Latina ha pagato la maggiore pressione fisica di Chieti

17 ottobre 2014
Latina_Basket_Proger_Chieti.jpg

Coach Garelli: «Determinante la pressione fisica di Chieti nella nostra area»

Primo stop stagionale per i nerazzurri che si arrendono a Chieti nelle fasi finali di un match coinvolgente il cui risultato si è deciso in volata. Coach Garelli: «Il maggior numero di possessi e la pressione costante dei nostri avversari sono stati determinanti ». Domenica 19 ottobre la seconda trasferta consecutiva per i pontini che affronteranno Scafati al PalaMangano.
Le parole di coach Garelli – Primo fermo stagionale per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket che, sul parquet del Palatricalle, cede alla Proger Chieti con il punteggio di 80-73. Sfida coinvolgente il cui esito si è deciso in volata, nel corso degli ultimi due minuti di gara. La pressione ambientale del campo e la maggiore continuità fisica dei teatini, nella fase finale del match, hanno fatto la differenza.
Le parole di coach Garelli – «E’ stata una partita buona per alcuni versi, meno buona per altri. Nella prima parte di gara siamo stati abbastanza precisi nelle realizzazioni, soprattutto dalla lunga distanza, e siamo stati bravi nel capitalizzare i nostri tiri, nonostante la continua pressione fisica da parte dei nostri avversari. Questo ci ha permesso di gestire il vantaggio acquisito. Quando, però, nella seconda parte di gara, le nostre percentuali al tiro sono diminuite, complice anche la stanchezza, dovuta alle tante energie spese domenica contro Ravenna, ed il nostro numero di possessi e di tiri è stato notevolmente inferiore a quello di Chieti, lo squilibrio ci ha creato non poche difficoltà. Sapevamo che avremmo avuto di fronte una squadra con giocatori molto giovani, ma anche notevolmente fisici ed energici – prosegue il capo allenatore – ed abbiamo cercato di sensibilizzare il gruppo in questo senso, affinché si tentasse di limitarli il più possibile. Giocare in trasferta su un campo con una pressione ambientale come quella trovata a Chieti non è semplice, soprattutto se si è chiamati a contrastare una situazione di saldo controllo dei rimbalzi da parte dei padroni di casa nettamente migliore alla nostra. La presenza costante e molto fisica degli avversari all’interno della nostra area pitturata è stato un dato determinante della sfida: noi siamo stati carenti in alcune situazioni e loro si sono fatti trovare più pronti e più freschi. Chieti è stata brava nel riuscire a giocare la propria pallacanestro con grande continuità fisica dato su cui si è realmente decisa la partita».
Prossimo appuntamento – La Benacquista Assicurazioni Latina Basket tornerà a giocare domenica 19 ottobre alle ore 18:00, nuovamente in trasferta, questa volta sul parquet del PalaMangano sfidando la Givova Scafati di coach Ponticiello.

Donatella Schirra – Ufficio Stampa Latina Basket
Fotografia di Giampiero Rosati della Proger Chieti