Arcella campione Under 17 Gold Padova, una conferma per la società bianconera

15 aprile 2014 AUTORE: herz aus stahl
Logo U.S. Arcella

Superando la Pallacanestro Noventa in una finale molto più combattuta di quanto suggerisca il punteggio (81-57), l’Unione Sportiva Arcella si aggiudica il campionato provinciale nella categoria Under 17 Gold per la seconda volta negli ultimi tre anni. Si tratta di una conferma della crescita del movimento cestistico Arcellano, capace non solo di produrre tre qualificazioni consecutive alle final four Under 17 Gold (le precedenti partecipazioni hanno fruttato un primo posto nel 2012 ed un terzo nel 2013), ma anche di replicare i successi nelle altre categorie giovanili, dove nelle ultime due stagioni si sono centrati obiettivi importanti e piuttosto insoliti per la storica società Patavina.
Nella due giorni di Abano Terme, l’Under 17 bianconera ha degnamente portato a conclusione un torneo vissuto da protagonista, durante il quale è stata capace di classificarsi al primo posto in entrambi i gironi di qualificazione ed inanellare tredici successi consecutivi, ottenendo la qualificazione alla final four con ben cinque turni di anticipo sul termine della seconda fase. I favori del pronostico e l’emozione per l’avvicinarsi di un traguardo sentito e fortemente voluto dall’intero gruppo hanno certamente rallentato, ma non fermato la corsa dei giovani Arcellani, che pur con fatica sono riusciti a regolare dapprima la sorprendente Castagnara (89-72 nella semifinale di sabato) ed infine i pari età della Pallacanestro Noventa, che ad inizio stagione avevano inferto loro un meritato, quanto doloroso stop.
Grande la gioia suscitata nella dirigenza dell’Unione Sportiva Arcella dalla vittoria ed ancor più dalla conferma ai vertici provinciali. “Raccogliere i frutti del lavoro svolto nelle ultime stagioni regala sensazioni fantastiche”, ha commentato il presidente della sezione pallacanestro, Gabriele Scandaletti, “ma i nostri obiettivi non cambiano in funzione dei risultati, per quanto questi ultimi possano essere gratificanti”. Obiettivi ad ampio raggio che coinvolgono il settore minibasket e scuola, nel cui ambito è partito quest’anno un programma pluriennale di collaborazione con il centro minibasket della Pallacanestro Petrarca (che nella sola Arcella, pur senza essere pubblicizzato dai media locali, ha coinvolto circa venticinque classi delle scuole primarie per un totale di più di cinquecento bambini), ma anche il basket giovanile, il cui progetto educativo sta ottenendo ottimi riscontri. “La soddisfazione più grande non è vincere”, conclude Scandaletti, “ma crescere assieme ai nostri ragazzi. Le nostre vittorie non nascono dal talento naturale dei nostri atleti, ma sono il frutto dell’impegno che essi mettono nell’allenarsi e giocare le partite. Richiedono pazienza, disciplina e dedizione, doti che sono alla portata di tutti e che, in ultima analisi, sono richieste anche ai dirigenti ed agli allenatori. Possiamo davvero dire di aver imparato molto lavorando a fianco dei nostri ragazzi.”
La stagione delle squadre giovanili dell’Unione Sportiva Arcella non si è chiusa con la finale a quattro Aponense. Nel fine settimana che precederà la Pasqua l’Under 13 bianconera scenderà infatti in campo a Caltana per la final four provinciale di categoria e nelle prossime settimane l’Under 15 cercherà di imitare i compagni di squadra ed ottenere il lasciapassare per le finali provinciali che si terranno ad Este. Inutile dire che la qualificazione alle fasi finali di tutte le squadre giovanili (con l’esclusione dell’Under 19, che ha comunque raggiunto la final eight della categoria Elite) rappresenterebbe un record per la società cestistica Arcellana, la cui pur gloriosa storia non può al momento vantare successi prestigiosi.