lunedì 30 marzo 2015

Serie C Regionale: L'Alcoolital-Tekfire-Crf Fossano vince e stravince davanti al suo pubblico



Alcoolital-Tekfire-Crf V.B. Fossano -Libertas Borgosesia 90-59   (17-17, 43-31, 69-45)

Alcoolital-Tekfire-Crf V.B. Fossano: Fea 10, Issil 0, Johnson 7, Mondino 19, Ait Ouchane 16, Cantarelli 4, Maffeo 11, Milone 6, De Simone 8, Kean ne, Carchia 9. All. Dematteis

Borgosesia: Taffettani 11, Henriquez 3, Chiodo 6, Dotti 14, Ballarini, Diciocia, Castagnetti 16, Scansetti, Ilic 9. All. Cordone


L'Alcoolital-Tekfire-Crf Fossano vince e stravince davanti al suo pubblico, una partita giocata bene, con intensità e grinta. La determinazione mostrata dai fossanesi è encomiabile, ulteriore dimostrazione che questo gruppo è speciale fatto da uomini veri e poi grandi giocatori. Tanti minuti in campo, con esiti eccelsi per i Big Three fossanesi Mondino-Fea-Ait Auchane, autori di punti pesanti, giocate decisive e tanta personalità.

L'Alcoolital-Tekfire-Crf parte con il classico starting five: Johnson playmaker, Maffeo guardia, Milone e Cantarelli ali, e Carchia centro. 

La partenza è agghiacciante, Borgosesia parte a zona 3-2 e Fossano non la attacca bene, i valsesiani dal canto loro trovano canestri facili e ben costruiti, dopo 3 minuti Fossano è sotto 10-0. Uno shock che induce la panchina a chiamare time out per fermare l'emorragia e risistemare la difesa e l'attacco. Ottima l'uscita dal minuto di sospensione, Maffeo e Carchia trovano due tiri da tre, De Simone e Milone in transizione da recupero palla impattano il match sul 10-10, partirà che si protrarrà per tutto il primo quarto terminato sul 17-17.

Da qui inizia un'altra partita, cattiveria sportiva allo stato puro, ogni tiro per Borgosesia è come scalare l'Everest, i bianconeri contestano ogni tiro, ogni palla contesa viene recuperata dai fossanesi e tramutata in oro, Mondino e Ait Auchane trovano spesso il fondo della retina, Fea, encomiabile la sua determinazione e grinta, tira fuori punti dalla "spazzatura", i valsesiani sono totalmente in bambola, ma grazie ad un ottimo Dotti provano a stare in scia. Il primo tempo si chiude con l'Alcoolital-Tekfire-Crf a +12.

Terzo quarto uguale al secondo Fossano corre, impone il suo gioco fatto di intensità difesa e talento da vendere in attacco. Borgosesia è alle corde, non trova più il bandolo della matassa e i continui tentativi di cambiare la partita modificando la tipologia di difesa, risultano vani. L'Alcoolital-Tekfire-Crf vola a +24.

L'ultimo periodo serve a dare minuti e fiducia a giocatori importanti per la rosa, cambiamo gli interpreti ma i risultati sono uguali, Mondino segna da ogni dove, per lui il canestro è una "Jacuzzi", ma oltre a segnare si sacrifica in difesa, una vera grande prova da capitano. Fea esce a un minuto e mezzo dalla fine per la standing ovation del pubblico. Prova maiuscola senza sbavature, una presenza costante su ambo i lati del campo. Spada e fioretto a servizio dei compagni. Da segnalare l’ennesimo esordio stagionale per il giovane Issil classe 1996, dopo Cagnassi 1998, Alaimo 1996, Amin Ait Ouchane 1997. 

L'Alcoolital-Tekfire-Crf Fossano vince la partita 90-59, + 31 contro una signora squadra fatta di giocatori di categoria. Questo amplia maggiormente i meriti di un roster lunghissimo, dove tutti a turno si esprimono al meglio. 

Tra primo e secondo tempo oltre l’esibizione dei bimbi del Mini Basket, sono stati premiati i ragazzi Under 13 vincitori del loro campionato e anche i ragazzi che hanno superato la fase provinciale del 3Vs3 partecipando così a quella Regionale, giovani promettenti leve crescono.

Un grazie agli allenatori Arcidiacono e Manassero, ai ragazzi, artefici delle belle imprese sportive ed ai genitori che con passione voglia ed impegno seguono i ragazzi durante l'anno, con enormi sacrifici. Un grazie di cuore da parte di tutta la società Virtus Basket Fossano. 


G.B. Ufficio Stampa Basket Fossano