Fine settimana di Campionato e Coppa per le prime squadre

24 ottobre 2014
Torino_Teen_Basket_C_femminile_201410241946.jpg

Mettere in campo una prestazione convincente e ritrovare possibilmente quei due punti che mancano da tre partite. Tra la C maschile del Torino Teen Basket e i suoi principali obiettivi del momento c’è la Pallacanestro Ciriè, che sabato sera farà visita ai biancoverdi al Palazzetto di Pino Torinese; la palla a due è prevista per le 20.30. Ciriè è attualmente terza nella classifica del campionato di C regionale e ha vinto quattro dei primi cinque incontri disputati finora; coach Massimo Cibrario la presenta in questo modo: “sono una formazione che da tempo milita in questa categoria e che rispetto all’anno scorso è cambiata poco, di buon livello medio con qualche individualità di spicco. Il giocatore di maggior esperienza è Martoglio, centro molto fisico e forte a rimbalzo, con un passato in C nazionale. Il più talentuoso è probabilmente il neo acquisto Vercellino, ala grande di scuola Cus Torino che ha partecipato a qualche selezione nazionale. Da segnalare il playmaker Berta e la guardia Corrado, giocatori con parecchi punti nelle mani”.
Come qualità i collinari non sono da meno; la differenza la faranno l’approccio al match e la capacità di mantenere la massima concentrazione e intensità per tutti i 40’ minuti, aspetto che ai ragazzi del TTB è forse mancato un po’ nelle ultime uscite. Assente Filippo Quagliolo, dopo la frattura al setto nasale rimediata domenica scorsa, che si è fortunatamente rivelata meno grave del previsto. Al suo posto verrà chiamato in panchina il giovane under 19 Edoardo Vieri. “Mi aspetto segnali di ripresa dalla squadra” conclude coach Cibrario, “ci teniamo a far bene di fronte al nostro pubblico, che speriamo possa essere molto numeroso; per uscire da questo momento di difficoltà abbiamo bisogno del sostegno di Pino Torinese”.
Domenica alle 19.30 scenderanno invece in campo le ragazze della prima squadra, impegnate nella seconda partita del girone C di Coppa Piemonte dopo aver vinto la prima a Cuneo. Al PalaFolis arriva Pianezza, affrontata più volte nel corso della passata stagione e rinforzatasi con due giocatrici in biancoverde fino a pochi mesi fa: Oldano e Porceddu. “Ritroveremo queste due ex compagne di squadra” afferma coach Mario Corrado, “che hanno reso ancor più competitiva una formazione già forte, che schiera anche le sorelle Scrignar e Sartori. Conosciamo bene Pianezza ma in questo periodo non ci siamo allenati pensando più di tanto al prossimo incontro; abbiamo proseguito il nostro lavoro in vista dell’esordio in campionato di metà novembre”. La Coppa Piemonte sarà più che altro un test per verificare lo “stato di avanzamento lavori” e per capire quali aspetti migliorare. Lorella Lionetti sarà tenuta a riposo per precauzione, per il resto il Torino Teen Basket sarà al completo.

Under 14, il campionato inizia contro Derthona
Sta per terminare l’attesa dei giovani under 14 biancoverdi, da oltre 50 giorni alle prese con la preparazione in vista del campionato di categoria. Campionato che comincerà sabato pomeriggio alle 17 dal PalaFolis, dove il Torino Teen Basket affronterà Derthona. Subito un test interessante per i giocatori di coach Maurizio Miano, opposti ai pari categoria di una società che tradizionalmente sforna buoni talenti. “C’è grande entusiasmo e voglia di giocare” dichiara l’allenatore pinese, “ieri abbiamo sostenuto l’ultimo allenamento in vista dell’esordio e siamo pronti a partire nella nuova stagione. Sabato avremo due assenti ma fortunatamente siamo coperti visto il roster molto ampio. Sarà una bella sfida e sono fiducioso, nelle ultime settimane i ragazzi hanno lavorato molto bene”.
Al di là dei tre punti, coach Miano cerca risposte dalla squadra per quanto riguarda il gioco e l’applicazione degli schemi e delle situazioni provati in allenamento: “mi aspetto una difesa aggressiva, molta corsa in entrambe le metà campo e uno contro uno efficaci da parte nostra; poi abbiamo lavorato anche sugli aiuti, sia in difesa che in attacco. Purtroppo in questa preseason siamo riusciti a organizzare una sola amichevole ma in ogni caso ho visto buoni miglioramenti in alenamento; ora non resta che esprimerci al meglio anche in partite ufficiali”.
Il TTB è stato inserito nel girone verde del campionato, in compagnia di Derthona, Il Canestro (Alessandria), Arcobaleno Chieri, Scuola Basket Asti, Valenza, Sociale Basketball School, San Paolo, Serravalle e Asti 98. La compagine biancoverde è composta da tutti i giocatori che nella passata stagione arrivarono ai playoff del campionato under 13. Molti di questi giocarono anche il campionato under 14, per dare aiuto ai compagni più grandi di un anno e per crescere in esperienza. Motivo per cui è lecito attendersi una stagione ricca di soddisfazioni: “l’anno scorso i ragazzi disputarono un ottimo torneo nella loro categoria, assaggiando contemporaneamente la categoria superiore” conclude Maurizio Miano, “gli avversari non sono molto diversi rispetto a quelli già affrontati in passato anche se naturalmente sarà il campo a stabilire il valore delle squadre. Noi, in ogni caso, cercheremo di ripeterci”.

da http://www.torinoteenbasket.it