Petrarca partecipa al College Basketball Tour e incontra Michigan Wolverines

18 agosto 2014 AUTORE: paolozambotto
Petrarca_Padova_Michigan_Wolverines_College_Basketball_Tour.jpg

Per il Michigan Wolverines una trasferta da 7.165 chilometri, per il Petrarca Basket soltanto una trentina. Ma per l’incontro di mercoledì sera (20 agosto, ore 20.30, palazzetto dello sport di Vicenza) non si tratterà di una questione di distanze da percorrere, ma di gap tecnico da colmare dal punto di vista naturalmente dei giovani bianconeri che si trovano di fronte un avversario fortissimo.
La squadra americana è in Italia per la terza edizione del College Basketball Tour alla quale partecipano anche il St. Francis, il New Mexico, la Georgia University (formazioni femminili) e in campo maschile Notre Dame e Boston University. Gli avversari Vicenza All Star, As Vicenza, Montecchio All Star e Mantova, sui campi di gioco di Vicenza, Montecchio Maggiore, Jesolo e Mantova. Doveva esserci anche la compagine di Oderzo, ma proprio il Petrarca Basket, quest’anno in C1, ha rimpiazzato la formazione trevigiana e quindi non si tratta di un’amichevole ma di una partita valida per il Trofeo.
Michigan Wolverines sarà la punta di diamante del College Basketball Tour 2014. Domani, 19 agosto, scenderà in campo un’università dalla grande tradizione cestistica, che ha chiuso la stagione con un record positivo di 28 vittorie e 9 sconfitte. Dopo la vittoria del titolo Big Ten, si è qualificata al torneo Ncaa, dove ha raggiunto l’Elite Eight ed ha visto il proprio cammino interrotto da Kentucky, poi vincitrice del titolo. I Wolverines hanno subito notevoli cambiamenti durante l’estate, infatti quattro giocatori di riferimento sono stati scelti da squadre Nba, (Nick Stauskas su tutti con la scelta numero otto) a conferma della grande qualità del programma cestistico. È proprio grazie alla grande tradizione, ed all’eccellente sistema di reclutamento, che queste importanti partenze saranno rimpiazzate dai maggiori prospetti provenienti dall’High School.
Ci sono tutti gli ingredienti per una partita spettacolare, dove sarà protagonista il college più forte di ogni edizione del College Basketball Tour.
Il costo del biglietto è di 6 euro per ogni gara maschile, ed i bambini sotto i 12 anni entrano gratis.
Il coach Claudio Corà sta cercando di allestire una squadra che possa in qualche modo frenare lo strapotere degli americani. Qualche giocatore titolare è ancora in vacanza, il tecnico darà largo spazio ai giovani con qualche “ospite” a rinforzare il team. In ogni caso un felice bagno di esperienza per il Petrarca e anche un motivo di orgoglio di poter incontrare avversari di altissimo livello. Potrebbe sembrare una comoda scusa, ma come amava dire il Barone De Coubertin «l’importante è partecipare».