venerdì 19 settembre 2014

Torino Teen Basket: la C maschile all’esordio contro Ivrea

La C maschile all’esordio contro Ivrea

Sono passati quattro mesi e mezzo dall’ultima partita ufficiale della prima squadra maschile del Torino Teen Basket, da quel 2 maggio in cui i ragazzi allenati da coach Massimo Cibrario sconfissero Casale al termine di una fantastica gara 5, conquistando la promozione. La serie D è diventata serie C regionale e domenica alle 18.30, al Palazzetto di Pino Torinese, i biancoverdi debutteranno nella nuova categoria contro la Lettera 22 di Ivrea. “La tensione sta salendo” dichiara il tecnico, “scenderemo in campo con tantissima voglia di giocare e con l’entusiasmo di scoprire questa nuova esperienza in C. Dal punto di vista tecnico e tattico non siamo ancora al cento per cento perché non abbiamo avuto molto tempo per lavorare; tra poche settimane però credo che potremo apprezzare il vero Torino Teen Basket. Ivrea ha già militato in serie C durante la passata stagione. È una squadra molto giovane, quasi completamente composta da under 19, che durante l’estate ha profondamente rinnovato l’organico ripartendo dai ragazzi e da pochissimi senior già presenti lo scorso anno. Per questo temo la loro imprevedibilità, il loro agonismo e la loro fisicità; per le formazioni giovani la tattica passa spesso in secondo piano, ma estro e fantasia dei singoli possono diventare molto pericolosi”. Dal punto di vista fisico i biancoverdi stanno bene, a parte un leggero affaticamento per Filippo Quagliolo e Andrea Bertulessi, che comunque saranno regolarmente a disposizione dell’allenatore. Non ci sarà invece Paolo Manavella, già assente durante le ultime amichevoli della preseason, e gli infortunati Andrea Cochis, Nicolò Prigione e Andrea Antoniotti. “Al di là dell’avversario che troveremo e della nostra condizione mi interessa l’approccio mentale al match” conclude Massimo Cibrario, “domenica sera le parole chiave saranno intensità e attenzione. Di fronte al nostro pubblico ci teniamo a fare una bella figura e a partire con i tre punti in questa nuova avventura”.
Si è dunque conclusa la preseason della prima squadra del TTB, quattro settimane di intensa preparazione (iniziate il 25 agosto) testata con quattro amichevoli. “Il lavoro di questo periodo ha seguito due direzioni” prosegue coach Cibrario, “da un lato si è concentrato sui giocatori già in formazione durante la passata stagione, con i quali abbiamo rinfrescato le situazioni tattiche già esplorate l’anno scorso; dall’altro si è rivolto ai nuovi e al loro inserimento nel gruppo e negli schemi di gioco”. Nel corso dell'estate, infatti, il roster pinese ha subito qualche variazione. Sono rimasti sulla collina molti dei protagonisti della trionfale promozione dell'anno scorso: Matteo Menzio, Andrea Bertulessi, Filippo Quagliolo, Marco Pecollo, Federico Rocco e Angelo Augeri. In rosa, ma fermi ai box per i rispettivi infortuni, ci sono anche Andrea Cochis, Nicolò Prigione e Andrea Antoniotti. E accanto agli "storici" hanno iniziato ad allenarsi anche i quattro nuovi arrivi: Vittorio Sordella, classe 1994 già in biancoverde nell'ultimo mese della scorsa stagione, Paolo Manavella e Geni Singjeli, entrambi classe 1995 e provenienti dalla Pallacanestro Biella, e Roberto Tonin, classe 1983 e vecchia conoscenza di coach Cibrario. "Paolo e Geni sono giovani molto interessanti, hanno trascorso l'anno passato giocando con l'under 19 e con la prima squadra in C2. Il primo è un playmaker, il secondo un'ala grande. Vittorio invece è un'ala piccola di scuola PMS, arriva da Fossano e anche lui ha una recente esperienza in C2. Roberto, infine, è un’ala-pivot che arriva da Carmagnola; ha una lunga carriera in serie C e l’ho allenato per diversi anni nelle giovanili, a Collegno e al Crocetta. Con Andrea Bertulessi comporrà un reparto lunghi di grande esperienza ed entrambi saranno di aiuto per far crescere i pari ruolo più giovani, Angelo Augeri e Geni Singjeli. E ovviamente, per la squadra senior, terremo in considerazione anche tutti i nostri under 19". Tra questi Edoardo Vieri, stabilmente aggregato da qualche tempo alla prima squadra e a disposizione del coach per il match di domenica sera.
Nelle amichevoli delle scorse settimane i biancoverdi hanno affrontato l’Atlavir di Rivalta, formazione di serie D, i prossimi avversari in C regionale del Torino Basket, il Crocetta (C1) e l’Oasi (serie D). Vinta la prima, i collinari hanno ceduto nella seconda e nella terza partita, tornando al successo nella sfida contro l’Oasi. “Mi è piaciuto l’impegno con cui tutti hanno lavorato in queste settimane e incontro dopo incontro ho visto crescere l’affiatamento tra i ragazzi. A tratti la difesa è apparsa quella intensa e concentrata dello scorso campionato e anche in fase offensiva stiamo a poco a poco meccanizzando gli schemi. Bene la condizione fisica dei ragazzi, che hanno ripreso velocemente confidenza con il pallone. Molto bene i nuovi acquisti, che si stanno allenando con grande applicazione per esaltare le proprie qualità e per amalgamarsi con il resto della squadra. Nella stagione alle porte il loro contributo sarà indispensabile”.

Luca BIANCO
Ufficio Stampa Torino Teen Basket