Presentato l'accordo di collaborazione con Arona Basket

21 giugno 2015
Logo College Basketball Borgomanero

Lunedì sera dalle 20.45 presso l’Aula Magna del Comune di Arona, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto di collaborazione tra College Basketball e Arona Basket.
In una sala gremita in ogni suo angolo, dopo le premesse e gli auguri del sindaco aronese Alberto Gusmeroli e dell’Assessore allo Sport (e Vice Sindaco) Federico Monti, hanno preso la parola il Presidente di Arona Basket Dario Paracchini e il Direttore Generale di College Basketball Federico Ferrari.
Una collaborazione che era nell’aria già da tempo, ma che solo nelle ultime settimane ha saputo concretizzarsi grazie alla volontà di entrambe le società di iniziare un nuovo percorso comune. Il progetto vedrà coinvolto il settore giovanile e le prime squadre delle due società, che lavoreranno allo stesso tempo in piena autonomia ma in un continuo aggiornamento, scambio e sinergia reciproci.
“ L’obiettivo comune e principale di entrambe le società è il bene dei nostri e dei vostri ragazzi – ha dichiarato Federico Ferrari – e grazie a questa collaborazione, che sicuramente sarà caratterizzata anche da alcune difficoltà, ogni nostro tesserato avrà la possibilità di giocare nel posto giusto, tenendo conto di parametri importanti come talento, fisico, volontà, impegno e, non ultimi, problemi logistici”.
Un accordo dunque che permetterà di formare molte squadre giovanili sia ad Arona sia come College Basketball, dove le formazioni Under 13 e Under 14 rimarranno totalmente separate mentre dalle annate più grandi si inizieranno delle valutazioni globali per il bene, appunto, di tutti i ragazzi coinvolti.
Alla base della collaborazione anche il confronto costante tra tutti gli allenatori coinvolti nel progetto, ovviamente parte integrante e operativa di questo accordo, sia sul piano tecnico che organizzativo.
“Stiamo lavorando – prosegue Ferrari – per costituire un progetto di grande spessore su tutto il territorio, iniziato ormai sette anni fa con College Basketball. Vogliamo che tutti i ragazzi possano crescere in un ambiente sano e sempre migliore, perché il basket può e deve essere soprattutto una scuola di vita. In questo contesto l’intento è poi chiaramente quello di dare le migliori possibilità a chi ha talento e attitudine per provare a “sfondare”, perché è giusto che non si debba necessariamente andare lontano per vivere un’esperienza in un settore giovanile di altissimo livello. Queste due società sono sempre andate in questa direzione e d’ora in avanti lo faranno insieme per offrire un servizio ancora migliore”.

Riccardo Brivio
Ufficio Stampa College Basketball