Giovanili: bene i giovanissimi

21 gennaio 2015
Latina_Basket_giovanili.jpg

U19 Elite cede il passo alla capolista
Dopo tre risultati utili di fila, i ragazzi del gruppo Under 19 Élite di Sermoneta cedono il passo alla capolista Frosinone giocando una buona partita e combattendo fino a pochi minuti dalla fine, fino a quando la formazione ciociara ha capitalizzato i suoi attacchi acquisendo un rassicurante vantaggio. L’avvio della sfida non è particolarmente brillante per Sermoneta che, nel corso dei primi giri di lancette non trova la via del canestro e spreca un numero considerevole di palloni importanti consentendo all’avversario di consolidare il vantaggio in doppia cifra allo scadere del primo quarto (19-6). Grazie alla buona vena realizzativa di Bucci (4/7 dalla lunga distanza per lui al termine del match) Sermoneta tenta di ricucire parte del divario, ma va al riposo lungo con 14 lunghezze di svantaggio nei confronti di Frosinone. Al rientro dagli spogliatoi, Sermoneta prova ad aumentare la concentrazione ed a migliorare la circolazione di palla, riuscendo a diminuire il gap ed arrivando anche a -6 a pochi minuti dalla fine del quarto, che Frosinone, però, riesce a chiudere ancora con una differenza in doppia cifra (53-43). L’ultimo periodo è all’insegna dell’equilibrio: Sermoneta non riesce ad impattare il risultato e Frosinone mantiene 8 punti di vantaggio che incrementerà negli ultimi minuti, grazie alla lucidità e precisione al tiro dei suoi atleti e che porterà a casa con il risultato finale di 77-58 in proprio favore.pascarelli
Tenendo in debita considerazione il fatto che si è trovata di fronte alla capolista, Sermoneta ha dimostrato, comunque, un buon carattere ed una discreta coesione di squadra che, continuando a lavorare, porterà sicuramente grandi soddisfazioni.
Il prossimo appuntamento con la compagine di coach Carbone, tenendo conto del turno di riposo della settimana ventura, è fissato per il 3 febbraio alle ore 20:30 al PalaLatinaBasket quando andrà in scena l’ultima sfida del girone di ritorno in cui Sermoneta si confronterà con la Virtus Basket Fondi.
BASKET FROSINONE vs BASKET SERMONETA 77-58 (19-6, 37-23, 53-43, 77-58)
Basket Frosinone: Cappadozzi 6, Postaglosi, Matera 4, Bussiglieri 9, Fracassa 6, Coccarelli 2, Grazzini 18, Spaziani 2, Pondri 13, Ceccarelli 16, Bianchi 2. All. Efficace Acc. Coccarelli
Basket Sermoneta: Salvalaggio 4, Pirozzi 7, Nardi, Bucci 23, Mangiapelo 6, Garbellini 1, Stefanile, Salvini, Finotti 5, Sevagian, Mollicone 4, Chiarato 8. All. Carbone Ass. Avvisati Acc. Bucci.

U17 Ecc, sfida all’ultimo canestro con la capolista
Una sconfitta onorevole quella del gruppo Under 17 Eccellenza della Latina Basket guidato da coach Marco Guratti che, dopo due vittorie consecutive, si è arreso di misura e non senza lottare fino all’ultimo minuto, alla capolista del girone, Lido di Roma Basket con il risultato finale di 67-70. Una sfida in perenne equilibrio tra le due formazioni che si sono date battaglia a suon di canestri, in particolare tra il nerazzurro Piccinini, miglior marcatore del match con 25 punti personali, e Miglio che, sul fronte opposto, ne ha messi a referto 21. Una gara decisa quindi nei minuti finali, che consente a Latina di uscire a testa alta dal parquet del PalaLatinaBasket, pur senza aver guadagnato i due punti in palio. Dopo aver sfidato la prima della classe imbattuta, il prossimo appuntamento, ironia della sorte, vedrà i ragazzi dell’Under 17 Eccellenza affrontare la formazione fanalino di coda della classifica, che non ha conquistato nemmeno un successo nel corso del campionato. La partita è in programma per sabato 24 gennaio alle ore 19:30 sul campo dell’Alfa Omega.
LATINA BASKETLIDO DI ROMA BASKET 67 70 (22-21 39-38 56-50 67-70)
Latina Basket: Vergara, Ripepi 6, Ensoli, Brusadin 6, Stillitano, Piccinini 25, Petrolini 6, Tarlazzi 3, Morana 7, Albo 6, Molella, Sale 6. All. Guratti, Vice Pascarelli.
Lido di Roma Basket: Tonini 15, Stravato 3, Alessandrini, Capponi 2, Pizzuti 3, Miglio 21, Brichese Emi 10, Brichese Ema 9, Vitale 3, Muscariello 4. All. Corradini.

Under 17 T99 lotta, ma vince Cinecittà
I ragazzi classe ’99 guidati da coach Morandi, subiscono la seconda sconfitta consecutiva, questa volta a piegare i nerazzurri è stata la buona formazione della Cinecittà Polaris. Nonostante la buona prova di Matta che, con i 12 punti personali e 22 di valutazione, è stato il migliore in campo ed il contributo di Lauretti, che ha firmato 14 punti, Latina non è riuscita a conquistare i due punti in palio. Sicuramente una serata non particolarmente brillante per la squadra che dovrà tornare in palestra, continuare a lavorare e cancellare il più velocemente possibile questo stop esterno.
Il prossimo appuntamento con i giovani nerazzurri è per mercoledì 21 alle ore 19:00 sul parquet del PalaLatinaBasket, palestra Vittorio Veneto, quando Latina incontrerà il Basket Pamphili nella terza giornata del girone di ritorno. Il risultato della partita di andata ha visto i nerazzurri superare la squadra capitolina con il risultato di 107-20 in proprio favore.
CINECITTA’ POLARIS vs LATINA BASKET 70-46 (20-10 16-13 21-7 13-16)
Arbitro: Stasi di Roma
Bottalico 5, Asabella 4, Lauretti 14, Andreocci 5, Zuliani 2, Clericuzio 5, Menichelli 3, Matta 12, Cicci, De Rosa. Coach Morandi

U17 Reg, vittoria schiacciante sulla Fabiani Formia
Nella terza giornata del girone di ritorno del campionato Under 17 Regionale, i nerazzurri di coach De Bernardis hanno affrontato la formazione della Fabiani Formia, conquistando un agevole successo con il risultato finale di 95-37 in proprio favore.
Nel complesso una buona prova corale dei latinensi che hanno conquistato, fin dalla prima frazione, un vantaggio considerevole (22-10) che ha concesso loro di poter giocare il resto della partita in scioltezza. Nel secondo e nel terzo periodo i nerazzurri hanno creato un divario incolmabile (parziale di 28-6 sia nel secondo che nel terzo quarto) mentre nel corso degli ultimi dieci minuti il tecnico della Latina Basket ha diminuito il ritmo, lasciando ampio spazio a tutti i giocatori convocati, permettendo agli avversari una piccola reazione (17-15 il parziale dell’ultima frazione). Sugli scudi Bucci, Gigante e Menichelli rispettivamente con 15-13 e 10 punti messi a referto.
Il prossimo appuntamento con la formazione degli Under 17 Regionale è in programma per giovedì 22 alle ore 18:30, sempre al PalaLatinaBasket – palestra Vittorio Veneto – quando Latina sfiderà la compagine di Sora, in occasione del recupero della prima giornata di ritorno. Si tratterà di una sfida importante e molto delicata, Sora, infatti, è capolista imbattuta del girone con 9 vittorie su 9 partite disputate.
Latina Basket vs Fabiani Formia 95-37 (22-10 28-6 28-6 17-15)
Arbitro: Roberto Rizzuto di Latina
Latina Basket: Ciaravini 8, Clericuzio 7, Asabella 9, Lauretti 8, Tracitto 2, Zuliani 4, Andreocci 7, Gigante 13, Alessandrini 4, Matta 8, Bucci 15, Menichelli 10. Coach De Bernardis.
Fabiani Formia: Giovannone, Calzetta 10, Giovannone G. 3, Russo 16, Sepe, Villino, Consalvo 4, Lonardo 4.

U15 Ecc, grande successo sulla Tiber nella prima di ritorno
Ottimo l’avvio del girone di ritorno per i giovani nerazzurri del gruppo Under 15 Eccellenza, guidato da coach Morassi che hanno battuto a domicilio la Tiber Roma con il punteggio finale di 56-32 in favore dei latinensi. Dopo la prestazione sottotono di sabato scorso contro un avversario di alto livello come la Stella Azzurra, la sfida vinta con la Tiber, altra formazione capitolina, ha permesso ai pontini di riguadagnare fiducia in loro stessi e nelle loro potenzialità. La prima parte del match non è stata particolarmente brillante, ma anzi piuttosto blanda, mentre dalla metà del secondo quarto in avanti, i nerazzurri hanno messo in campo una maggiore aggressività difensiva che ha, conseguentemente, facilitato anche le azioni di attacco.
L’innalzamento dell’intensità all’interno della propria area, ha fatto in modo che i giovani nerazzurri potessero recuperare tanti Under 15 Eccellenzapalloni importanti, oltre che sfruttare diverse azioni in contropiede per mettere a segno break decisivi. Aver attuato una buona difesa, ha consentito ai ragazzi di coach Morassi di poter giocare la seconda parte di gara con maggiore tranquillità e scioltezza, gestendo il vantaggio conquistato. Tra i migliori in campo Papa, che ha effettuato la marcatura sul giocatore avversario più forte, riuscendo a limitarlo notevolmente nelle azioni offensive e Guerra, autore di canestri dalla lunga distanza determinanti in momenti decisivi dell’incontro. Nel complesso una buona prova di squadra come sottolinea anche l’allenatore nerazzurro: «Sono davvero un bel gruppo, si allenano con costanza ed impegno e nel corso degli ultimi tre mesi hanno fatto notevoli passi in avanti. Sono soddisfatto del risultato ottenuto sul campo della Tiber, ma abbiamo ancora un grande margine di miglioramento, quindi proseguiremo nel nostro cammino continuando ad impegnarci ogni giorno con responsabilità».
Il prossimo appuntamento con il gruppo Under 15 Eccellenza è per mercoledì 21 gennaio alle ore 17:00, quando i nerazzurri sfideranno al Palazzetto dello Sport di Frascati la formazione locale del Club Basket Frascati nel recupero della nona giornata del girone di andata. Sarà un altro banco di prova interessante per il team pontino che scenderà in campo con l’assoluta volontà di dare il meglio e di provare a mettere in cascina ulteriori due punti.
TIBER vs LATINA BASKET 32-56 (9-14 17-27 22-45 32-56)
Arbitri: Di Gennaro e Marinelli
Tiber Roma: Serra 5, Bagaglini, Corsi 4, Del Prete 2, Colma 6, Vitale, Stella, Ambrosi, Sforza 13, Celani , Mozzi 2. All. Moscovini.
Latina Basket: Mazzocchia 4, Zibella 4, Ardito 2, Gava 2, Guerra 11, Molesini 2, Borghi 2, Zaccheo 2, Laera 7, Santucci 7, Paone, Papa 13. All. Morassi.

Under 15 Reg supera Itri in volata
In occasione della sesta gara del girone di ritorno del campionato Under 15 Regionale, la Latina Basket riscatta la pesante sconfitta della scorsa settimana in quel di Formia e supera, tra le mura amiche del PalaLatinaBasket, la formazione del Basket Itri con il risultato finale di 44-41.
Un match non bellissimo e costellato di numerosi errori, come sottolinea coach Giancarli al termine della sfida: «Una partita caratterizzata purtroppo da poca concretezza e numerosi errori. Abbiamo inseguito per tutta la durata dell’incontro evidenziando notevoli imprecisioni al tiro da dentro l’area. Siamo, però, stati bravi nel finale a restare compatti fino ad effettuare il sorpasso decisivo a 1:30” dalla sirena finale. Mancavano soltanto 20” al termine della gara, quando è stato fischiato un fallo tecnico a Sinapi oltre al fallo tecnico ed espulsione a coach Ticconi, che ci permettono di andare in lunetta per tirare ben 6 tiri liberi. Siamo riusciti a concretizzarne uno soltanto, ma il successivo 1/2 sempre ai liberi da parte di Pascucci ci ha portato sul 44-41 e ci ha consentito di guadagnare i due punti in palio. Una vittoria che fa davvero bene al morale del gruppo».
Il prossimo appuntamento con la formazione Under 15 Regionale è fissata per domenica 25 gennaio alle ore 11:00 sul campo della Fortitudo Basket Cisterna, quando si disputerà la settima giornata del girone di andata.
LATINA BASKET vs BASKET ITRI 44-41 (9-10 4-11 14-14 17-6)
Latina Basket: Ciotti 4, Pascucci 6, Federici, Bernola M. 12, Bernola S. 4, Burato, Caminati 4, Tulli 6, Di Geronimo, Castrucci, De Rocchis 8, Stefanile. All. Giancarli
Basket Itri: Di Mascolo 4, Di Nardo 4, Paparello, Sinapi 21, Cecere 1, Galatolo 2, Di Mascolo A. 9, Mitrano, Cassio. All. Ticconi

U13 Reg: Altro successo per i nerazzurri
Ancora un successo per i nerazzurri del gruppo Under 13 Regionale della Latina Basket che si sono imposti sulla formazione della Futura Sport Cisterna con il risultato finale di 46-31 nella quinta ed ultima partita del girone di andata del campionato di categoria. Anche se la partita non è stata giocata al meglio delle loro possibilità, i ragazzi di coach Pascarelli non hanno permesso ad un avversario molto combattivo, come Cisterna di prendere il sopravvento.
Seppur rimanendo costantemente in vantaggio, Latina non ha concretizzato al meglio le notevoli occasioni di incrementare il vantaggio acquisite almeno nella prima parte del match. E’ stato fondamentale il cambio di intensità di gioco da parte dei nerazzurri nella parte finale della gara che ha determinato la vittoria della Latina Basket.
Sugli scudi Colangeli e Di Mattia, rispettivamente con 15 e 10 punti realizzati. Nota di colore da parte del pubblico che, come avvenuto in tutte le partite, ha sostenuto i ragazzi con continuità e partecipazione.
Al termine del confronto Coach Pascarelli ha dichiarato: «Rispetto alla partita precedente abbiamo fatto un passo indietro a livello di intensità e di iniziative, ma è quasi uno scotto da pagare per l’età cosi giovane dei ragazzi, che devono acquisire fiducia e consapevolezza nei propri mezzi. Si inizia ad intravedere la qualità, che dovrà essere seguita, necessariamente, dalla continuità. Nutriamo estrema fiducia nella crescita dei singoli atleti e nella condivisione dello spirito di gruppo».
Latina Basket vs Futura Sport Cisterna 46-31 (11-4, 21-12, 32-27, 46-31)
Latina Basket: Carbone 2, Bogoni 5, Veglianti, Di Maria 10, Zorzetto 4, Colangeli 15, Chittano, Spanò, Covini 4, Soncin 6. All. Pascarelli.
Futura Sport Cisterna: Cerillo 4, Magliocchetti, Taddei 2, Maone, Villa, Fagnani 10, Canelli 4, Ahmed 2, Castellani 2, Salvalaggio 7. All. Sordano.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket