Domenica 29 marzo: a Latina arriva la Scuola di Tifo

26 marzo 2015
Latina_Scuola_di_Tifo.jpg

Domenica 29 marzo al PalaBianchini, in occasione della 27^ giornata del Campionato di A2 Silver che vedrà affrontarsi la Benacquista Assicurazioni Latina Basket vs l’Andrea Costa Imola, ci sarà anche un importante evento dedicato ai bambini del settore minibasket, ma non solo: arriverà a Latina la Scuola di Tifo. La manifestazione renderà protagonisti i cestisti in erba delle categorie Scoiattoli e Aquilotti che potranno divertirsi con mini partite e attività ludiche all’insegna del rispetto e di una cultura sportiva che educhi al tifo corretto e leale.

Benacquista Assicurazioni Latina Basket sempre attenta al sociale – In occasione della gara del campionato di A2 Silver in programma domenica 29 marzo alle ore 18:00 tra la Benacquista Assicurazioni Latina Basket e l’Andrea Costa Imola, al PalaBianchini arriveranno i responsabili della Scuola di Tifo per promuovere una cultura sportiva positiva attraverso la diffusione di una logica di tifo in favore della propria squadra e non contro l’avversario. Si svolgeranno mini partite e attività ludiche alle 15:00 alle 16:30 direttamente sul parquet del PalaBianchini per vivere un pomeriggio all’insegna della lealtà e della correttezza, sugli spalti e in campo. Ai bambini presenti saranno regalati gadget e sarà offerta la merenda, in attesa di tifare dalle tribune i campioni della Benacquista Assicurazioni Latina, impegnati in una gara molto importante, nella quale come non mai sarà necessario il calore del pubblico per conquistare i due punti.

Le parole di Emanuele Maccaferri, ideatore del progetto SDT – Emanuele Maccaferri ideatore del progetto Scuola di Tifo spiega quali sono le motivazioni che lo hanno spinto alla creazione della SDT: «L’esperienza acquisita nel corso degli anni in cui sono stato istruttore minibasket mi ha da sempre spinto a sentire e osservare il comportamento dei bambini, e dei loro genitori, in occasione delle partite. Vedere il loro entusiasmo per una vittoria o la loro depressione in caso di sconfitta, mi ha fatto riflettere molto su quanto sia importante l’atteggiamento e l’esempio che i bambini notano negli adulti durante le gare. Nel corso del tempo, motivato anche da dichiarazioni ricevute da squadre di categoria superiore che, per varie vicissitudini, avevano finito col definire la tifoseria come un problema, anziché un valore aggiunto, ho maturato l’idea di attuare un progetto che mettesse in risalto quanto il tifo possa essere importante se praticato nel modo corretto e nel rispetto delle persone.

Ci sono stati altri progetti simili, limitati però ad una gestione societaria, il discorso che vogliamo portare avanti noi, invece, è più ampio: intendiamo rivolgerci non soltanto al territorio dell’Emilia Romagna, che ha dato i natali alla Scuola di Tifo, ma espanderci a livello nazionale spaziando anche in altre categorie sportive.

La Lega Nazionale Pallacanestro ha avuto un ruolo fondamentale nel far conoscere il nostro progetto anche al di fuori dell’Emilia – prosegue Maccaferri – sia in ambienti in cui c’è già una tifoseria, con la quale poter creare una collaborazione, sia in posti nuovi dove può esserci terreno fertile per coltivare una sana cultura del tifo. Siamo molto felici di venire a Latina, società che non conosco ancora bene, ma che, accettando di ospitarci al PalaBianchini, immagino dia rilevanza non soltanto alla partita clou della prima squadra ogni domenica, ma anche e soprattutto al lavoro settimanale in palestra con i ragazzi del settore giovanile e del minibasket. Siamo davvero lieti di poter ampliare notevolmente i nostri confini venendo a Latina e non vediamo l’ora di dare vita al nostro format classico formato da una prima parte esplicativa del progetto, proseguendo con tante mini partite, parte più gradita dai bambini – sottolinea sorridendo Emanuele – e terminando con l’ascolto dei racconti, delle impressioni e delle emozioni vissute dai giovanissimi atleti nel corso del nostro incontro».

Le dichiarazioni del Direttore Sportivo nerazzurro Luca Rallo – «Siamo felici di poter ospitare il progetto della Scuola di Tifo a Latina – commenta il DS nerazzurro, Luca Rallo – Quando la LNP ci ha proposto di poter organizzare una giornata con l’Associazione di Emanuele Maccaferri, già apprezzata durante gli All Star Game di Mantova e nelle due edizioni di RNB, abbiamo accettato con grande piacere, credendo molto nei valori che SdT trasmette con positività e competenza. Sarà una indimenticabile occasione per i bambini del minibasket della nostra società, ed abbiamo voluto allargare la possibilità anche ai tesserati delle società della Provincia, che si stanno adoperando per essere presenti. A seguire sarà anche possibile rimanere per seguire la gara Latina-Imola, per concludere così un pomeriggio di basket e divertimento».

Il Progetto Scuola di Tifo è un’iniziativa nata e sviluppata con l’obiettivo di promuovere tra i più giovani una cultura sportiva “positiva” attraverso l’insegnamento e la promozione di un tifo “a favore” (della propria squadra) e non “contro” (l’avversario) mettendo in risalto i valori più nobili dello sport: gioco di squadra, divertimento, rispetto per gli avversari, passione ed emozione, senso di appartenenza, condivisione. Nel corso della stagione sportiva 2012/2013 è stata realizzata una prima fase sperimentale del Progetto Scuola di Tifo, attraverso l’organizzazione di alcuni incontri “formativi” con le Scuole partecipanti alla 44^ edizione del Trofeo Lorenzo Seragnoli in collaborazione con LGS Sportlab e con il coinvolgimento di oltre 100 ragazzi iscritti al torneo. Durante la stagione successiva (primo anno di attività) è stato creato un Network, che ha permesso di portare l’attività di Scuola di Tifo su tutto il territorio regionale (Emilia Romagna) e non solo, coinvolgendo e appassionando numerosi centri minibasket e istituti scolastici. In occasione dei due eventi di LNP, All Star Game e RNB, sono stati coinvolti direttamente sul campo di gioco oltre 200 bambini dei centri minibasket locali, oltre a numerosi accompagnatori presenti sugli spalti. Il progetto è stato sperimentato anche nell’ambito del Trofeo di Calcio a 7 coinvolgendo oltre 100 ragazzi di strutture di accoglienza per minori. Il progetto ha ottenuto il patrocinio del C.O.N.I. – Comitato Regionale Emilia Romagna e la concessione per l’utilizzo del logo durante le attività progettuali. Il progetto SDT è stato inserito in LNP Assist, il dipartimento di Lega Nazionale Pallacanestro dedicato alle attività sociali, creato per coinvolgere le 225 communities che ne fanno parte e per realizzare programmi che abbiano un impatto sociale nazionale e locale. Grazie al sostegno dello sponsor Pam Panorama è stato realizzato un tour itinerante di 9 tappe che porterà Scuola di Tifo in tutta l’Italia.

Modalità di partecipazione all’iniziativa per le società sportive – Per partecipare all’iniziativa, basterà contattare il Direttore Sportivo Luca Rallo al numero di cellulare 346/8045994 o tramite e-mail all’indirizzo ds@latinabasket.it comunicando il numero di bambini/e, la categoria di appartenenza (Scoiattoli o Aquilotti), il numero di istruttori che interverranno e di eventuali genitori. Sarà fissato un numero limite di 120mini atleti. Ricordiamo che l’adesione alla manifestazione con la Scuola di Tifo è gratuita, mentre per la gara Latina-Imola, l’ingresso sarà omaggio per tutti i tesserati Under 18 e per gli istruttori; biglietto ridotto a 5 € per i genitori.

Tante adesioni e grande entusiasmo per la Scuola di Tifo
Conosciamo meglio la Scuola di Tifo attraverso le parole di Emanuele Maccaferri ideatore e promotore del progetto. Domenica 29 marzo al PalaBianchini, in occasione della sfida tra la Benacquista Assicurazioni Latina Basket e l’Andrea Costa Imola, i responsabili di SDT saranno presenti al palazzetto per promuovere una cultura sportiva positiva che venga praticata fin dal minibasket e per intrattenere e far divertire centinaia di bambini. Già confermata la presenza di varie società sportive della regione, che hanno accettato con entusiasmo di partecipare all’evento.

Domenica 29 marzo sarà una giornata intensa di emozioni, con i bambini del minibasket protagonisti, insieme ai giocatori professionisti, di una manifestazione importante e molto educativa. La presenza al PalaBianchini dei responsabili della Scuola di Tifo servirà a promuovere una cultura sportiva positiva attraverso la diffusione di una logica di tifo in favore della propria squadra e non contro l’avversario. Si svolgeranno mini partite da 3 minuti e saranno arbitrate da mini arbitri della Provincia di Latina mandati dal Comitato Regionale FIP Lazio. e attività ludiche alle 15:00 alle 16:30 e ai bambini presenti saranno regalati gadget e la merenda gentilmente offerta dall’Ipermercato Panorama di Latina. Anche nell’intervallo della partita di A2 Silver, in programma alle ore 18:00 tra la Benacquista Latina e l’Andrea Costa Imola, i bambini saranno impegnati sul parquet del PalaBianchini partecipando a una gara di tiro. Tutte le attività tecniche saranno coordinate dal Responsabile del Progetto Emanuele Maccaferri, supportato dagli istruttori e dallo staff della Latina Basket. Confermata la presenza di varie società sportive di tre province: Latina, Roma e Frosinone per oltre 120 bambini, che hanno aderito con grande entusiasmo all’iniziativa.

Come e perché è nata La Scuola di Tifo – L’ideatore del progetto Scuola di Tifo, Emanuele Maccaferri, prenderà parte in prima persona all’evento in programma al PalaBianchini domenica 29 marzo, per promuovere al meglio la cultura sportiva che il progetto SDT rappresenta. Emanuele dedica tempo e attenzione alla Scuola di Tifo in quanto le motivazioni che lo hanno spinto a idearlo hanno radici profonde: «L’esperienza acquisita nel corso degli anni in cui sono stato istruttore minibasket mi ha da sempre spinto a sentire e osservare il comportamento dei bambini, e dei loro genitori, in occasione delle partite. Vedere il loro entusiasmo per una vittoria o la loro depressione in caso di sconfitta, mi ha fatto riflettere molto su quanto sia importante l’atteggiamento e l’esempio che i bambini notano negli adulti durante le gare. Nel corso del tempo, motivato anche da dichiarazioni ricevute da squadre di categoria superiore che, per varie vicissitudini, avevano finito col definire la tifoseria come un problema, anziché un valore aggiunto, ho maturato l’idea di attuare un progetto che mettesse in risalto quanto il tifo possa essere importante se praticato nel modo corretto e nel rispetto delle persone».

Cos’è La Scuola di Tifo – Il Progetto Scuola di Tifo è un’iniziativa nata e sviluppata con l’obiettivo di promuovere tra i più giovani una cultura sportiva “positiva” attraverso l’insegnamento e la promozione di un tifo “a favore” (della propria squadra) e non “contro” (l’avversario) mettendo in risalto i valori più nobili dello sport: gioco di squadra, divertimento, rispetto per gli avversari, passione ed emozione, senso di appartenenza, condivisione. Nel corso della stagione sportiva 2012/2013 è stata realizzata una prima fase sperimentale del Progetto Scuola di Tifo. Durante la stagione successiva (primo anno di attività) è stato creato un Network, che ha permesso di portare l’attività di Scuola di Tifo su tutto il territorio regionale (Emilia Romagna) e non solo, coinvolgendo e appassionando numerosi centri minibasket e istituti scolastici. In occasione dei due eventi di LNP, All Star Game e RNB, sono stati coinvolti direttamente sul campo di gioco oltre 200 bambini dei centri minibasket locali. Il progetto è stato sperimentato anche nell’ambito del Trofeo di Calcio a 7 coinvolgendo oltre 100 ragazzi di strutture di accoglienza per minori. Il progetto ha ottenuto il patrocinio del C.O.N.I. – Comitato Regionale Emilia Romagna e la concessione per l’utilizzo del logo durante le attività progettuali. Il progetto SDT è stato inserito in LNP Assist, il dipartimento di Lega Nazionale Pallacanestro dedicato alle attività sociali, creato per coinvolgere le 225 communities che ne fanno parte e per realizzare programmi che abbiano un impatto sociale nazionale e locale. Grazie al sostegno dello sponsor Gruppo Pam – Panorama è stato realizzato un tour itinerante di 9 tappe che ha portato Scuola di Tifo in tutta l’Italia ed anche a Latina.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket