Andrea Cochis tra basket giocato e "allenato"

29 marzo 2015
Logo Torino Teen Basket

“La sconfitta contro Fossano non ci ha demoralizzato e nel girone di ritorno in trasferta abbiamo sempre vinto. Per stasera siamo carichi, l’importante sarà entrare in campo per divertirsi”. Andrea Cochis non ha dubbi; quella contro Carmagnola terza in classifica (palla a due alle 21) sarà una sfida difficile ma il Torino Teen Basket ha tutte le carte in regola per tornare a casa con i due punti. “Dovremo insistere sugli aspetti che nell’ultimo periodo ci hanno permesso di vincere tanto” prosegue Andrea, “cioè tirare molto e difendere forte. Dovremo fare attenzione all’abilità dei loro singoli e avere fiducia nel lavoro che abbiamo svolto negli ultimi mesi. Allenandoci insieme per tutto questo tempo abbiamo imparato a conoscerci meglio e a trovarci meglio sul campo. E questo ci ha permesso in partita di liberare tiri migliori e segnare molto di più rispetto alla prima metà del campionato”.
La striscia di successi dei biancoverdi si è interrotta sabato scorso contro la capolista, battuta finora soltanto in un’occasione proprio da Carmagnola. È stata ugualmente un’ottima partita per i collinari, come conferma il giovane pivot: “non possiamo rimproverarci quasi nulla. Alla fine la differenza l’ha fatta il loro miglior giocatore, Carchia, che con le sue triple ha tenuto Fossano a contatto ogni volta che provavamo l’allungo e negli ultimi minuti ha trascinato i suoi verso la vittoria. Abbiamo perso contro una grande squadra, che non a caso è in vetta”.
Sette giorni fa Andrea Cochis non ha giocato. Ad agosto ha subito un intervento al ginocchio e solo da un paio di mesi ha ripreso ad allenarsi con il gruppo. Adesso non è ancora al cento per cento ma sta bene e nelle cinque giornate che rimangono potrà sicuramente trovare spazio. Pinese, classe 1995 ha sempre vestito la maglia biancoverde del Torino Teen Basket. “Ho cominciato a giocare quando facevo le medie” ricorda, “e sono sempre rimasto qui a Pino Torinese. Il TTB è una realtà consolidata a livello regionale, ma a Pino è quasi un’istituzione”.
Insieme a Federico Rocco è uno dei giocatori più giovani della rosa ma anche uno di quelli che ha giocato più anni sulla collina. Durante la scorsa stagione è stato capitano dell’under 19, guidandola in campionato a suon di punti e dominando sotto canestro. L’infortunio al ginocchio l’ha poi bloccato e non gli ha permesso di godersi appieno il primo anno da senior, anche se in prima squadra aveva già giocato più volte in passato.
E parallelamente al basket giocato, Andrea studia ingegneria e segue gli Esordienti e l’under 14 come “vice”. “Il prossimo anno frequenterò il corso da allenatore. Aiutare i giovani a crescere è una bella sfida, un’esperienza positiva in tutti i sensi, nella quale io cerco di mettere a disposizione quello che ho imparato giocando con i compagni più grandi”. “Ripensando al campionato dei nostri giovani” conclude “Coco”, “penso che gli under 14 non abbiano mostrato il loro massimo potenziale; se ci fossero riusciti sarebbero probabilmente arrivati nelle prime posizioni in classifica. Quanto agli Esordienti stanno migliorando continuamente, come individualità e nel gioco di squadra. Penso che entrambe le formazioni abbiano un buon futuro”.

Luca Bianco – Torino Teen Basket