DNG, da lunedì le Finali Nazionali a Torino

22 maggio 2015
Virtus_Eurobasket_Roma_dng_2015.jpg

Ultimi giorni di preparazione per l’under 19 della Virtus Eurobasket in vista delle finali nazionali di Torino. Domenica la squadra volerà in Piemonte, dove 24 ore dopo esordirá contro Pesaro e nei giorni successivi Cantú e Casale Monferrato. Le finali DNG riuniscono il meglio del basket giovanile italiano: 16 le squadre qualificate e divise in 4 gironi da 4 formazioni ciascuno. La prima si qualifica direttamente per i quarti, seconda e terza andranno agli spareggi, eliminata la quarta. La Virtus Eurobasket allenata da Davide Bonora é giunta prima nel suo girone di stagione regolare, ma ora è chiamata ad affrontare il meglio che c‘è in Italia. Una settimana tutta da vivere.

Le impressioni del capitano Mattia Tarquinio: “Affronteremo tutte squadre di grande livello: penso a Cantú che sfidammo nella finale per il terzo posto con l’under 17 e che avrà mantenuto la stessa ossatura, ma anche Pesaro e Casale Monferrato vanno tenute in considerazione. Queste sono le finali nazionali, l’emozione può aiutarti ma anche spezzarti. Dovremo dare tutto senza risparmiarci, anche se le gare sono ravvicinate. Non dobbiamo porci obiettivi, dobbiamo solo giocare partita dopo partita”.

L’analisi di Bonora. “Purtroppo l’under 19 quest’anno é stata un po’ trascurata per via della concomitanza della serie B, nonostante tutto abbiamo passato da primi il girone a dimostrazione che il gruppo ha lavorato bene e con entusiasmo durante l’anno, reagendo ad una situazione ibrida. Ora peró ci sono le finali nazionali e qui gli avversari saranno molto piú tosti di quelli incontrati in stagione regolare. Pesaro, anche se é passata dopo gli spareggi, é un’ottima squadra. Lo stesso vale per Cantú che si è ben comportata in un girone difficile come l’A, e poi c‘é Casale Monferrato che ha ottime credenziali. Il nostro obiettivo é giocare al massimo, poi faremo i conti mercoledì dopo le prime tre gare”.

Ufficio Stampa Virtus Eurobk Roma