Amichevole serie C

31 agosto 2014 AUTORE: Pall_Vic_2012
10659417_763302820385802_1353198743297171727_n.jpg

Martedì 2 settembre potremmo finalmente veder giocare la nostra “nuova” prima squadra, i ragazzi infatti saranno impegnati in un’amichevole contro Dartmouth Big Green, squadra universitaria americana del New Hampshire militante nel campionato di Division I. Per il team americano la stagione passata è stata un anno di crescita e costruzione, infatti nella loro League hanno incontrato squadre del calibro di Harvard University , prendendosi la grande soddisfazione di battere Yale (classificatasi seconda dopo Harvard) nell’ultimo turno. La formazione è guidata da coach Paul Cormier dal 2010, tornato ad allenare la squadra dopo aver collaborato svariati anni in NBA con squadre come i New York Knicks, Boston Celtics, Menphis Grizzlies, New Jersey Nets e Golden State Worriors.
La partita si terrà al Palazzetto di Creazzo (via A. Manzoni) alle 20,15.
Si tratta del primo memorial dedicato a Pierluigi De Nicolao, stella della Ferroli degli anni ’70/‘80, compagno di Lino Mascellaro e Riccardo Canilli, nonché zio del nostro giovane nuovo play Giovanni.
Forse non tutti lo sanno, ma Pierluigi De Nicolao, classe 1952, ha un passato da calciatore. Giocava nelle giovanili del Petrarca e con i giovanissimi ha vinto il campionato, ma praticava già due sport, pallacanestro e calcio.
Una vita trascorsa nel parquet di gioco, da giocatore e allenatore
Pierluigi De Nicolao era un nome troppo lungo. Così, ancora bambini, sul campetto della Pierobon, nel patronato di Santa Sofia, dove aveva iniziato a fare i primi tentativi di tiro a canestro, era per tutti diventato semplicemente Pici. Il primo a capire che Pici poteva diventare un buon playmaker fu Giorgio Stoppato, il “Vecio”, che se lo portò alla Virtus dove fece tutta la trafila delle giovanili, fino a debuttare in prima squadra, in serie C1, a 17 anni con Paolo Parpafola in panchina e dove rimase fino a vent’anni. Nel frattempo, sempre “istigato” dal Vecio, che aveva intuito che quel ragazzino tutto fosforo poteva anche insegnare la pallacanestro, aveva iniziato ad allenare le giovanili prima al Cus e poi al Tre Garofani. Tra i 20 e i 22 anni passò al Petrarca in serie B e a ventidue anni andò a giocare a Vicenza dove è rimasto fino ai 30 anni, quando ha chiuso con il basket giocato: alcuni campionati in C e in B.
Il basket di Pierluigi non è però solo quello giocato: dai 18 anni ha iniziato ad allenare ad Abano con l’Arcofan nel femminile, poi a Torre Pd e quindi al Wit Boy Montecchio per due anni, sfiorando la promozione e arrivando nei play-off nell’allora serie B, fino a quando è passato al maschile e ha incominciato a raggranellare successi tre le panchine di Pierobon, Bassano del Grappa, Vicenza Ferappi, Virtus e infine ancora Pierobon. È proprio con questa società, con la quale aveva fatto i primi palleggi, in collaborazione con la pallacanestro Vigodarzere dove allena il nipote Andrea De Nicolao sedicenne che riesce nell’impresa della promozione alla serie C1 stagione 2007-2008 ultimo campionato prima della sua scomparsa il 20 settembre 2008.

Vi aspettiamo numerosissimi!!