Tornei - Eventi - Manifestazioni Volley e basket salgono in cattedra a Scienze Motorie a Verona

6 novembre 2014 AUTORE: EDSport - Uff.Stampa
Volley_e_basket_salgono_in_cattedra_a_Scienze_Motorie_a_Verona.jpg

E’ stato presentato ieri al PalaGavagnin di Verona “Volley e basket salgono in cattedra”, un progetto dell’Università degli Studi di Verona in collaborazione con BluVolley Verona e Scaligera Basket. Ha fatto gli onori di casa il dott.Federico Schena, responsabile dei corsi di laurea di Scienze motorie, coadiuvato dal prof. Luciano Bertinato, ricercatore e docente di Scienze Motorie. Alla conferenza stampa odierna sono intervenuti pure Andrea Giani, allenatore della Calzedonia Verona, Alessandro Ramagli, allenatore Tezenis Verona, Luca Bazzoni, socio di BluVolley Verona e Giorgio Pedrollo, Resp. Area Tecnica della Scaligera Basket.
Inizia una nuova stagione di collaborazione tra l’Università degli Sutdi di Verona – Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive – e le società Bluvolley VR e Scaligera Basket. L’iniziativa rientra nel quadro del progetto di piena integrazione tra la didattica accademica e la pratica sportiva di alto livello, in uno scambio proficuo che avvicina sempre di più l’Ateneo alle realtà sportive veronesi. In questo caso la pallavolo e la pallacanestro.
Calzedonia e Tezenis si alleneranno, a settimane alterne, ogni mercoledì pomeriggio dalla 14.30 alle 17.00, al PalaGavagnin (via Montelungo 3, Verona). Gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea triennale e magistrale assisteranno agli allenamenti e potranno interagire con lo staff tecnico e i collaboratori delle rispettive compagini.
Si tratta di una significativa opportunità per gli studenti di Scienze Motorie che potranno trasferire immediatamente le informazioni dall’aula alal palestra, analizzare i programmi di allenamento atletico-tecnico, mettere a punto strumenti per prevenire gli infortuni per un recupero funzionale delle prestazioni, arricchire le loro esperienze con ricadute efficaci dal punto di vista accademico e professionale.