domenica 3 maggio 2015

Torino Teen Basket: Serie C Regionale maschile -Serie C Femminile - Under 19 Regionale



C maschile, il Torino Teen Basket chiude con la partita perfetta

2 punti che non cambiano la classifica ma che nascondono un’ottima prestazione. I ragazzi del Torino Teen Basket chiudono il campionato con il punto esclamativo, rifilando 40 punti a Casale e offrendo spettacolo al Palazzetto di Pino Torinese. 75-35 il risultato finale (parziali 26-7 22-8 14-9 13-11); a giudicare dai numeri è stata una delle migliori partite della stagione a livello offensivo e la migliore per quanto riguarda la difesa, un’impressione confermata dalle parole di coach Massimo Cibrario: “Casale è una buona squadra ed era venuta qui per giocarsi le ultime chance di andare ai playoff. Complimenti ai ragazzi che hanno giocato una grande partita; il primo tempo e soprattutto il primo quarto sono stati perfetti in entrambe le metà campo”. Con il passare dei minuti gli ospiti hanno poi mollato, permettendo ai biancoverdi di gestire e allungare nel punteggio. Presenti in panchina ma non impiegati gli infortunati Pecollo e Sordella; parecchi minuti per l’ottimo under 19 Navone.
“Concludiamo quindi la stagione con il 50 per cento di vittorie e con una posizione di metà classifica” commenta il tecnico pinese, “per essere il primo anno in questa categoria va più che bene. Rispetto alla passata stagione, chiusa con la promozione, abbiamo avuto meno “fame” di vittorie e qualche volta ci siamo accontentati, ma sono comunque soddisfatto del lavoro della squadra”.
Il campionato dei collinari ha vissuto sostanzialmente tre momenti principali. Il girone di andata, una serie di buonissime partite nella prima parte del girone di ritorno e una conclusione con rendimento altalenante. “Qualche giocatore ha avuto piccoli problemi fisici ma sono cose che nell’arco di una stagione possono capitare” spiega coach Cibrario, “penso che nei primi mesi abbiamo faticato un po’ a calarci nella realtà della serie C. Poi c’è stata una svolta e anche cambiando alcuni equilibri all’interno della squadra abbiamo trovato continuità di rendimento, grandi prestazioni e tanti punti”.
I biancoverdi hanno riversato in campo la crescente fiducia in loro stessi, sconfiggendo anche avversarie illustri. E abbandonata la zona calda della classifica, il TTB ha cullato per diverse settimane anche il sogno dei playoff. “Nelle ultime giornate poi ci siamo forse sentiti un po’ appagati e siamo riusciti a ripeterci su alti livelli solo a tratti” prosegue l’allenatore, “ma abbiamo comunque raggiunto la salvezza matematica con due giornate di anticipo”.
È stato un TTB “Dr. Jeckill e Mr. Hyde”, capace di segnare 55 punti in due quarti a Ciriè con tutti i giocatori in ritmo o di “annichilire” Casale, ma anche di farsi rimontare e battere in casa da formazioni decisamente più indietro in classifica, vedi Kolbe e Saluzzo. In ogni caso, come primo anno in C va bene così. Di traguardi più alti come playoff e promozione se ne riparlerà più avanti.
Curiosa la coincidenza del calendario che ha riproposto la sfida contro Casale come ultima della stagione, esattamente come l’anno scorso in cui furono le cinque gare della finale promozione. “Giovedì sera il palazzetto non era pieno come dodici mesi fa” conclude coach Massimo Cibrario, “ma si è comunque visto un buon numero di persone. Vogliamo ringraziare chi in questi mesi ci ha sempre seguito e sostenuto, e ai tifosi che anche in trasferta ci ha fatto sentire il loro affetto e il loro calore”.

TTB Pino Torinese - BC Casale 75-35 (26-7, 48-15, 62-24)

TTB Pino Torinese: Quagliolo 8, Augeri 14, Tonin 10, Navone, Rocco 10, Menzio 9, Manavella 10, Pecollo ne, Singjeli 6, Sordella ne, Cochis 8. All. Cibrario

BC Casale: Rovina 3, Pogliani 1, Giovara 5, Tosi 3, Yally, Dell'Aira 3, Cometti, Secco 2, Ruiu 12, Rattalino 6. All. Valentini

Le ragazze sono pronte alla supersfida contro Viareggio

Le ragazze del Torino Teen Basket sono cariche e non vedono l’ora di scendere in campo per la semifinale promozione. Dovranno pazientare ancora un giorno e domani alle 18 affronteranno la sfida più emozionante della stagione. Al Palazzetto di Pino Torinese arriva Viareggio, una formazione forte e costruita per salire in A2, che può schierare diverse giocatrici di talento, esperienza e con un passato in serie A. “Non abbiamo niente da perdere” afferma senza giri di parole coach Mario Corrado, “arrivati a questo punto possiamo essere orgogliosi del nostro campionato e comunque vada sarà stata una grande stagione”. È chiaro che le biancoverdi faranno di tutto per allungare il sogno che stanno vivendo. Si sono allenate anche ieri, primo maggio, hanno preparato il match nel dettaglio e domani sera saranno al gran completo; tutto quello che si poteva fare è stato fatto, non resta che giocare.
A questo proposito il tecnico pinese chiederà una replica della fantastica prestazione di domenica scorsa, quando le collinari hanno battuto il Mariano Comense conquistando il secondo punto della serie. “La difesa ha lavorato benissimo come quasi sempre in questo campionato e anche in fase offensiva abbiamo mantenuto buona lucidità. Il pressing delle nostre avversarie non ci ha quasi mai messo in crisi e non abbiamo praticamente mai perso palloni. Le ragazze hanno messo in campo gambe e cuore, raggiungendo un grande traguardo”.

Se gara 1 dei quarti era stata la partita migliore dell’anno, in gara 2 il TTB ha fatto ancora meglio. Adesso l’asticella si alza, non resta che elevare ancora il livello di gioco.


Under 19, ancora grande cuore a Orbassano

“Pochi ma buoni” è ormai il grido di battaglia dell’under 19 del Torino Teen Basket, che da parecchie settimane si presenta alle partite con i giocatori contati ma che a parte la sconfitta contro Gaglianico è sempre tornata a casa con i due punti. Anche ieri erano sei i biancoverdi che hanno espugnato il parquet di Orbassano, con la consueta energia e determinazione, con cuore e gambe, chiudendo 53-65 (parziali 10-17 17-10 10-16 16-22). “Siamo partiti forte con un parziale di 7-0” racconta coach Francesco Serbassi, “e abbiamo mantenuto il vantaggio fino al termine del primo quarto. Poi i nostri avversari hanno reagito, trascinati dai punti di Gatto e Gonella e dalla fisicità di Lepore, molto bravo in versione assist-man”.
27 pari all’intervallo. Nella seconda metà di gara l’allungo dei collinari, fino al più 14 a cinque minuti dalla sirena. “Nonostante i problemi di falli con alcuni ragazzi abbiamo giocato molto bene e aumentato progressivamente il vantaggio” prosegue il tecnico pinese, “così, anche giocando l’ultimo minuto e mezzo in inferiorità numerica (per il raggiunto limite di falli di Perlo e Moriondo) abbiamo gestito il vantaggio e conquistato la vittoria”. Martedì l’under 19 del TTB sarà a Biella per riscattare la sconfitta contro Gaglianico. Per tornare in vetta alla classifica servirà un successo con almeno 10 punti di scarto.

Basket '86 Orbassano - TTB Pino 53-65 (10-17, 17-10, 10-16, 16-22)

Orbassano: Cani, Gatto 21, Gonella 12, Algarvia 1, Ferrero, Giordano 5, Molina, Dotta 1, Musacchio 3, Baiocco 5, Lepore 5, Lalla. All. Ferrarese L.
TTB Pino Torinese: Pejrani 4, Rolfo 24, Perlo 4, Ferrero 14, Moriondo 8, Iampietro 11. All. Serbassi F.