Ritiro del Bolzano, la società vuole chiarezza

22 gennaio 2015
Logo Unione Basket Padova

La società Guerriero Petrarca Basket, preso atto che il giudice sportivo del Comitato Veneto, in data 9 gennaio, “constatato che il ritiro è avvenuto dopo il termine della prima fase del campionato” ha disposto, “che tutte le gare successive al ritiro della società vengano omologate con il risultato 0-20, fermi rimanendo agli effetti della classifica i risultati acquisiti fino a questo momento.”, ritiene che tale decisione non sia conforme con il Regolamento Esecutivo; ritiene inoltre che sia in contrasto con quanto deciso, pochi giorni dopo, dal Giudice della Federalzione Nazionale su un caso analogo.

L’articolo 17 comma 3 punto a) del Regolamento Esecutivo, riguardante Rinunce, ritiri ed esclusioni, afferma che “se questo (ritiro ndr) avviene prima del termine della prima fase tutte le partite disputate nella prima fase vengono annullate.” Il punto b) dello stesso comma precisa anche “che se il ritiro avviene dal termine della prima fase in poi, i risultati acquisiti fino al momento del ritiro hanno valore agli effetti della Classifica e le rimanenti gare verranno omologate con il risultato di 20-0”.
Non riusciamo quindi a comprendere la ragione per la quale il Giudice Sportivo Territoriale abbia deciso diversamente da quanto chiaramente disposto dal suddetto Regolamento Esecutivo.

E a conferma delle nostre perplessità, è la vicenda riguardante il recente ritiro dello Spezia, compagine femminile che gioca in A1, ritiro avvenuto dopo la prima partita del girone di ritorno con le Lupe. In questo caso, il giudice della Federazione Nazionale ha infatti stabilito l’annullamento di tutte le gare della prima fase, ovvero fino al termine del torneo.

Non inoltreremo ricorso, perchè il provvedimento del giudice del Comitato Veneto non si riferisce direttamente alla nostra società, ma ci adopereremo al massimo delle nostre forze per fare valere i nostri diritti, che in questo caso vedono una errata applicazione di un Regolamento con due pesi e due misure.

Guerriero Petrarca basket