Rubriche [Spunti di Coach Venuto] Appunti Baskettando

1 agosto 2014
coach_giovanni_venuto.jpg

Tagliafuori: Quando il tuo difensore cerca di tagliarti fuori dal Rimbalzo, devi muoverti e cercare una buona posizione per prendere tu l’eventuale Rimbalzo, usa uno Swing Move (finta verso un lato e supera il difensore verso il lato opposto).
Quando sei tu il difensore, non devi guardare solo la traettoria del pallone, ma seguire anche e soprattutto i momovimenti dell’attaccante di cui sei responsabile.
Pivot in posizione di Post Basso spalle a canestro: Tieni le gambe sempre Ben larghe ed il corpo in equilibrio; gira per prima la testa prima di voltarti faccia a canestro; Ricordati che 1 palleggio è più che sufficiente e se palleggi nell’area dei 3 secondi, attento i piccoli possono portarti via il possesso di palla quando meno telo aspetti.
Pivot in posizione di Post Alto: Non sostare in una posizione più di 2 secondi; mostra ai tuoi compagni dove preferisci ricevere un eventuale passaggio; porta dei blocchi senza fare fallo, questo farebbe perdere il possesso di palla alla tua squadra e ti caricherebbe di un fallo inutile che potrebbe invece essere speso in difesa; Un pivot che non sa usare entrambe le mani, soprattutto quando deve Tirare è un giocatore a metà o poco più. Quando prendi un rimbalzo in attacco e sei sotto canestro cerca sempre di poter schiacciare, se non segnerai al 90% potresti guadagnare 2 tiri liberi a favore.
L’uso delle finte: per ogni giocatore che si trova in attacco è di fondamentale importanza, ma la prima cosa da fare quando si riceve un passaggio è guardare il Canestro perché se sei in posizione di tiro costringerai il tuo difensore a sbilanciarsi e questo è un sicuro vantaggio
per l’attaccante.

Nota: In una partita NBA il giocatore Tracy Mc Grady degli Houston Rockets fece 13 punti nei 33 secondi del finale di partita; certo un record, ma io e voi certamente abbiamo assistito a tanti finali di gara magari simili o vicini, con la squadra molto avanti nel Punteggio, che per cattiva difesa e distrazione perde la gara. Le partite terminano quando il tavolo dei segnapunti azzerano il tempo e consegnano la copia del Referto.

Coach Giovanni Venuto