Rubriche [Spunti di coach G.Venuto] Se "non si gioca, non si impara a giocare"

22 agosto 2014
coach_giovanni_venuto.jpg

Le squadre di Basket che parteciperanno al prossimo campionato di A italiano hanno quasi tutte completato i nuovi organici a disposizione. I tifosi inizieranno a memorizzare i nuovi nomi dei giocatori stranieri che come ogni anno cambiano nella quasi totalità e quando dopo 4 o 5 partite qualcuno non risponderà ai requisiti richiesti, inizierà il nuovo valzer delle partenze e degli arrivi di altri stranieri. La solita musica in vigore da diversi anni, solo che quando iniziò questa sinfonia esterofila c’era 1 o al massimo 2 giocatori non italiani, ora gli italiani (escluso pochissimi titolari in qualche squadra) restano seduti in fondo alle panchine a guardare le partite: se “non si gioca, non si impara a giocare” dovrebbe essere chiaro a tutti, ma soprattutto a chi dirige la FIP e la Lega.
Il tempo continua a correre, le manifestazioni Internazionali arrivano puntuali, le qualificazioni per i Campionati Europei, Mondiali e Olimpiche pure, e l’intero popolo italiano che ama vedere vincere le nazionali Azzurre……continua ad aspettare che qualcuno si svegli e inizi finalmente a lavorare sodo più che a (?????) i commenti li lascio a voi.
P.S. Speriamo che alla fine del prossimo campionato non falliranno altre Società, sarebbe uno schiaffo durissimo da digerire per i tifosi locali, che amano questo sport e soprattutto la loro città ed i propri colori.

Coach Giovanni Venuto