrici più abituate a certi palcoscenici. Il fatto di avere poche pressioni non deve comunque farci affrontare la gara senza voglia di combattere: o partiamo subito pronti, sin dalla palla a due, o rischiamo che vada a finire con una sconfitta pesante come in campionato, e nessuno vuole questo».

Dopo il grande seguito di Trieste, sono attesi tanti tifosi gialloneri anche a Perugia. L’impressione è che comunque vada sarà una bella avventura per tutta San Martino di Lupari…
«Ai nostri tifosi bisogna fare un ringraziamento che non è assolutamente di facciata. Stanno facendo cose incredibili, il loro sostegno ci inorgoglisce e ci fa capire che stiamo vivendo una cosa straordinaria, non dobbiamo dimenticarlo mai e nemmeno viverlo in maniera superficiale. Non vogliamo deluderli, venderemo cara la pelle».

Ufficio Stampa A.S. Basket San Martino